27 ottobre 2010

Il cavaliere spiegato ai posteri.


«La pancia degli italiani. Berlusconi spiegato ai posteri»
di Beppe Severnigni.

In vendita da oggi.

L'introduzione pubblicata dal Corriere.

Cosa pensa la maggioranza degli italiani? «è uno di noi». E chi non lo pensa, lo teme.

Disse una volta Giorgio Gaber: «Non ho paura di Berlusconi in sé. Ho paura di Berlusconi in me».


Rete Circoli. Approvato il progetto scuola.




Ieri sera a Cornate d’Adda i referenti di otto Circoli (Bellusco – Bernareggio – Burago – Busnago – Cavenago - Cornate D’Adda – Mezzago – Sulbiate) hanno approvato il progetto locale di scuola di formazione politica permanente "Officina della politica e dell’amministrazione sostenibile". E’ stato nominata la nuova commissione che avrà il compito di entrare nei dettagli operativi. Al precedente gruppo lavoro (Biffi, Marcaccio, Parma, Sarchielli) si sono aggiunti : Francesco Magni, Tony Capitanio neo nominato alla direzione del Partito Democratico di MB, ed il consigliere provinciale PD Vittorio Pozzati. Non è stato possibile fissare la data del prossimo appuntamento perché a causa di un precedente impegno Pozzati, ieri sera, non ha potuto essere presente.

Non è una scuola che intende sostituire le proposte che immaginiamo arriveranno dal partito, è solo un opportunità, un occasione in più, che nasce dalla passione, dalla voglia di fare politica da "protagonisti", e dal desiderio di vivere un esperienza che auspichiamo possa essere utile per il futuro anche per altre realtà locali, aperta al contributo ed ai consigli dei livelli politici superiori.

Segnalo che entro l’08 novembre termina l’iscrizione alla PD School – clicca qui -.

Ricordo che la proposta di scuola di formazione politica è solo una conseguenza accessoria e complementare a quelli che sono i reali obiettivi per cui si è formato il gruppo intercomunale "Rete Circoli PD".
Di seguito, per fare il punto, provo ad enunciarli:
- offrire occasione di conoscenza, un luogo, uno spazio di pensiero e di riflessione tra circoli vicini dello stesso territorio.
-favorire momenti di approfondimento e di discussione e di confronto sovracomunale. (es. l’ultimo dibattito pre-congressuale)
-scambio di informazioni - attivare possibilità di consulenza e aiuto reciproco.
-sviluppare sinergie (in ragione del numero dei circoli coinvolti es.: org incontri con importanti personalità – economia su prezzo costi produzione manifesti….)
-individuare problemi o tematiche pertinenti, alla situazione contingente, ed in particolare legate alla ns. realtà locale per fare sintesi e per proporre soluzioni o ragionamenti politici condivisi. (es: questione pedemontana; trasporti ……).
In concreto azioni e decisioni già condivise:
-incontro mensile ogni secondo lunedì del mese itinerante tra le diverse sedi dei circoli.
-Progetto organizzazione festa democratica intercomunale. (progetto fermo per oggettivi ed al momento insuperabili difficoltà finanziario tecniche e logistiche).
-Partendo dalle nostre esigenze progetto progetto scuola politica locale intercomunale.


Il gruppo non sostituisce ne intende integrare l’organizzazione del partito attualmente pensata a zone con referenti e responsabili individuati e nominati dalla segreteria, ma risponde spontaneamente ad un esigenza avvertita da più Circoli di "fare rete" e tentare l’esperienza di un lavoro condiviso e collegiale.


Maurizio Sarchielli
Circolo PD Sulbiate


post precedente correlato.

Osservatorio minori. Il lavoro continua.

L’Osservatorio dei minori nasce con l’obiettivo di portare all’attenzione degli amministratori questioni che riguardano il mondo minorile di Sulbiate affinchè ci sia un impegno a farsene carico, promuovendo al contempo un opera di informazione e sensibilizzazione nei confronti di tutta la comunità, perché ci sia una adeguata presa di coscienza, ed una conseguente assunzione di responsabilità.
E’ un luogo utile, uno spazio di pensiero, appositamente immaginato per far incontrare, confrontare, dialogare i referenti di tutte le principali agenzie educative, o gruppi o realtà che hanno a che fare in prima persona con i giovani e le famiglie presenti nel territorio.
Osservatorio dei minori quale momento di riflessione partecipativa di cittadini per rispondere ai quesiti del mondo minorile in modo informato, responsabile, collegiale, e condiviso, coinvolgendo tutta la comunità.

Non si tratta di un obiettivo politico da ascrivere per merito alla destra, al centro o alla sinistra, si tratta, invece, di una necessità ambiziosa e irrinunciabile per il futuro della nostra Comunità. Difficile ma possibile.

Il primo monitoraggio della situazione locale ha prodotto il seguente report.

