3 maggio 2011

Centro Commerciale Sulbiate e Svincolo di Bellusco. La Morte della Campagna.


Abbiamo già informato che il Sindaco ha dato comunicazione nell'ultimo Consiglio Comunale del 29 aprile del parere POSITIVO espresso della Giunta circa l'INSEDIAMENTO DI UNA GRANDE SUPERFICIE DI VENDITA come richiesto dalla proprietà per le aree PGT contrassegnate PE19 - PE20 adicenti al percorso della RFI (ferrovia) e dell'autostrada Pedemontana.
A questo C.C. NON HA PARTECIPATO, (perchè improvvisamente assente), LUIGI FASSINA, Assessore al Patrimonio Comunale, Territorio e Ambiente, Protezione Civile e Trasporti, persona tesserata al nostro partito.

Il Sindaco ha pubblicato ieri, nel sito del Comune, un lungo e dettagliato intervento per motivare le ragioni di questa decisione "positiva". Se avete pazienza e tempo potete prenderne visione cliccando qui. Oggi nel Giornale di Vimercate, nelle pagine dedicate a Sulbiate, potete trovare interessanti articoli che trattano della questione. Se sarà possibile presto ne pubblicheremo per vostra conoscenza una copia.

Precisiamo però alcuni aspetti che ci sembrano molto importanti e che purtroppo rischiano di passare in secondo piano, rispetto agli annunci, alle chiacchiere e ai proclami, alle buone intenzioni:
  • TAVOLO DEI SINDACI.Ricordiamo che il Sindaco ha dichiarato in C.C. di aver informato i Sindaci vicini solo in maniera informale. La nostra sollecitazione a convocare urgentemente e formalmente attorno ad un tavolo ufficiale i Sindaci dei paesi limitrofi (di cui abbiamo parlato nella consueta rubrica settimanale "Buona domenica. I post più visualizzati della settimana" e successivamente ricordato anche in questo post), possibilmente in presenza anche degli Assessori competenti, è stata rilanciata oggi in un articolo del Giornale di Vimercate. Conoscendo quanto il Sindaco sia attento agli articoli dei giornali locali, siamo certi che questo produrrà i suoi benefici effetti. Entro i primi giorni della prossima settimana il ritardo sarà recuperato. Anche perchè, a questo punto, attendere oltre sarebbe non solo imbarazzante ma anche ingiustificabile!
  • LA DELIBERA CHE SI DICE "C'E', MA NON C'E'".Sono passati già diversi giorni. Una Delibera non pubblicata è una delibera che non esiste. Non si possono eprimere valutazioni politiche di un qualcosa solo annunciato ma inesistente. Siamo, nostro malgrado e purtroppo, "consegnati" al silenzio. Intendiamo rispettare le regole. Attendiamo con pazienza. Confidiamo nella buona volontà degli Amministratori e nel solerte e sempre efficiente impegno, nonostante l'ingente carico di lavoro dei nostri straordinari dipendenti comunali . E' una questione troppo importante, ed è opportuno che si faccia chiarezza e che si agisca anche in questo caso, come per i Sindaci, in modo corretto e trasparente. E' bene che ognuno si assuma le proprie responsabilità, amministrative e politiche. Conteremo i giorni di questo "Limbo burocratico" che certamente e sì abbastanza normale ma non deve trascendere. Da oggi in home page di Teorema troverete indicato, in alto a sinistra il trascorrere dei giorni per la sua pubblicazione. Infatti ci sono diversi modi perchè un pronunciamento di Giunta possa essere definito "positivo". Politicamente è determinante, per le conseguenze che potrebbe avere, conoscere quale si sia manifestato in quest' occasione a Sulbiate. Sappiamo solo che tutti gli Assessori, questa volta, erano presenti.
  • Dice il Sindaco:"Il complesso procedimento pubblico prevederebbe una delibera di assenso di massima quale presa d'atto della richiesta di piano di intervento integrato .....(prassi prevista dalla LR 12/2005)". Va bene: pregasi, però, citare l'articolo grazie. Altrimenti qualcuno potrebbe pensare che l'urgenza risieda non nella legge ma altrove. Niente di particolarmente grave, ma perchè non dirlo? A questo punto pur comprendendo l'inderogabile necessità di questa Delibera "positiva", sarebbe utile ed interessante capire perchè si è dovuto deliberare con urgenza e a tutti i costi.

Ma andiamo oltre, di seguito, un primo assaggio, tanto per gradire, di quello che accadrà o potrebbe accadere, :

Forse non tutti hanno compreso che, l'ipotetica GRANDE SUPERFICIE DI VENDITA di Sulbiate aree PE19 - PE20 equivale a 40.000 mq (a latere poi ci sono già edificati capannoni, per possibili ulteriori sviluppi, intuibile facilmente prevedere quale sarà il loro futuro) - Il Centro Commerciale di Busnago è di "soli" 50.000.



