8 aprile 2011

Diretta web "La notte bianca della scuola e della democrazia".

Democratici in piazza in cinque città italiane in difesa dell'istruzione pubblica, della ricerca e della giustizia. Bersani: "Servono nuove regole contro il precariato e per inserire i giovani laureati nell'insegnamento. La Gelmini pensi a sbloccare le risorse, non ai processi del premier" Qui l'articolo di Carmine Saviano - Repubblica: " Scuola e democrazia La notte bianca del PD".
VENERDI' 08 APRILE.


Mobilitazione nazionale: Milano, Torino, Bologna, Napoli, Roma.
Un grande appuntamento a cui partecipare direttamente o da seguire sul web, sul sito del PD o su http://www.lanottebiancadellascuola.it/ e in tv, su Youdem.tv (Sky 813).


Federalismo. La lega dà i numeri. C.S. di Gigi Ponti.

Gigi Ponti, Segretario provinciale PD di Monza e Brianza.

Federalismo, Ponti (Pd): "La Lega dà i numeri. Sovrastimate le risorse attribuite ai comuni. Invitiamo i leghisti a un confronto pubblico"


Monza, 7 aprile 2011 – “La Lega sugli effetti del federalismo sulle casse dei comuni sta dando i numeri. Le cifre diffuse in questi giorni che parlano di maggiori risorse agli enti locali, già oggi penalizzati da continui tagli alle risorse dal governo, sono abbondantemente sovrastimate. Invece di disinformare i cittadini e i comuni per necessità di propaganda in vista delle prossime elezioni amministrative, invitiamo gli esponenti della Lega a un confronto pubblico per parlare dei veri effetti di questo federalismo che ad oggi presenta ancora molti punti oscuri”.


Lo dichiara il segretario provinciale del Pd brianzolo Gigi Ponti, commentando i dati riportati dalla stampa e diffusi dal consigliere regionale eletto in Brianza Massimiliano Romeo, che domani sera a Desio parteciperà a un incontro pubblico sugli effetti del federalismo insieme al vicepresidente della Regione Andrea Gibelli.


“La Lega – continua Ponti - sta divulgando in questi giorni dati viziati da lacune. Il Carroccio infatti non considera due cose importanti: la prima è che la cedolare secca sugli affitti e le tasse relative ai passaggi proprietà immobiliari e ipotecari, come spiega invece l’ufficio studi della Camera, finiranno nel fondo perequativo e non direttamente nella casse dei comuni. La seconda è che il gettito Iva sarà ripartito su base regionale e non comunale”.


Il fondo perequativo, previsto dalla riforma – spiega ancora Ponti – , servirà a riequilibrare le minori risorse che giungeranno ai comuni svantaggiati economicamente, nei quali le attività economico produttive e i mercati sono molto meno floridi rispetto ad altre aree del paese. La Lega parla di maggiori risorse ai comuni del nord ma perché questo accada la legge deve essere ancora perfezionata. Il Pd – conclude Ponti – crede in una crescita equilibrata che riguardi tutti i cittadini della nostra nazione, titolari dei medesimi diritti”.

Trasporti: il Governo taglia, il disagio aumenta.






Oggi Pier Luigi Bersani a Vimercate.


Oggi dalle ore 11.00 a Vimercate per incontrare il mondo dell'impresa e del lavoro (in particolare i rappresentati delle aziende in crisi tra cui Alcatel, Yahama, Sem Bames) presso l'area ex IBM, oggi Bames, di via Lecco 61, sarà presente il Segretario nazionale del Partito Democratico Pier Luigi Bersani.


Prima di recarsi alla Bames passerà attorno alle 10.00 dal mercato di Vimercate. Insieme a Bersani ci saranno il Sindaco uscente candidato del centrosinistra alla carica di primo cittadino e l'attuale vicesindaco Rampi, capolista PD alle prossime comunali.


La campagna elettorale di Paolo Brambilla era stata aperta poche settimane fa dal Presidente PD Rosy Bindi.


in foto Roberto Rampi e il Sindaco di Vimercate Paolo Brambilla.

Redazione Teorema 08/04/2011.

L'assalto del cemento alla Lombardia.


L'articolo di Repubblica di Simone Bianchin denuncia efficacemente  l'allarmante consumo di territorio in Lombardia provocato da una incontenibile cementificazione .
Ogni giorno in media si perde una superficie pari a sette piazze Duomo, circa 117 mila mq.

Tra le provincie la più massacrata è la nostra. In provincia Monza e  Brianza la superfice urbanizzata supera già la meta di quella disponibile, siamo ben oltre il 53%.

Nonostante il grave momento di crisi la costruzione di nuove autostrade, capannoni, centri commerciali sembra essere inarrestabile.

Purtroppo, anche Sulbiate che fino ad oggi era riuscita resistere a questa infelice deriva, secondo le ultime notizie ed indiscrezioni di cronaca sembrerebbe correre il rischio di capitolare. D'altra parte il passaggio della Pedemontana ed il casello autostradale non possono non alimentare disegni speculativi e particolari interessi economici privati.
Occorre essere, molto determinati, lucidi e lungimiranti per resistere a certe tentazioni.
Non esiste ricchezza più grande del territorio.