22 gennaio 2011

RASSEGNA STAMPA.

Rassegna di articoli pubblicati dai giornali in settimana che riguardano questioni locali, del vimercatese, o argomenti trattati in questo blog.
Per ingrandire e leggere fare clic sulle immagini.


Sulbiate per LA GIORNATA DELLA MEMORIA.




Il 27 gennaio '11 in occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA, grazie ai volontari della Bottega del Commercio Equo e Solidale di Sulbiate, in collaborzione con l'Associazione 57555 Roberto Camerani, e con il patrocinio dell'Amministrazione presso l'auditorium delle scuole, si terrà aperto a tutta la cittadinanza, dalle ore 21:00 un momento di ricordo e di riflessione della Shoah.

IL PD di Sulbiate Vi invita a partecipare e a diffondere l'informazione. Grazie.

"...noi abbiamo un solo dovere: vivere, rispettare la vita, rispettare la libertà, cercare di amare, fino in fondo..."
(tratto da "Il bel sogno" di R. Camerani deportato politico nei campi di sterminio di Mathausen-Ebensee)

post successivo correlato a commento della Serata della Redazione: GRAZIE SIG. ROBERTO.

Lissone: Una piazza al "socialista" "sbagliato".


Salta la cerimonia che oggi a Lissone doveva intitolare una piazza a Bettino Craxi.
Un centinaio di contestatori hanno fatto saltare il programma. La decisione arrogante è stata voluta con forza ed imposta con arroganza, dalla maggioranza di centro destra, avvallata anche dal partito Lega Nord che un tempo non remoto non esitava, contro questo socialista, a sventolava cappi in parlamento.

Il Partito Democratico di Lissone, e le forze poltiche di opposizione, hanno cercato di dare un loro contributo propositivo nella scelta dell'intitolazione dell'ex largo Carotto. "Se si vuole scegliere un socialista, si scelga quello "giusto" si scelga Sandro Pertini, il Presidente degli italiani", recitava lo slogan che accompagnava la petizione popolare indetta per intitolare la Piazza a Sandro Pertini.

Come negli anni di tangentopoli i contestatori hanno lanciato monetine al grido di "VERGOGNA, VERGOGNA".

PEDEMONTANA. NON SIAMO UN PAESE FANTASMA! Oggi Sulbiate in prima pagina su il Giorno.



Il caso Sulbiate e la devastazione del suo territorio a causa del nuovo progetto di Pedemontana, che tradisce precedenti accordi e promesse, oggi ha guadagnato la prima pagina de IL GIORNO MONZA BRIANZA ed un importante approfondimento nelle due pagine successive.

PAGINA 1 foto notizia titolo: LA STRADA DELL'IRA.
PAGINA 2 E 3 - L'INCUBO. Articoli di Marco Dozio: "Senza galleria i gioielli di Sulbiate verranno devastati. In paese scatta l'allarme Pedemontana. La rabbia dei cittadini: pronti a marciare con i trattori fino al Pirellone"- "Vittime di burocrati e piani irresponsabili". - "La replica della società: E' il cipe che prende le decisioni, siamo solo un capro espiatorio".-

A Questo punto è ancora più incompresibile e ingiustificabile l'assordante silenzio delle due Provincie (MI e MB)e della Regione Lombardia.

Solo la Politica può risolvere questo assurdo problema dettato da scelte irragionevoli e del tutto prive di logica e buon senso, come più volte ricordato dal Sindaco Stucchi.
Auspichiamo che il reportage di Dozio non passi inosservato e susciti finalmente in chi ha responsabilità politiche una maggiore attenzione al caso: "Pedemontana Galleria di Sulbiate".

Sarà questo il "sortilegio/mediatico" che "materializzerà" finalmente la risposta , che attendiamo da tempo, dal Governatore Lombardo ROBERTO FORMIGONI, a questo punto sembrerebbe unico "fantasma" di questa triste vicenda? La Politica deve delle risposte.
Per Sulbiate, su questo argomento, sono troppe quelle rimaste inevase.
Roberto Formigoni è il nostro ultimo, decisivo, interlocutere.

