19 novembre 2010

Tolleranza Zoro. Nuova puntata.

L'attualità politica vista con l'ironia di Diego Bianchi.

Governo Berlusconi: il Governo dei Valori solo a parole.

LEGGE DI STABILITA'.
SENATORI PD: "APPELLO NAPOLITANO INASCOLTATO
MANOVRA ANTI FAMIGLIA, INFANZIA, DISABILI E TERZO SETTORE"


(DIRE) Roma, 19 nov. - "Siamo sconcertati di fronte ad una finanziaria anti coesione sociale, anti famiglia, anti infanzia e adolescenza. Per non parlare della disabilita' abbandonata e del terzo settore ingiustamente tradito anche con il taglio del cinque per mille.
E' questa la legge di stabilita', instabile, appena approvata alla Camera".
Lo dicono i senatori del Pd Emanuela Baio, Flavio Pertoldi, Carlo Chiurazzi, Paolo Giaretta, Daniele Bosone, Antonio Rusconi, Francesco Ferrante, Benedetto Adragna, Teresa Armato, Anna Rita Fioroni, Franca Biondelli, Maria Antezza, Fiorenza Bassoli, Cinzia Fontana, Franca Chiaromonte, Giorgio Roilo, Anna Maria Carloni, Mauro Del Vecchio, Vincenzo Vita, Marilena Adamo.
"Sarebbe questa la stabilita' studiata dal Governo Berlusconi?- domandano- e' l'ennesima occasione persa per aiutare le famiglie italiane. Non si possono evocare valori e principi sociali che non trovano risposte nella legge finanziaria dello Stato. Tutte parole al vento. "Tradito e inascoltato anche l'appello di Napolitano sulla destinazione alla famiglia, all'infanzia e adolescenza, alla scuola e alla societa' civile di risorse economiche e culturali adeguate- aggiungono i senatori- la risposta di questo Governo e' stata chiara.


Fondo servizi per l'infanzia: zero;
Fondo non autosufficienza: zero;
Fondo per le politiche sociali: 75 milioni di euro per il 2011, rispetto ai 929 del 2008, stanziati dal Governo Prodi;
Fondo per le politiche della famiglia: 52 milioni, rispetto ai 346 del 2008.

Un bilancio allarmante e che dimostra tutta l'indifferenza del governo nei confronti della societa'. Tutti gli emendamenti del Pd bocciati, tutte le proteste dell'opposizione messe a tacere.

Tutta la maggioranza ha votato coesa contro i valori che racconta solo a parole!!!

Sulbiate PORTA PER PORTA.


Gli appuntamenti di Sabato 20/11/'10.

I democratici di Sulbiate saranno presenti per ascoltare ed incontrare i cittadini

dalle ore 14:30 alle ore 19:00

sia in Piazza Beretta, sia davanti alla Biblioteca comunale.


Vi aspettiamo.


Sarà possibile anche ritirare del materiale

da portare a parenti, amici, conoscenti e vicini di casa

per far conoscere le proposte le Partito Democratico

che intende realizzare quando tornerà al Governo del Paese.

Trasferta in Brianza per bicamerale su ecomafie.


(ANSA) - MONZA, 18 NOV - Proprio nei giorni della polemica tra Maroni e Saviano sulle infiltrazioni della 'ndrangheta al Nord, e' stata annunciata una missione in Brianza della Commissione bicamerale di inchiesta sulle ecomafie. Ne ha dato notizia oggi in Consiglio provinciale il capogruppo del Pd Domenico Guerriero.
L'organismo parlamentare ha aderito alla proposta della senatrice del Pd Daniela Mazzuconi di effettuare, probabilmente nei primi giorni di dicembre, un sopralluogo in provincia di Monza in relazione all'inquinamento del Lambro causato dall' incidente alla Lombarda Petroli, e alle infiltrazioni e alle attivita' criminali della 'ndrangheta che danneggiano anche il territorio brianzolo. 'In una realta' come quella brianzola la Commissione mettera' sotto osservazione attivita' come il movimento terra, lo smaltimento illecito dei rifiuti pericolosi, dell' inquinamento di nuove aree con lo sversamento di rifiuti tossici, la mancata, o peggio, finta bonifica di siti inquinati', ha dichiarato la senatrice Mazzuconi.
'I fatti dicono che la nostra e' una provincia ad alto rischio per le attivita' illecite a danno dell' economia sana, del territorio, dell'ambiente - ha aggiunto il segretario provinciale Pd Gigi Ponti -. Bisogna vigilare per contrastare le infiltrazioni mafiose negli enti locali'. (ANSA).

