27 febbraio 2011

SULBIATE: CORSI DI LINGUA ITALIANA PER DONNE STRANIERIE.

Integrazione a Sulbiate: una lingua in comune, per accogliersi, incontrarsi, conoscersi.

A Sulbiate, su iniziativa dell' Assessore all'Istruzione e ai Servizi Sociali
Maria Grazia Crespi della Giunta di questo Comune, presso i locali del centro civico di via Madre Laura, con l'aiuto di alcune volontarie per l'oraganizzazione del baby-sitting, avvalendosi dell'esperienza del CTP - centro territoriale permanente - di Arcore (identità) con il quale si intende sottoscrivere una convenzione, si sta muovendo a piccoli passi un importante iniziativa di integrazione per i nuovi cittadini della nostra comunità.

Si tratta di un
corso sperimentale per alfabetizzazione per residenti stranieri particolamente rivolto alle giovani madri di minori che a causa della cura domestica dei figli incontrano maggiori difficoltà per l'inserimento nel mondo del lavoro che potrebbe favorire integrazione sociale e linguistica.

E' molto importante che il corso si svolga anche a Sulbiate, perchè le donne residenti straniere, nelle situazioni sopra descritte, non sempre sono in condizioni di spostarsi con facilità per poter frequentare corsi già in essere presso comuni a noi vicini.

Il progetto è stato presentato recentemente duranta l'ultima Commissione Comunale scuola. Attende la sua approvazione/conferma definitiva, in attesa di verificare se a settembre, quando sarà ripreso il percorso linguistico formativo, dopo questo primo tentativo che terminerà a maggio, ci saranno ancora iscrizioni e volontari sufficienti a garantire il servizio nursery.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria Comunale tel. : 039.6020975
L' Assessore Crespi riceve su appuntamento il giovedì dalle 16:30 alle 18:30 e dil sabato dalle 09:00 alle 11:00. E-mail: mariagrazia.crespi@comune.sulbiate.mb.it

L'Amministrazione, ritiene questa proposta utile a rinnovare e celebrare concretamente i Valori più volte ricordati dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Unità d'Italia di cui quest'anno ricorre il 150° anniversario.

Superare la barriera linguistica è il primo imprescindibile passo per promuovere integrazione ed unione dei cittadini stranieri alla vita sociale e culturale della nostra Comunità.

E' questa la giusta direzione per far crescere nella nostra comunità capacità di accoglienza e reale integrazione socio-culturale, per superare pregiudizi e stereotipi, e diffondere la cultura della solidarietà e della cooperazione a beneficio della Sulbiate del furuto, che sarà sempre più multietnica e multiculturale.


Ricordiamo infine quanto recita la Costituzione delle Repubblica Italiana:

Art. 3.

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.




Attualmente il CTP svolge i corsi nelle seguenti sedi comunali:
Agrate - Arcore - Bernareggio - Carnate - Concorezzo - Cavenago - Cornate - Mezzago - Ornago - Ronco Briantino - Trezzo d'Adda - Usmate Velate - Vaprio d'Adda - Vimercate.


In foto un gruppo di donne straniere diplomate ad un corso svoltosi s Brescia.

Buona domenica del 27/02/'11.


La situazione in Libia e l'imbarazzante tardiva ed esitante reazione del Governo Berlusconi sono state le notize presenti in diversi post di questa settimana.

Ancora in evidenza il caso dell'abbandono del PD della senatrice Baio. I post che trattano di questo arogomento sono stati tra i più seguiti dai nostri lettori.

La maggioranza con l'approvazione del documento Milleproroghe rinnega il felice slogan "meno tasse per tutti", che per effetto delle attuali disposizioni contenute nel provvedimeneto si dovrebbe ora sostituire con "PIU' TASSE PER GLI ONESTI!".

Il G.d.V. ritorna sulla polemica in corso tra Giunta/Comitati di Quartiere e un breve articolo del sig. Ticozzi precisa meglio la nostra posizione.

Abbiamo raccontato in una brene nota la sessione del Workshop "Officina della politica e dell'amministrazione sostenibile" svoltosi a Burago della Rete Circoli Pd di cui siamo parte. Ricordiamo che Venerdì 04/03/11 a Sulbiate in biblioteca con inizio alle ore 21:00 si svolgerà l'ultima sessione di questo progetto: parleremo di servizi sociali e territorio. Insieme a noi ci sarà anche il Segretario provinciale Gigi Ponti.

In un intervento, ieri sera, durante una manifestazione, Silvio Berlusconi si è elevato, per l'ennesima volta, pubblicamente a palidino della Famiglia.
E' vero, Teorema ve lo ha anticipato ieri mattina con questo post.