Esortiamo tutti i Sulbiatesi ad insistere e fare la propria parte: Sindaco, Osservatorio Ambientale, Cittadini e tutti i Partiti politici presenti ed organizzati in paese. Sono momenti decisivi!


FORZA. NON PERDIAMO LA SPERANZA!
Sulbiate non è un paese "Fantasma".
Gli articoli de il GIORNO lo stanno dimostrando.
Sig. Governatore della Lombardia Roberto Formigoni, (per restare nella metafora) è il momento di "battere un colpo". Grazie.

qui il post de il Giorno: PEDEMONTANA NIENTE GALLERIA I CITTADINI PROTESTANO.
qui: GLI ARTICOLI.

post correlato.
Maurizio Sarchielli

Per fare e pensare la politica in modo nuovo.


Di Maurizio Sarchielli. Bellusco 20/01/11. Presso la sala della Corte dei Frati a Bellusco la "Rete Circoli PD est Vimercate" ha presentato e dato il via al progetto "Officina della politica e dell’Amministrazione sostenibile". Su mandato della Rete il progetto è stato elaborato da Marcaccio e Parma (Cornate d’Adda), Biffi (Mezzago), Sarchielli (Sulbiate), Magni (Bellusco), Capitanio (Bernaregio), e dal Consigliere Provinciale PD Pozzati.

Dopo una breve presentazione di Marcaccio, volta ad illustrare il metodo di lavoro che ha prodotto questo risultato, il relatore che ha aperto la prima sessione del Workshop dal tema "AGIRE POLITICO E BUONA AMMINISTRAZIONE" è stato il dossettiano Giovanni Bianchi, co-fondatore del PD.

Obiettivo dichiarato del progetto, che ha avuto l’autorevole approvazione e benedizione di Giovanni Bianchi, è quello di formare, per fare e pensare la politica in modo nuovo, per dare a tutti una conoscenza di base o un aggiornamento per poter capire ed interagire con la società e l’ambiente in cui si opera, in modo etico, trasparente, sostenibile

Tutto questo attraverso una "officina permanente" alimentata e supportata da una rete solidale di Circoli (avvalendosi, per quanto possibile, del sostegno dei livelli superiori del Partito Democratico) che perseguano gli stessi obiettivi e che credano nell’innovazione, nel cambiamento e nell’importanza del lavoro di gruppo. In allegato il calendario dei prossimi incontri che dopo la serata introduttiva entreranno nello specifico del tema.

Il prossimo appuntamento si terrà a Cavenago Brianza il 04/02/'11, il tema del Workshop sarà: "Il funzionamento della macchina comunale - La gestione del tempo". Relatore Gregorio Cstelli, Segretario Associazione Qualità Comini.

per approfondire:

http://pdsulbiate.blogspot.com/2011/01/officina-permanente-della-politica-e.html

http://pdsulbiate.blogspot.com/2011/01/giovanni-bianchi-agire-politico-e-buona.html

ATTIVITA' IN PROVINCIA DI MB n°. 1 e n.° 2.

A Cura del Consigliere Vittorio Arrigoni.

Settimana dal 10 al 14 gennaio 2011

1)Lunedì 10 gennaio ’11 in Commissione 7 il dott. Zoia ci ha illustrato i dati sull’immigrazione straniera nella Provincia di MB. Al 1 luglio 2009 gli stranieri erano circa 68.000 provenienti dai seguenti paesi: Romania 21,3%, Marocco 12,4%, Albania 10,2%, Ecuador 6,7%, Perù 5,1%, Pakistan 4,9%, altri paesi 39,5%. Molti altri dati sono stati illustrati che danno uno spaccato significativo del fenomeno immigratorio in provincia che risulta essere di numericamente modesto ed in via di costante inserimento, nonostante la crisi economica. Aumentano infatti i ricongiungimenti famigliari, l’acquisto della casa, l’inserimento dei figli a scuola e la conoscenza della lingua italiana.

I dati sono raccolti in un opuscolo che può essere fornito a chi ne è interessato.

