18 dicembre 2010

PERCHE' SI AD UN ALLEANZA CON IL TERZO POLO.

L'articolo di Bersani del 17/12/2010 che ha rilanciato la possibile alleanza con il terzo polo e che sta sollevando perplessità in molti blog e siti del PD. Cliccare sull'articolo per ingrandire.




Il Video Messaggio di Dario Franceschini al popolo della rete.
"La nostra è una proposta d'emergenza, di responsabilità".




video correlato: Oltre il berlusconismo -BERSANI.

OLTRE 200 MILIONI DI EURO DI TAGLI AI COMUNI LOMBARDI.

Il regalo di Natale di Pdl e Lega.

La Russa va alla guerra Vs. uno studente.

I recenti scontri di Roma tra polizia e studenti manifestanti, che hanno messo a ferro e fuoco la città, non sono assolutamente giustificabili. Sono utili solo per il Governo Berlusconi, non lo sono nè per gli studenti, nè per la polizia.
Studenti e polizia dovrebbero invece unirsi e manifestare insieme il proprio dissenso.

Ma non è comprensibile nè accettabile la violenta reazione del Ministro la Russa che "perdendo di lucidità" durante un intervento di uno studente ospite della trasmissione Anno Zero platealmente urlando, in diretta televisiva, lo insulta.
Senza la volontà e la capacità di ascoltare le ragioni degli altri, il dialogo, il contraddittorio, l'interlocuzione costruttiva per la soluzione dei problemi è impossibile.
E' una qualità dell'agire politico che un Ministro della nostra democratica Repubblica dovrebbe tassativamente possedere.
Purtroppo ecco quanto è accadduto (oggi, questo, è uno dei video più visti su You Tube):


CENTENARIO: OGGI SERATA CONCLUSIVA.

Da non perdere questa sera, presso l'auditorium di Sulbiate, la conclusione delle celebrazioni del centenario del nostro comune.
Cliccare sulla locandina per leggere meglio il programma
.

Vimercate: nasce il "Fondo città solidale". Un esempio da emulare.


di Maurizio Sarchielli - Una alleanza, una rete solidale per sostenere le famiglie in difficoltà economiche a causa della crisi. Vimercate risponde, con un idea condivisa dall'Amministrazione e dalla Comunità Pastorale. Nasce il "Fondo città solidale".
Il progetto è stato recentemente presentato dal Sindaco Paolo Brambilla e dal Parroco Don Mirko Bellora. L'azione del fondo affincherà quelle già in essere dell'Assessorato alle politiche sociali del comune, e del "Fondo Famiglia e Lavoro" della Diocesi di Milano, per sostenere anche quei casi che non avendo i requisiti necessari rischierebbero di essere esclusi.
Si rivolge a tutti i residesenti, gruppi, associazioni, che avvertono l'urgenza di non essere indifferenti ma di sostenere grazie a questa rete di vera e concreta sussidiarietà/solidarietà, le difficoltà di altri concittadini.


Per le donazioni è stato aperto un conto corrente ed il 15 di Gennaio 2011, durante l'assemblea, sarà nominato il rappresentante dei gruppi e delle associazioni che affincherà i rappresentati dell'Amministrazione e della Comunità Pastorale nella composizione della commissione che valuterà le domande di aiuto.
DATI CARITAS:
-Nell'ambito del fondo diocesano 250 sono stati i contributi erogati nell'ultimo anno nel decanato del Vimercatese, pari a € 447795.
-Sono più di 1700 le persone che, negli ultimi sei mesi nel vimercatese, hanno perso il lavoro.

E' facile immaginare che un iniziativa del genere, in una comunità così generosa, attenta al prossimo, e ricca di numerosi volontari, come la nostra Sulbiate, troverebbe certamente terreno fertile per una sua pronta realizzazione.

IL MUST al TG 3.

Pubblichiamo per chi non lo avesse visto il servizio del TG3 Regione Lombardia andato in onda domenica 12/12/2010. Il Must (museo del territorio del vimercatese) è stato recentemente inaugurato dopo molti anni di impegno e lavoro delle Amministrazioni di Vimercate. Merita di essere visitato.



Leggi anche: Inaugurazione del Must a Vimercate.

Ecco il vero fantasma di Sulbiate!

Solo rabbia ed irritazione o fiducia e speranza?



Dopo il successo della manifestazione/presidio del 12/12 "NO! A QUESTA PEDEMONTANA. SI! ALLA GALLERIA", la fantasia e l'estro di una nostra giovane amica ha creato questo simbolico fantasmino.

Lo sottoponiamo alla vostra attenzione perchè ci sembra efficacemente rappresentare in sintesi quanto è avventuto: rabbia, soddisfazione, ma anche inquietudine ed attesa d' importanti risposte.

La redazione di Teorema si complimenta e ringrazia la giovane disegnatrice.

NO AI PRIVATI NELLA GESTIONE DELL'ACQUA.

"La conferenza d’ambito respinga la proposta della giunta provinciale di Monza".

Monza, 17 dicembre 2010 – “No all’ingresso dei privati nella gestione dell’acqua che deve rimanere una proprietà dei cittadini. L’acqua è un bene pubblico e l’ingresso di soci privati esproprierebbe le società municipali del ruolo di gestore che in questi anni, in Brianza come in quasi tutto il nord del Paese, hanno gestito rete ed erogazione in modo efficiente, economico e con garanzie per tutti, anche dal punto di vista degli investimenti necessari per migliorare le reti e la determinazione delle tariffe”.

Lo sostiene il Pd brianzolo, attraverso il segretario provinciale Gigi Ponti e il capogruppo in provincia Domenico Guerriero, i consiglieri regionali eletti in Brianza, Enrico Brambilla e Giuseppe Civati, e i sindaci di Mezzago e Nova Milanese, Antonio Colombo e Laura Barzaghi, primi cittadini che fanno parte del comitato ristretto della Conferenza d’ambito territoriale (Ato), che si riunirà oggi pomeriggio in Provincia di Monza (Ore 16.00) su convocazione della Giunta Allevi.

Nella riunione dell’Ato sarà messa ai voti, tra l’altro, la proroga dell’Ato per un anno ma anche la proposta della giunta provinciale di consentire progressivamente l’ingresso dei privati, in qualità di soci di minoranza, nelle società brianzole che gestiscono l’acqua.

“Cercare partner privati – aggiungono gli esponenti Pd – rischia di penalizzare gli interessi della Brianza e va contro lo spirito autonomista e federalista più volte sbandierato. Un partner privato che raggiunge il 40% delle quote societarie, come prevede la legge Ronchi approvata a in Parlamento da Pdl e Lega Nord e proposta dalla giunta provinciale di centrodestra, rischia di avere il ruolo di socio di maggioranza relativa, potendo così condizionare fortemente la gestione in funzione del proprio interesse e profitto. Il fatto che il sindaco di Milano affidi in house tutta la partita dell’acqua la dice poi lunga sulla coerenza del centrodestra”.

“Il Pd propone – concludono -, anche in attesa dell’imminente consultazione referendaria che chiede di dire no alla privatizzazione dell’acqua e per la quale sono state raccolte milioni di firme, anche in Brianza, che per tutto l’anno di proroga di funzionamento dell’Ato si mettano a sintesi l’esperienza e l’operatività delle società che attualmente operano sul nostro territorio: Brianzacque, Alsi e Idra. Un modo sicuramente efficace anche per ottimizzare e ridurre i costi”.

Ufficio stampa

Leggi anche: L'acqua resti ai comuni.