19 giugno 2011

Buona Domenica del 19 giugno 2011.

I post più cliccati della settimana.

Sulbiate ci sorprende ancora.
La nostra comunità con il 63% di affluenza ai seggi, in occasione della consultazione referendaria del 12 e 13 giugno, non si è classificata al primo posto tra i comuni della Brianza solo perchè
superata di pochi decimali di punto dai vicini amici di Mezzago. Un risultato inatteso e clamoroso.
Alle ore 22,oo di domenica 12 eravamo i primi e avevamo con il 53% già raggiunto il quorum. In questo primo post c'eravamo illusi e, forse, abbiamo un po' esagerato. Ma è stato bello sapere di essere per una notte i "primi della classe" di tutta la Brianza.
Questi sono dati riscontrabili non in Lombardia, ma in Toscana ed Emilia Romagna.
Anche questo fatto accade a causa del "
buon vento" che sembra esseri levato in tutta Italia?

In questa settimana le visualizzazioni dei nostri post sono state decisamente sopra la media:
12.378 sono le pagine visualizzate negli ultimi trenta giorni. Grazie alla nostra presenza in Facebook e Twitter e all'attualità di argomenti di carattere e di interesse sovracomunale (tipo questione NO OUTLET) probabilmente stiamo incuriosendo ed interessando anche i lettori del Vimercatese.

In Consiglio Comunale siamo stati costretti a costituirci
Gruppo Consigliare autonomo. Il Sindaco Stucchi, dopo aver cacciato malamente Fassina e gli altri democratici dal suo Gruppo, più volte interpellato sembra non sia interessato a confrontarsi con il nostro Partito. Noi invece siamo e restiamo, fino a quando sarà possibile, disponibili.
E' urgente verificare la maggioranza scelta dagli elettori nel 2009, rilanciare l'azione di Governo, ricucire quanto è stato strappato da Stucchi.
Non possiamo farlo da soli. Responsabilmente
non poniamo ultimatum.

Le nostre sono solo condizioni politiche di buon senso e ragionevolezza.

Sono
due: rispetto del patto elettorale sottoscritto il 4 maggio 2009, rispetto del Programma per il quale ci siamo impegnati.

L'incidente, grave ma non irrimediabile, si è verificato solo sul primo punto di programma (Qualità della vita e Protezione del territorio).
Si può risolvere solo se si è disponibili alla mediazione e a ricercare una soluzione politica. Il Circolo del Partito Democratico, offrendo serenamente la sua disponibilità, sta facendo la sua parte.


E' più di una settimana che aspetta novità dal Sindaco.
I segnali che arrivano dalla stampa non sono tra i più concilianti.


Non ci resta che aspettare, pazientemente ancora , in attesa di capire le intenzione del Primo Cittadino che purtroppo, ad oggi, per noi, non sono chiare. E, di tanto in tanto, sollevare qualche domanda alle quali, prima o poi, qualcuno, forse, risponderà.

In coerenza con tutto il lavoro finora fin qui svolto,
(lo ripetiamo perchè a tutti sia chiaro!)per noi sono solo due gli argomenti importanti, da cui la maggioranza eletta nel 2009 può ripartire: Patto elettorale (Lettera di intenti del 04 maggio 2009) - Programma 2009.

Tutto ciò che non sia Patto e Programma è fuori luogo, anzi "fuori misura".
In questo momento fa perdere tempo prezioso e non ci interessa.

Immaginiamo non interessi neppure a Sulbiate.


Buona Domenica.

Immagini da Pontida: sempre le stesse. LA PADANIA NON ESISTE!

IMMAGINI DA PONTIDA.

Niente di straodinario tutto come previsto, non è accaduto nulla.
Si celebra la solita liturgia.
Dal "sacro" prato ritorna il grido di
"SECESSIONE-SECESSIONE",
accompagnato da
"MARONI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO".

E Maroni ringrazia della fiducia dicendo:
"Noi abbiamo un grande sogno: una padania libera ed indipendente".
Queste parole sono state pronunciate da un Ministro della Repubblica.
Il fatto più grave di tutta la giornata!

Il primo commento di Berlusconi:

"Bossi conferma l'alleanza senza alternative".





ps: La "PADANIA" non esiste!

Il libro del mese.


Titolo: Per una buona ragione.

Autore:
Bersani Pier Luigi.

Dati 2011 - pag. 199

Curatore: Gotor - Sardo

Editore: Laterza - Collana Saggi Tascabili.






"La crisi del sistema democratico è oggi il terreno della battaglia politica. La nostra buona ragione risiede in una visione umanistica, capace di tenere insieme il concetto di democrazia con quello di uguaglianza". Pier Luigi Bersani parla per la prima volta in un libro dell'Italia e del Partito Democratico nel tempo della crisi economica e dei grandi mutamenti indotti dal mercato globale. Affronta gli errori del centrosinistra, l'involuzione plebiscitaria della Seconda Repubblica e gli squilibri sociali del Paese. Per promuovere una nuova crescita e un impegno costituente propone l'"unità delle forze della ricostruzione". È il manifesto politico, culturale e civile del leader del Pd.

Attività in provincia di Monza e Brianza n.22 del 2011.


Settimana dal 13 al 17 giugno 2011

A cura del Consigliere Vittorio Arrigoni.

1)Lunedì 13 giugno ’11 in Commissione 7 ci è stato illustrato il Piano di intervento per la sorveglianza del fiume Lambro.

