25 maggio 2010

Considerazioni sul "Grillo"

Cari concittadini.

Gia da diverso tempo un “comitato di cittadinanza attiva” ci vuol fornire (a noi che scriviamo e a voi che leggete) gli strumenti, anche se non richiesti, per capire le grandi dinamiche politiche che si svolgono in Sulbiate.

Ci sembra un po’ la situazione della barzelletta del giovane volenteroso e dabbene che volendo fare una buona azione aiuta la vecchietta ad attraversare la strada senza che essa ne avesse la necessità. E’ il giovane dabbene che ricava il profitto di essersi messo in mostra, mentre noi non vorremmo trovarci nei panni della vecchina dall’altra parte della strada con il problema di riattraversarla.

Noi siamo molto più terra terra nelle nostre valutazioni. Non abbiamo verità, siamo consapevoli della nostra fallibilità. Pensiamo però di possedere buoni principi. Le cose non le mandiamo a dire. Ci piace il confronto con tutti, rispettiamo tutti soprattutto chi non condivide le nostre stesse idee. Non ci piace l’idea di una certa politica di vertice e personalistica.

Cari concittadini ci avete visto in piazza a raccogliere le firme e a discutere con voi, a volte con fatica, contro questo nuovo progetto di Pedemontana. Dopo la serata sull’acqua pubblica ci metteremo ancora la nostra faccia e raccoglieremo le firme per il referendum contro la privatizzazione dell’acqua, anche in questo caso potremo confrontarci e perché no anche scontrarci. Abbiamo voluto ricordare la ricorrenza della data (il 25 Aprile) da cui è nato il seme della nostra repubblica in modo pubblico e aperto.

Questo sarà il modo con cui marcheremo la nostra presenza in Sulbiate: pubblico, aperto e coinvolgente per le presone.

Questo è il nostro metodo di lavoro politico. Non ci nascondiamo dietro una sigla o un giornalino. E d’altro canto non ci interessa poi molto se altri lo fanno. Semplicemente non è il nostro metodo. Ci interessa invece il confronto; ma il confronto non è possibile con delle pagine anonime, il confronto è possibile solo con delle persone e con i movimenti che esse esprimono.

E’ certo che per realizzare un giornalino platinato ci sono degli uomini e delle donne. E’ pure certo che queste hanno una indubbia competenza tecnica, ma se la loro azione fosse esclusivamente per il bene del paese perché non manifestarsi e portare il loro contributo nelle sedi opportune.

L’anonimato presuppone un fine non manifesto; lascia adito a supposizioni disparate anche se spesso false:
Chissà magari si vuole condizionare la logica politica per fini di interessi personali e non collettivi
Chissà forse i personaggi del giornalino sono gia stati bruciati politicamente; può essere che ci sia una sorta di vergogna nel mostrarsi a noi tutti.
Chissà forse si sta preparando, con una visione mirabilmente lunga, una alternativa tra quattro anni, e non è politicamente opportuno scoprire ora le proprie carte ora.

D’altronde a chi interessano questi giochi di potere? Non certo al PD che per sua vocazione vuole dare voce alle opinioni dei molti cittadini e non solo dei pochi illuminati.

Anche se non ci sembra lavoro da illuminati, per esempio, il disegnare a colori su di un foglio di carta e in scala minima una alternativa di viabilità urbanistica senza studi particolari e senza una analisi puntuale di costi. Ci sembra piuttosto una operazione di sana provocazione ma nulla di più qualificante. Probabilmente la ristrettezza dello spazio di un giornaletto non permette di aggiungere le informazioni più profonde.

Se invece la scelta di utilizzare il giornaletto è stata determinata da una analisi di carenza di spazi democratici di discussione e di approfondimento in paese, gli autori sappiano che essi, come del resto nella stessa misura tutte le persone che lo desiderano, saranno ben accetti presso la nostra sede. In questo caso essi avranno da parte nostra tutta l’attenzione necessaria, sicuri che essi troveranno degli interlocutori, magari non tecnicamente estremamente preparati, ma certamente molto interessati alle loro idee e desiderosi di migliorare la qualità della vita dei cittadini di Sulbiate.