2)Martedì 11 gennaio ’11 in Commissione 8 il dott. Valtorta ci ha illustrato lo stato delle procedure di mobilità attivate per acquisire personale con determinate professionalità tecnica amministrativa.

Due procedure per 14 posti complessivi sono state chiuse prima della fine anno ’10 con la presentazione di 86 e 105 domande. Resta ancora aperta una procedura per nove posti.

Le caratteristiche professionali delle posizioni da ricoprire sono illustrate sul sito della provincia di MB. Nel 2010 per consulenze, collaborazioni e progettazioni esterne la provincia di MB ha speso circa 1 milione di euro. Di questa cifra complessiva il 30% è stato speso per consulenze.

In Commissione 9 l’assessore Grisi ha proseguito nell’illustrazione del bilancio di previsione 2011 che presenta entrate per complessive 165 milioni di euro così ripartite: tributarie 68,5 mil., trasferimenti 30, 4 mil., extratributarie 9,2 mil., trasferimenti dalla provincia di Milano 10,0 mil., accensione mutui 34,0 mil., trasferimento quote di proprietà di ASAM 10,66 mil., anticipazione di cassa 2,5 mil.

Le uscite previste sono di 165 milioni così ripartite: spesa rigida 42,2 mil., spesa discrezionale 58,7 mil., spesa per investimenti 44,8 mil., spesa rimborso prestiti 6,4 mil., spesa L 183/09 10,0 mil., anticipazione di cassa 2,5 mil.

I 10 milioni di trasferimenti dalla Provincia di Milano e i 10,66 milioni di trasferimenti di quote di proprietà di ASAM dalla provincia di Milano sono dovute all’ingresso nella provincia di MB di 5 nuovi comuni che ha comportato un aumento della quota di ripartizione dei beni mobili ed immobili della provincia di MB che si attesta a quota 21,6 % dell’intero patrimonio della provincia di MI.

Giovedì 13 gennaio ’11 non ho frequentato il consiglio provinciale per indisposizione.

Il consiglio ha dibattuto in particolare il caso dell’assessore Luca Talice della Lega Nord che si è auto sospeso dalla giunta provinciale perché indagato per violenza sessuale. La denuncia è stata fatta da due colleghi di Talice, consiglieri comunali della Lega Nord a Seregno.

Vimercate, 21 gennaio 2011

AV


ATTIVITA’ IN PROVINCIA DI MB n°2/’11

Settimana dal 17 al 21 gennaio 2011

1)Martedì 18 gennaio ’11 sette commissioni (dalla 2 alla 8) sono state convocate per sentire gli otto assessori provinciali illustrare la parte di bilancio ’11 di loro competenza.

A partire dalle ore 9,30, ogni assessore aveva a disposizione circa un’ora di tempo per illustrare le iniziative politiche che intende attuare nel corso del 2011 e le relative somme stanziate nel bilancio in discussione. Le competenze dei due assessori dimissionati o auto sospesi, Perri (PdL) e Talice (LN) sono state illustrate dai dirigenti di riferimento.

Il gruppo PD ritiene che l’illustrazione del bilancio di previsone, documento programmatorio fondamentale per ogni amministrazione, possa essere sviluppata in modo più trasparente nell’arco di due giornate e non compressa in una sola giornata, come preteso dai gruppi del centro destra.

Non tutti gli assessori si sono presentati all’illustrazione con adeguati strumenti comunicativi: solo uno ha utilizzato le slides informatiche per illustrare quanto di competenza.

2)Mercoledì 19 gennaio ’11 in Commissione 9 l’assessore Grisi ha illustrato gli ultimi aspetti del bilancio di previsione della provincia di MB per il 2011, comunicando i contenuti più rilevanti del parere del Collegio dei revisori.

Nelle entrate sono stati previsti circa 5,7 milioni di euro come dividendi di SEA per il 2010, erogati da ASAM . I dividendi saranno disponibili però solo verso fine giugno 2011, dopo le assemblee dei soci di SEA e di ASAM che dovranno appunto deliberare la distribuzione di dividendi.