Il piano è stato predisposto dalla Provincia di MB e dal Parco regionale della valle del Lambro con una spesa complessiva di 40.000 euro. Gli obiettivi del piano sono principalmente due.

Il primo è quello di garantire un pronto intervento in tutte le 24 ore della giornata: le segnalazioni verranno vagliate dalle GEV del parco e passate alla polizia provinciale o all’ARPA per gli interventi di competenza.

Il secondo obiettivo è quello di sostenere l’attività autorizzativa e di controllo del Parco della Valle del Lambro.

La Provincia ed il Parco stanno svolgendo un’azione di verifica delle autorizzazioni agli scarichi rilasciate ed il numero degli scarichi effettivamente esistenti.

2)Martedì 14 giugno ’11 in Commissione 8 l’assessore Meroni ci ha illustrato la situazione realizzativa e progettuale di alcuni nuovi edifici scolastici.

Limbiate: è in fase di costruzione ed i lavori procedono regolarmente.

Brugherio: è stato chiesto alla Provincia di Milano di modificare la destinazione del mutuo acceso per l’ampliamento del Porta di Monza (2,5 milioni di euro) a favore della costruzione dell’istituto di Brugherio. I lavori potranno iniziare solo dopo aver perfezionato la disponibilità finanziaria.

Arcore: completato l’esproprio dei terreni deve essere avviata la revisione del progetto per migliorare il contenimento dei consumi energetici previsti. La gara di appalto dei lavori partirà nel 2012, anno in cui saranno disponibili altri 2,5 milioni di euro necessari per finanziare le migliorie energetiche al progetto.

Monza: il Comune non ha ancora ufficializzato l’area su cui la provincia dovrà costruire l’istituto.

L’ampliamento del Porta non è più necessario perché l’istituto di Brugherio assorbirà parte della sua utenza. Per il nuovo Olivetti il comune di Monza deve definirne la localizzazione.

La provincia di MB, per quanto sopra illustrato, non sta dimostrando grande impegno per l’edilizia scolastica. Infatti gli investimenti sono insufficienti e le procedure sono faragginose.

La provincia di MB, a due anni dal suo avvio, non ha ancora iniziato i lavori di Brugherio e di Arcore e non ha messo in cantiere nessun altro nuovo edificio scolastico, nonostante le esigenze.

3)Giovedì 16 giugno ’11 in consiglio provinciale la consigliera Fiorito (PD) ha sollecitato l’assessore Colombo a costituire l’osservatorio per le politiche sociali, indispensabile per definire interventi mirati in materia sociale nell’intera provincia di MB.

Il capogruppo PD Guerriero è intervenuto a sottolineare il brillante risultato dei referendum che hanno registrato una grande affluenza e la vittoria dei si in tutti i comuni della Brianza, con esclusione di Seregno e Giussano.

Il presidente Allevi ha informato il consiglio circa la disponibilità dei comuni ad ospitare i profughi provenienti dalla Libia. Solo i comuni del Vimercatese hanno svolto una verifica coordinata delle disponibilità del loro territorio. Il resto dei comuni hanno ignorato il problema o hanno dato risposte negative. Alla faccia della solidarietà brianzola. Regione Lombardia e prefetture imporranno ai comuni di ospitare un certo numero di profughi. Nella provincia di MB ne arriveranno prossimamente un centinaio.

4)Venerdì e sabato 17 e 18 giugno ’11 ho partecipato con una delegazione del PD di MB, a Genova, alla Conferenza nazionale del PD sul lavoro. L’odg finale ha recepito le modifiche proposte dal PD della Regione Lombardia, approva il documento generale proposto dal PD nazionale e impegna il partito su cinque problemi prioritari:

-definire un progetto per l’occupazione giovanile e femminile sostenuto con fondi U.E.;

-prevedere interventi per sostenere l’economia e l’occupazione nel meridione;

-mantenere il contratto nazionale, seppure alleggerito e riformato, unito al contratto aziendale;

-promuovere la partecipazione dei lavoratori al governo delle imprese, attraverso il sistema duale che prevede un cda ed un cds;

- definire nuove e condivise regole per la rappresentatività sindacale necessaria a ratificare accordi e per eleggere le RSU.

Patrimonio di tutto il PD è l’impegno per ridurre il lavoro precario e per lavorare alla costruzione di una maggiore unità tra le OO.SS. nazionali.

Resta indefinito il tema del nuovo welfare che garantisca sia i lavoratori oggi precari, sia i lavoratori assunti a tempo indeterminato.

Vimercate, 20 giugno 2011

post correlato

AV

Estate a Sulbiate: torneo di biliardino.






Il PD sfida la LEGA. Bersani - Video -

DOVE SONO I RISULTATI?
BASTA PENULTIMATUM ROBOANTI!
Noi siamo alternativi alla Lega!

Festa della Birra Bernareggio: ultimo giorno. VIDEO.

Grande successo al CTL 3 di Bernareggio per la Prima Edizione della FESTA DELLA BIRRA organizzata da alcuni giovani di Bernareggio, Sulbiate, Carnate, Aicurzio.
La partecipazione alla prime due serate è stata starodinaria.

Buona la birra, buona la musica, buono il cibo, buoni i prezzi,....belle le persone!

Non ci credi?
Clicca qui sotto e vedi.

Breve video di ieri sera 18/06



QUESTA SERA ULTIMO APPUNTAMENTO.
NON PERDERE L'OCCASIONE!!!