Osservatorio Minori

Alleghiamo il report.

Link

Patto tra i sindaci

Alleghiamo qualche notizia e spunti di riflessione sulla vicenda "Convenant of majors"

Link

Costituzione del Comitato Acqua

Su iniziativa del Circolo locale del Partito Democratico in via Mattavelli 8/A, dopo avere invitato le associazioni operanti nel territorio e tutti i cittadini interessati mediante avviso pubblico, lettere e inviti personali, si costituisce un comitato di cittadini di Sulbiate che s’impegnerà in paese per la raccolta delle firme a sostegno dei quesiti referendari proposti dal Comitato nazionale “Acqua bene comune” www.acquabenecomune.org.

Sono presenti ed hanno al momento accolto l’invito: Anna, Mariagrazia, Mariuccia, Marco Stucchi, Guglielmo, Sergio Brioschi, Gino, Piera, Matteo, Gianni, Sergio Crespi, Marco Bianco, Giampiera, Luigi, Maurizio.

E’ nominato presidente del Comitato di Sulbiate Eleonora Bonaccorsi, purtroppo assente per impegni familiari: persona competente e professionalmente preparata ed esperta in materia. Per il nostro comitato il suo contributo, i suoi contatti saranno fondamentali e importanti. Confidiamo nella sua accettazione. Eleonora ha già aperto un gruppo in facebook a quale al momento hanno già aderito 45 persone.

http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=122515781101267

 Si discute e si decide quanto segue:

Ø  I moduli a disposizione sono insufficienti. Invitiamo Eleonora a fornircene altri almeno per 200 firme. Attendiamo da lei precise istruzioni per rispettare tutte le procedure di legge.

Ø  A breve prepareremo un calendario per indicare i momenti di raccolta firme e verificare disponibilità dei volontari “compilatori moduli”, e presenza dei consiglieri/assessori per validazione delle firme. Sono state individuati le seguenti momenti d'aggregazione : Gioco dell’Oca centenario 13/06 – Festa di fine anno scolastico – torneo serale in oratorio. Tutti momenti in cui è possibile incontrare un buon numero di Sulbiatesi.

Ø  Organizzazione serata informativa e d’approfondimento, durante la quale tenere il banchetto raccolta firme, possibilmente rivolta ai giovani. Verificheremo per tale scopo, nei prossimi giorni la disponibilità della parrocchia a ospitare nei suoi locali tal evento. Si ritiene preferibile che la richiesta al parroco sia avanzata non dai presenti ma dai  giovani sensibili alla questione. Occorrerebbe conoscere da Eleonora in quali parrocchie della provincia di Milano o di Monza e della Brianza si sia già verificata tale sostegno e collaborazione per meglio argomentare la richiesta.


NEWS:
  • Eleonora Bonaccorsi invierà in giornata la richiesta uso spazi pubblici (indicati nel calendario già inoltrato) per banchetti raccolta firme.
  • Sentito il presidente Eleonora Bonaccorsi segnaliamo che il prossimo incontro del Comitato è fissato per GIOVEDI' 03/06 ORE 21:00 sede PD via Mattavelli 8A.
  • Non ci sono purtroppo parrocchie a noi vicine che hanno già promosso e svolto presso i loro locali serate per apporfondimento problema. Pertanto se qualcuno ha delle idee su come conoscere la disponibilità della Parrocchia proponga delle idee o meglio proceda pure.

Notizie sui candidati provinciali

E stata inviata dal gruppo "Rete Circoli PD"alla segreteria provinciale Pd di Monza e della Brianza il seguente documento/lettera che sollecita in incontro/confronto tra i vari candidati alla segreteria per il giorno 31/05 presso il palazzo comunale di Cavenago Brianza. L'iniziativa è volta a favorire la partecipazione e l'attivo e consapevole coinvolgimento di tutti gli iscritti in preparazione del voto che a breve nominerà il nuovo segretario di Monza e della Brianza.
emmesse



Cavenago di Brianza, 19/05/2010
RICHIESTA DI CONVOCAZIONE CANDIDATI SEGRETARIO PROVINCIALE MONZA E BRIANZA IL GIORNO 31 MAGGIO 2010 PRESSO CAVENAGO BRIANZA.
 
