10 luglio 2011

Buona domenica del 10/07/2011.



Questa non è una buona Domenica.

Non solo per noi del Circolo PD ma anche per tutta la Comunità di Sulbiate.

L' Amministrazione, infatti, ieri ha perso un altro valido Amministratore.

La dottoressa Mariagrazia Crespi ( in foto la prima in basso a sinistra), per noi del Circolo semplicemente Mary, ci ha informati ieri mattina di aver rassegnato le dimissioni dall'incarico di Assessore ai Servizi Sociali, Assistenza e Pubblica Istruzione.

Le motivazioni le potete leggere cliccando qui. Teorema le ha pubblicate dopo aver ricevuto sua autorizzazione.

Immaginiamo non sia stata una facile scelta. Mary l'ha affrontata e maturata in piena, responsabile, consapevole, e personale libera volontà.
Ha affrontato il momento della decisione da sola. Lo ha risolto secondo suo stile.

Merita stima e rispetto da parte di tutti, nessuno escluso.

Mariagrazia, tra i fondatori del Circolo del Partito Democratico di Sulbiate, prima nel circolo stesso, poi nell'esecutivo della nostra Comunità, ha sempre vissuto l'impegno politico con passione, umile spirito di servizio, disponibilità all'ascolto ed alla mediazione, intelligenza e forza di volontà.

Non voleva neppure essere tra i candidati al ruolo di Consigliere Comunale e non ha mai aspirato al ruolo di Assessore.

Il Circolo, invece, conoscendo le sue preziose competenze e capacità, ma ancora di più le sue innegabili e non comuni qualità umane, le chiese con insistenza di accettare l'impegno, indicandola al candidato Sindaco quale persona ideale per Sulbiate per l'incarico di Assessore ai Servizi Sociali.

Avevamo ragione.

In campagna elettorale non ci siamo neppure impegnati più di tanto per sostenere la sua candidatura come invece abbiamo fatto per altri democratici in lista.

Mary fu il candidato più votato dai cittadini di Sulbiate. Furono 68 le preferenze raccolte. Per un paese come Sulbiate un'enormità.

Un risultato clamoroso! Dubitiamo sia mai avvenuto prima di allora.

Nel ruolo di Assessore, nonostante le difficoltà e le appena sufficienti risorse economiche a sua disposizione, Mary non si è mai persa d'animo.
Con intelligente e positiva tenacia ha sempre trovato la strada giusta per superare gli ostacoli
.
Lo ha fatto sempre da sola (anche il Circolo PD sinceramente, forse, avrebbe dovuto ascoltarla e sostenerla di più!).
E' riuscita a realizzare molte importanti obiettivi ed ,inoltre, altri progetti erano in cantiere e attendevano tra poco di essere terminati.

Tutto ciò sempre discretamente, in punta di piedi, con tanto personale impegno e grande lavoro, senza mai fare troppo clamore revindicare pubblicamente la paternità dei successi conseguiti.

Ne ricordiamo uno su tutti che solo un anno fa nessuno a Sulbiate immaginava si potesse concretizzare : Il Progetto scuola di italiano per mamme residenti di origine straniera.

In un momento in cui non solo in questa Comunità ma in generale in tutto il Paese, avremmo bisogno della presenza di un maggior numero di donne impegnate in politica, Sulbiate si concede il lusso, di perdere la persona giusta al posto giusto!

Il Circolo sente di chiedere scusa a Mary e a Sulbiate.

Abbiamo certamente delle responsabilità.

Non siamo stati capaci di sostenere Mary come invece sarebbe stato utile e necessario, di portare quell'aria nuova all'interno della nostra amministrazione che invece all'inizio di questa avventura eravamo convinti di poter realizzare e che avrebbe certamente evitato incidenti di questa natura.

Non ci resta che ringraziare Mariagrazia Crespi per tutto quello che ha saputo fare a servizio della Comunità, per la lezione di vita, di stile, e di politica che con questa decisione sta offrendo a tutti noi.

Mary, per il Circolo PD di Sulbiate, sarà un prezioso esempio da ricordare, un "tesoro" da custodire.

Grazie da parte di tutti noi.
Il Circolo del Partito Democratico di Sulbiate.

Buona Domenica.



In foto i cinque consiglieri del Gruppo del Partito Democratico di Sulbiate.