31 luglio 2009

Contatti


Teorema...la quadratura del Circolo. Blog di Sulbiate.
Per contattarci puoi scrivere al seguente indirizzo mail:

partitodemocraticosulbiate@gmail.com


Circolo del Partito Democratico di Sulbiate






Disclaimer

Solo blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001.

Disposizioni generali

I contenuti dei post sono il frutto della libera manifestazione del pensiero degli autori e le immagini utilizzate sono per lo più prese da internet, ritenute di pubblico dominio. Qualora testi, commenti o immagini recassero pregiudizio a terzi, siete pregati di comunicarlo inviando un commento direttamente sul post di riferimento: sarà cura di un amministratore intervenire.

Commenti su questo blog

Gli utenti possono inviare commenti a condizione che non offendano la morale pubblica, non siano illegali, non contengano minacce o diffamazioni e a condizione che tali contenuti non violino la privacy o i diritti sulla proprietà intellettuale di terze parti. Chi vuole inserire un commento non deve usare indirizzi e-mail falsi, presentarsi a nome di altri o comunque fornire indicazioni non veritiere. Vi ricordo infatti che ognuno è responsabile personalmente di quanto scrive, pertanto solo voi siete responsabili dei vostri commenti. All’uopo il sistema registra i dati da voi inseriti unitamente al vostro indirizzo IP.
I commenti offensivi o ingiustificatamente denigratori verso qualsivoglia persona o gruppo verranno rimossi.
Chiunque può fare commenti ma preferiamo di gran lunga chi, come tutti noi, si firma e ci mette il nome e la faccia. Non si accettano commenti se questi sono pubblicati in forma anonima con apposta firma, non verificabile  di persone che rivestono incarichi istituzionali. Le istituzioni devono manifestare chiaramente la propria identità, pubblicando note mediante acccount google.

Privacy e trattamento dati

Gli unici dati trattati sono quelli che gli utenti inseriscono per poter commentare, cioè nome o nickname e posta elettronica (obbligatori), sito web o blog (opzionale). Non trattiamo dati sensibili; le informazioni che la piattaforma registra per poter commentare non vengono comunicate e/o diffuse a terzi, salvo che alle autorità competenti in caso di formale richiesta. I dati inseriti non vengono utilizzati nemmeno per rispondere via e-mail, salvo rare eccezioni. Servono solo per poter rintracciare l’autore del commento in caso di necessità. Ovviamente l’inserimento del commento comporta un implicito consenso alla pubblicazione e, quindi, al relativo trattamento.

Declinazione di responsabilità

Il blog può contenere collegamenti ipertestuali a pagine Web o a contenuti di terze parti. Non controlliamo, verifichiamo o garantiamo il contenuto di tali pagine. Quindi decliniamo ogni responsabilità in merito a contenuti e collegamenti di terze parti.

Leggi applicabili

Al di fuori della prassi di navigazione e del rispetto della netiquette, che stanno alla base del civile rapporto tra internauti, l’accesso e l’uso del sito saranno disciplinati dalle leggi dello Stato italiano.

UN ITALIA PIU' POVERA


Il Rapporto Istat sulla povertà nel 2008 conferma la difficoltà oggettiva delle condizioni economiche delle famiglie italiane. Al Sud il triste primato di poveri su scala nazionale


Il numero dei poveri in Italia è aumentato. Questa è la conclusione del Rapporto 2008 dell'Istat sulla povertà presentato oggi. Sono 8.078.000 i poveri pari al 13,6% della popolazione nazionale. Le famiglie invece che vivono in uno stato di povertà sono 2.737.00 pari al 11,3% del dato nazionale. La cosiddetta soglia di povertà è calcolata su un nucleo familiare di due componenti ed è pari a 999,67 euro di spesa media mensile per persona nel 2008. Vivono in povertà assoluta, condizione in cui le persone non possono conseguire uno standard di vita minimamente accettabile, 2 milioni e 800mila persone pari al 4,9% della popolazione e 1.126 mila nuclei familiari (4,6%).Ma sebbene i dati possano sembrare molto allarmanti, in base all'analisi comparata con gli anni precedenti, nel rapporto dell'Istat si legge che l'aumento del numero dei poveri “non è statisticamente rilevante”. Ciononostante, i dati relativi al 2007 riportavano segnali leggermente più incoraggianti: allora i poveri erano circa 2 milioni e mezzo pari al 4,1% della popolazione.Il dato maggiormente preoccupante è l'incidenza geografica che attesta al Sud il triste primato della povertà: il 23,8% delle famiglie italiane. Nel Mezzogiorno l'incidenza di povertà relativa è quasi cinque volte superiore a quella del resto del Paese. La percentuale della povertà assoluta è passata dal 5,8% al 7,9% contro il 2,9% del Centro e il 3,2% del Nord. “La condizione di povertà assoluta – si legge nel rapporto - peggiora tra le famiglie di quattro componenti, in particolare coppie con due figli, soprattutto se minori; tra le famiglie con a capo una persona con licenza media inferiore, con meno di 45 anni o con a capo un lavoratore autonomo. L'incidenza aumenta anche tra le famiglie con almeno un componente alla ricerca di occupazione, mentre un leggero miglioramento si osserva solo tra le famiglie dove si associa la presenza di componenti occupati e di ritirati dal lavoro”.“I dati dell’Istat sulla povertà confermano che non è più rinviabile una riforma del welfare per introdurre anche in Italia il reddito di solidarietà attiva”. Lo ha dichiarato Livia Turco, capogruppo Pd in commissione Affari sociali della Camera. “Il nostro – ha concluso la Turco – è l’unico paese, insieme a Grecia e Ungheria, che non ha questo importante strumento di aiuto per chi versa in condizioni di povertà estrema. Per questo ho presentato una proposta di legge. Anche in Italia dobbiamo varare misure importanti per contrastare la povertà come hanno fatto gli altri paesi europei. L’attuale momento di crisi non fa altro che rendere ancora più urgente un intervento su questa materia”. A.Dra