L’assessore ha motivato l’indicazione in bilancio di questa entrata da gennaio per non creare ulteriori rigidità ad un bilancio già tirato. Sotto il profilo amministrativo l’operazione si può fare purchè, come richiesto dai Revisori, nei primi sei mesi venga bloccata una spesa di pari importo.

Il PEG sarà definito con una capacità di spesa ridotta di 5,7 milioni di euro.

Il commissario Guerriero rileva quanto sia pesante la somma che la provincia neonata deve ritornare allo Stato, !5,5 milioni di euro. Alla faccia del federalismo fiscale.

3) Giovedì 20 gennaio ’11 si è svolto il consiglio provinciale che ha approvato l’istituzione del Garante dei diritti delle persone limitate nella libertà personale, nonché del relativo regolamento.

Il regolamento per la costituzione della figura del garante dei diritti dei carcerati è stato definito in Commissione 1 con un lavoro collegiale dei commissari di maggioranza e di minoranza.

I consiglieri Fiorito e Pozzati (entrambi PD) hanno dichiarato che questa approvazione costituisce un atto di civiltà. Delibera approvata all’unanimità.

L’odg sugli ambiti agricoli presentata da PdL e LN è stato oggetto di accesa discussione durante la quale il PD ha presentato alcuni emendamenti tesi a dare più forza all’odg stesso per la salvaguardia delle poche aree agricole rimaste in provincia.

I nostri emendamenti sono stati respinti, meno uno, con giustificazioni pretestuose (pleonastiche) che però nascondevano la volontà della maggioranza di non voler accettare la collaborazione dell’opposizione sul tema della pianificazione territoriale e del PTCP.

La destra vuole l’esclusiva dei difensori dell’ambiente dimenticando che grazie alla loro politica la Brianza è una delle province più urbanizzata d’Italia assieme a quella di Napoli.

Che dire poi della politica dell’attuale governo di forte riduzione dei trasferimenti agli enti locali che ha indotto i sindaci a finanziare le spese di gestione dei comuni con gli oneri di urbanizzazione prodotti da una espansione edilizia sovradimensionata.

Il PD ha annunciato la prossima presentazione di un proprio odg sul tema degli ambiti agricoli che riguardi non solo quelli strategici, ma anche quelli periurbani e quelli con contenuti ambientali.

Vimercate, 21 gennaio 2011

AV

In Veneto messi all'indice Saviano e gli autori pro-Battisti.


Nel Veneto leghista in modo sempre più esplicito ed evidente si censurano libri di autori non graditi perchè politicamente scomodi. "Non chiediamo nessun rogo di libri, intendiamoci. Semplicemente inviteremo tutte le scuole del Veneto a non adottare, far leggere o conservare nelle biblioteche i testi diseducativi degli autori che hanno firmato l'appello a favore di Cesare Battisti", così dichiara Elena Donazzan Assessore regionale all'istruzione PDL ex AN e Fronte della Gioventù. Tra i libri sconsigliati (sopratutto) anche quelli di Roberto Saviano reo di aver polemizzato con il Ministro Maroni per alcune dichiarazioni pronuciate durante il programma televisivo "Vieni via con me". Il commento di Cacciari:"Una follia. In Francia meta' degli intellettuali e degli scrittori francesi ha firmato quell'appello, giusto o sbagliato che sia. E qui invece si vanno a censurare i libri degli scrittori italiani". "E poi -prosegue il filosofo- che potere ha l'assessore regionale ala Cultura. Non sara' mica la Donazzan a decidere che cosa si legge a scuola, nelle biblioteche o all'universita'? Non sara' mica la Donazzan a dovermi dire che libri adotto nella mia universita'? Se poi, ci sara' una scuola che decide di censurare uno di quegli scrittori la responsabilita' sara' solo sua". Cacciari continua "e poi che ne sa la Donazzan di quegli anni?".
Nella sua battaglia, con tanto di lettera a tutti i dirigenti scolastici, la Donazzan è supportata dal governatore Luca Zaia che ha definito “abominevole” la vicenda Battisti.