9 ottobre 2010

Fiaccolata contro le mafie a Monza. Presente il Circolo di Sulbiate.



Questa sera a Monza in piazza S.Paolo circa 500 persone hanno atteso l’arrivo dell’ultimo tedoforo della fiaccolata promossa dai Circoli Pd contro la presenza della mafia in Brianza. L’evento è stato organizzato dai Giovani democratici del nostro territorio. La manifestazione è terminata con gli interventi di Nando dalla Chiesa presidente onorario dell’associazione Libera fondata da Don Ciotti, Gabriele Ghezzi che coordina il forum per la sicurezza del Pd Lombardo, E. Brambilla consigliere regionale, ed infine dal neo eletto segretario provinciale Gigi Ponti.

E’ stata una bella serata di partecipazione, civismo, legalità e democrazia, che ha visto il partito democratico denunciare ad alta voce senza paura il suo NO alla pervasiva presenza mafiosa nella nostra provincia.

La fiaccolata partita da Limbiate prima di arrivare a Monza ha attraversato i comuni di Desio, Cesano Maderno, Lissone.


Tra i Circoli presenti vi era anche una rappresentanza di quello di Sulbiate.

Tolleranza Zoro: "Il Governo non ha più la fiducia".

L'IMBOCCATA.

Più eloquente di tante parole:
Al PD Lombardo i complimenti di Virus.

Pedemontana Sulbiate: il Sindaco sollecita risposte dalla politica.

Pubblichiamo l'ultimo intervento del Sindaco Stucchi (fonte sito comunale, rubrica "la parola agli amministatori") su questione Pedemontana/Ferrovia.
Il nostro Sindaco in una lettera al direttore del Cittadino si rivolge agli uomini politici delle quattro province Lombarde coivolte sollecitando risposte ad importanti quesiti.

Appello per la proroga della detrazione del 55% per l'efficienza energetica.

Cosa sono le detrazioni del 55%?
La Finanziaria del 2007 ha introdotto la possibilità di beneficiare di detrazioni d’imposta per chi realizza interventi volti a migliorare l’efficienza energetica della propria residenza. In particolare si può chiedere la restituzione in cinque anni del 55% della spesa sostenuta per riduzione delle dispersioni termiche degli edifici, installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda, installazione di caldaie a condensazione e costruzione di nuovi edifici ad altissima efficienza energetica.

Perchè sono importanti per l’ambiente?

Perchè ridurre il consumo di energia è il primo passo per ridurre le emissioni di CO2, prima ancora dell’incentivo alle fonti rinnovabili.

Perchè sono importanti per l’economia?
Perchè hanno permesso di dare impulso ad un settore per la maggior parte composto da piccoli artigiani, favorendo anche l’emersione del nero che spesso è collegato ai lavori di ristrutturazione ed edilizia. Il mancato introito da parte dello stato dovuto alle detrazioni è ampiamente ripagato dal fatto che molti lavori non sarebbero stati realizzati o non sarebbero stati fatturati.

Quando scadono?
Allo stato attuale si può usufruire delle detrazioni solo fino al 31 dicembre 2010. Per prolungarle, e magari farle diventare strutturali è partita una mobilitazione su vari fronti, industriali, associazioni di categoria e anche blogger.

Firmare adesso!
Sul sito lettera aperta al neo ministro per lo sviluppo economico in cui si chiede, alla luce dei risultati fin qui raggiunti dalle detrazioni, di prolungarle al più presto.