Al fine di contribuire alla discussione per l'elezione del Segretario Provinciale di M.B il giorno 18 maggio 2010 alle ore 2100 presso la sede del PD di Cavenago di B.za si sono riuniti i circoli di Burago, CavenagoB.za, Ornago, Oreno-Velasca, Bernareggio, Cornate, Sulbiate, Mezzago. Sono assenti per impegni di Amministrazione Bellusco, Busnago che in ogni modo successivamente avvisati condividono questa iniziativa.
Durante la discussione è emersa chiara e forte la necessità di un nuovo Segretario Provinciale che sia espressione di tutti, superando i distinguo e le divisioni che hanno caratterizzato gli ultimi momenti della storia del nostro partito.
Necessita, ed è questo il nostro contributo costruttivo, eleggere un segretario femminile e o maschile, di età  medio/giovane che possa incarnare le seguenti capacità:
Alta integrità etico morale di indiscussa onestà
Conoscenza del territorio
Rapporto costante con i Circoli e gli Iscritti
Capacità di dialogo e di comunicazione verso l’esterno
Rappresentatività presso le parti sociali
Garantisca dedizione, impegno e tempo necessario alla carica di segretario
Sia in grado di spiegare come intende coprire organizzativamente il territorio.
Abbia un progetto organizzativo forte e indirizzato alla crescita del Partito nella provincia, e che sappia coinvolgere i circoli nelle principali decisioni politiche, che il partito dovrà assumere anche grazie ad una costante e puntuale comunicazione bidirezionale circolo/segreteria. 
Per quanto sopra descritto abbiamo deciso di promuovere, nella Zona Est, un momento di aperto e costruttivo dibattito per poter conoscere i candidati alla carica di Segretario. 
La riunione si svolgerà lunedì 31.Maggio 2010 presso il comune di Cavenago di B.za, nel Salone di Apollo, alla presenza dei circoli firmatari del documento. Chiediamo di estendere,  a vostra cura, l’invito a tutti i circoli della zona Brianza est, nessuno escluso, così da facilitare la reciproca conoscenza, di  avviare con i candidati  una discussione di merito sul loro programma e sulle loro proposte.
Nella certezza di dare un contributo importante alla discussione e alla scelta restiamo in attesa di un vostro riscontro .
 
I circoli  in elenco citati

Pedemontana: 1500 firme 1500 GRAZIE

NO A QUESTA PEDEMONTANA
1500 firme 1500 GRAZIE !!!!
a tutti coloro che hanno fattivamente
contribuito a raggiungere questo obiettivo:

A chi ha firmato
Al PD
di Sulbiate che e` stato promotore ed organizzatore
Ai molti volontari
che hanno presieduto I banchetti o raccolto le firme porta a porta
Al
comitato di Cascina Ca`che ha contribuito alla stesura della Petizione
e ha "aggiunto" le sue firme precedentemente raccolte
Ai comitati di
quartiere
A Vittorio Pozzati (Vicepresidente Provincia MB)
fattivamente Presente.
All'amministrazione di Mezzago che ci ha dato
spazio nello "Spaventamaggio"
Ai rappresentanti del PDL locale che
hanno partecipato ad una banchetto di raccolta
Agli amici di Facebook
che hanno sostenuto e continuano a sostenere il gruppo.

A tutti
coloro che in qualunque altro modo hanno veicolato, sostenuto,
divulgato la cosa.

Infine,
l'avventura continua!

Comitato Osservatorio Ambientale Pedemontana
Intanto alcuni articoli di uotidiani parlano della vicenda:

Scarica l'articolo de "il giorno" del 21/05/2010