Il lavoro in questo momento è in fase di stallo a causa delle dimissioni di Daniela Mattavelli, precedente Coordinatore. La ragioni di queste dimissioni sono di natura politica. I componenti dell’Osservatorio Minori , dispiaciuti e preoccupati per la polemica in cui loro malgrado sono stati coinvolti, in seguito all’incidente di percorso, sono ancora motivati e convinti dell’importanza di questo lavoro, e hanno manifestato all’Assessore Maria Grazia Crespi la volontà di continuare.

La minoranza, purtroppo, con la quale era giusto e doveroso condividere la ricerca della soluzione del problema, anche nominando una loro persona nella gestione di questo periodo di transizione, in attesa della nomina del nuovo responsabile, preferisce attendere e stare a guardare. E’ una scelta rispettabile ma incomprensibile rispetto al mandato ricevuto da questo gruppo che per essere efficace e utile necessariamente deve operare in modo apartitico e trasversale e non correre il rischio di scadere a livello di argomento di bassa sterile polemica.

L’Assessore Crespi incontrerà nuovamente il gruppo Osservatorio Minori, per capire caratteristiche, qualità, competenze, che secondo i partecipanti dovrebbero definire il profilo del nuovo Cordinatore.
Successivamente l'Assessore Crespi ascolterà tutti i gruppi presenti a Sulbiate direttamente interessati alla questione, per definire una soluzione il più convinta, condivisa e partecipata possibile.
Il lavoro continua.


Di seguito, l'attuale composizione dell'Osservatorio:

Coordinatore : da nominare.

Istituto Comprensivo "Maria Montessori": Bonvicino Loredana e Ronco Maria.

Scuola dell’Infanzia "San Giuseppe": Magni Ornella

Coordinamento Genitori: Della Torre Carla e Oliva Carmen

Oratorio: Biella Gabriele e Brambilla Lucia

Polisport: Claudio Cicognini (sostituisce Brambilla Pier Angelo)

Atipica: Migliari Erwin, quale responsabile del servizio "Gioco di Squadra"

Nova Mauro, quale consulente tecnico di supporto ai lavori dell’osservatorio

Domino Network: Martinoli Ambrogio.

Servizio Bilbioteca Comunale – Codecasa Leila (nuova entrata)

Servizio Sociale Comunale – Area Minori: Biffi Francesca

Immigrazione in Italia – Risorsa ed opportunità.


Gli immigrati in Italia offrono al paese un grande contributo sia economico che demografico.
E’ sempre più urgente attivare una riflessione politica per allargare i diritti a queste persone perseguitate ancora oggi da una incivile e bassa propaganda che alimenta immotivati pregiudizi e paura del “diverso” proclamando per verità assoluta il falso slogan: “Immigrazione uguale più delinquenza e più insicurezza”.


Sono invece per la stragrande maggioranza persone che lavorano, si occupano dei nostri affetti familiari più cari, pagano le tasse, e mandano i loro figli a scuola.
In realtà come si legge dal Dossier Caritas (scheda di sintesi) gli immigrati nel paese nel 2010 sfiorano i 5.000.000 sono il 7% dei residenti, 600.000 di seconda generazione, uno su quattro vive in Lombardia, per le casse pubbliche grazie al gettito fiscale producono 1.000.000.000 di euro, contribuiscono al 10% del PIL e stanno risanando le casse dell’INPS.
E’ ora di dire basta con i luoghi comuni razzisti!
Qui per approfondire l’articolo di Avvenire.

Allarme Lombardia: la Giunta privatizza l'acqua.


Ecco la comunicazione per e-mail di Roberto Fumagalli dei comitati Acqua pubblica Lombardia.

Salve,

nonostante la mobilitazione dei Comitati Acqua della Lombardia e le oltre 7 mila e-mail inviate ieri agli Assessori regionali, oggi pomeriggio la Giunta della Regione Lombardia ha approvato il Progetto di Legge sulla gestione dell'acqua, che di fatto consegnerà ai privati la gestione dell'acqua di tutta la Lombardia!
La Giunta Formigoni con la solita mistificazione respinge le accuse di privatizzazione, intitolando il proprio comunicato stampa (che potete leggere qui sotto): “Riforma del servizio idrico: l’acqua rimane un bene pubblico”.

La verità è invece che l’affidamento della gestione dei servizi idrici (che nel comunicato appare solo alla fine con 2 righe) avverrà secondo i dettami del Decreto Ronchi, cioè tramite gara europea o tramite società miste pubblico-private, quindi di fatto sarà una vera e propria svendita degli acquedotti ai privati e alle multinazionali!

Inoltre le competenze in materia di servizio idrico vengono consegnate alle Province (ma resta l’ATO della città di Milano, ) e pertanto sottratte ai Comuni, i quali si dovranno accontentare di esprimere un parere alla loro Provincia.

Il progetto di legge passa ora al vaglio del Consiglio Regionale, che dovrà votarlo il prossimo 23 novembre.

L’invito è quindi quello di partecipare numerosi sabato 13 novembre (dalle ore 10) alla manifestazione a Milano in piazza Duca D’Aosta (Pirellone), organizzata dal Coordinamento Regionale dei Comitati Acqua, col sostegno della Cgil Lombardia.
Saluti fraterni,
Roberto Fumagalli

post correlato