Poco distante da questa ipotetica GRANDE SUPERFICIE DI VENDITA sito nella campagna tra la gli antichi borghi di Cascina Ca', di S. Nazzaro per andare al "Cimitero della Morte" di Ruginello, sorgerà certamente il mastodontico svincolo di Bellusco, dal massacrante consumo di territorio (in buona parte anche Sulbiatese) e devastante impatto ambientale.


Ci fermiamo qui, in attesa di conoscere altre novità, in particolare la pubblicazione e l'esatto contenuto della Delibera.

Ricordiamo solo che per il giorno giovedì 12 maggio 2011, è stata convocata l'Assemblea del Circolo del Partito Democratico di Sulbiate aperta agli iscritti, ai simpatizzanti e agli elettori del nostro partito che, a livello comunale, in occasione delle ultime amministrative hanno sostenuto l'elezione del Sindaco Stucchi Maurizio e hanno eletto in Consiglio Comununale tutte e cinque le persone presenti in lista, nostra espressione politica.

in foto una delle due morti del cimitero di Ruginello.

post correlato: in coda a questo post tutti i principali interventi di Teorema che trattano di questo argomento.

CENTRO COMMERCIALE SULBIATE. La Delibera di Giunta PII 19/20 non è stata ancora pubblicata.

ATTENZIONE.
N.D.R.: la delibera di Giunta approvata il 19/04 è stata pubblicata successivamente a questo post il 06/05. Ne abbiamo dato comunicazione qui.

Durante l'ultimo CC il Sindaco ha comunicato che la Giunta ha deliberato positivamente circa la questione outlet o parco commerciale o supermercato o centro commerciale,....



Dalla discussione della Delibera di Giunta, svoltasi in presenza del Segretario Comunale,
sono passati più di 10 giorni.

Una Delibera non pubblicata è come se non esistesse.


Il Circolo del Partito Democratico di Sulbiate consapevole dell' importanza di questo pornunciamento amministrativo, per il futuro ambientale territoriale della Comunità, per il sistema viabilistico locale, per la qualità della vita dei Sulbiatesi e del territorio circostante, invita l'Amministrazione ad accorciare il più possibile i tempi della pubblicazione, per conoscere e far conoscere alla cittadinanza il contenuto e l'esito ufficiale della votazione.
E' importante ed urgente al più presto, perchè tutto sia più chiaro e comprensibile ai cittadini elettori, passare dalla enunciazione della positività ufficiosa, alla formale pubblicazione che determinerà solo da quel momento la reale esistenza ufficiale.

Questo di seguito è il passaggio che riguarda la Delibera "positiva" pubblicato su Teorema il 01/05/2011 nel commento domenicale della rubrica "Buona domenica...i post più cliccati della settimana".



per ingrandire e leggere cliccare sull'immagine.

La Redazione di Teorema.
Sulbiate, 03 maggio 2011


Libia: il Governo ci rende ridicoli al mondo, attorno agli equilibri che ruotano intorno a Radio Padania.


"Non faremo da stampella a soluzioni che significano soltanto lo svilimento del nostro Paese".

Lo ha dichiarato il segretario PD, Pier Luigi Bersani, a Cagliari per sostenere i candidati sindaci impegnati nelle amministrative in Sardegna, riferendosi alla mozione leghista sulla crisi libica. "Il mondo ha sempre capito la posizione dell'Italia e qui, per questioni di cucina interna o addirittura regionale, si sta cancellando la coerenza e la credibilitá italiana".

"Intervenire sullo stretto quadro Onu -ha detto Bersani - significa uso della forza per fermare i massacri di Gheddafi sulla popolazione civile e immediatamente dare spazio all'iniziativa diplomatica e politica. Questo - prosegue Bersani - deve essere il ruolo dell'Italia che deve essere alla testa di una evoluzione della questione in senso politico e diplomatico".

"Il governo - ha concluso Bersani - ci rende ridicoli al mondo attorno a equilibri che ruotano intorno a Radio Padania. Noi non ci stiamo. Non vogliamo che l'Italia appaia al mondo come un Paese che sta con un piede in 4 scarpe. Non siamo disponibili ad essere la stampella che svilisce la dignitá del Paese".

post correlato

Staino: Vignetta del 03 maggio 2011.

Sindaci del Vimercatese al MUST, 01 Maggio 2011.

La manifestazione "In Bici al Must" concomitante con la Festa del primo maggio 2011.

Pubblichiamo di seguito una foto dei sindaci del Vimercatese presenti all'evento.
Il primo a sinistra è il nostro Sindaco.
Hanno portato dei libri che rappresenrassero il loro paese alla biblioteca del museo.
Tutti hanno fatto un breve discorso, e la quasi totalità degli oratori ha parlato del 1 maggio, del lavoro, dei giovani.
Il nostro primo Cittadino, Stucchi Maurizio, ha parlato essenzialmente del libro e dei fratelli Leoni
: Sulbiate - L'albero, le radici, la sua storia.


Nota del mattino del 03 maggio 2011.