CENTRO COMMERCIALE a SULBIATE - C.na Cà'.

Il Circolo PD di Sulbiate NON CONDIVIDE la scelta espressa dalla precedente Giunta del Sindaco Stucchi che, al termine del suo primo mandato, esprimeva parere favorevole, alla costruzione di un Centro polifunzionale commerciale sito in zona Cascina Ca' (PE19) adiacente al percorso della Pedemontana.



L'atto a cui facciamo riferimento è il n. 56 del 29/04/2009.

Componenti della Giunta:
Il Sindaco Maurizio Stucchi, il vicesindaco Silvio Parolini, gli Assessori; Patrizia Crespi, Daniela Mattavelli, Andrea Cavenaghi e Pierangelo Brioschi.

L'immagine, per la sua efficacia, è stata ricavata da un volantino P.T. distribuito in occasione delle ultime amministrative.

Abbiamo pertanto inviato la seguente lettera ai nostri rappresentanti politici sia della Provincia di Monza e della Brianza, che della Regione Lombardia, specificando le nostre considerazioni a riguardo, e chiedendo di far sentire la nostra voce presso gli Enti coinvolti.

Il testo della lettera:


Ai consiglieri provinciali e regionali del PD.



Sulbiate, 18 novembre 2010

In un futuro prossimo, Sulbiate subirà una trasformazione molto negativa, che peggiorerà drammaticamente la qualità della vita dei suoi cittadini. Non facciamo riferimento ai già gravi mali generici che accomunano la sorte di tutti i paesi della nostra zona: mancanza di spazi verdi per l’utilizzo del suolo a fini costruttivi, carenza di servizi per il cittadino, trasporti pubblici insufficienti; ma a due eventi già programmati che avranno un effetto dirompente.

•Il passaggio dell’autostrada Pedemontana.

La possibile costruzione di un centro commerciale.

Della prima sciagura ci sentiamo purtroppo ingannati dalle istituzioni; si tratta di un progetto definitivo differente da quello concordato tempo fa con l’amministrazione, ne risulterà un paese tagliato.
Inoltre si prevede nelle vicinanze una struttura che poco ha a che fare con la viabilità: una grande area di servizio con parcheggi per veicoli di trasporto merci e hotel. Il territorio ne risulta devastato. Ma con questa lettera desideriamo condurre la vostra attenzione sulla seconda questione. L’amministrazione precedente ha dato parere favorevole per destinare un’area ad uso commerciale. L’area è di circa 20.000 m2 con un parcheggio di 800 posti. L’area si trova adiacente alla Pedemontana.

Il circolo PD di Sulbiate ha realizzato le seguenti considerazioni:
•Un altro centro commerciale non serve, in vicinanza ne esiste già uno tra i più grandi d’Europa, e un paio di supermercati sono già presenti nelle strette vicinanze.
•Sarebbe prevista, a lato della nuova autostrada, una fascia verde di rispetto, il centro commerciale rappresenta una chiara contraddizione e un esempio negativo che potrebbe essere imitato.

•Sarebbe un ulteriore causa di inquinamento dell’aria e un concentratore di ulteriore traffico.
•Storicamente tutti i centri commerciali tendono ad espandersi nel tempo, abbiamo il timore che i 20.000 m2 iniziali raddoppino o triplicano.
•E’ ben noto che un centro commerciale tenda ad attirare le persone, e in particolare i giovani con proposte allettanti ma prive di contenuto, temiamo un impoverimento delle dinamiche partecipative alla vita sociale del paese.


Il comune di Sulbiate ha già dato il proprio parere favorevole, temiamo che anche provincia e regione possano dare un parere analogo. A questo punto per Sulbiate sorgerebbe un gravissimo problema.

In considerazione dei commenti precedenti vi invitiamo a far giungere agli enti istituzionali coinvolti la nostra voce e il nostro parere. Vi chiediamo di attivarvi affinché nessun centro commerciale sorga distruggendo parte considerevole del territorio del nostro comune.



CIRCOLO PD DI SULBIATE.