6 agosto 2011

Bersani a Lampedusa. "Prima di tutto ci sono le emergenze umane".

Bersani ieri ha passato alcune ore a Lampedusa. Appena arrivato ha deposto una corona di fiori al presso il cimitero dell'isola. Ha poi visitato Cie ed incontrato i volontari che assistono ed accolgono gli immigrati africani.

Bisognerà al più presto "rimettere mano alla Bossi-Fin ", perchè "non si tratta di essere buonisti ma con il cattivismo non si va da nessuna parte". Ha poi dichiarato:"Qui si vedono gli esiti di una catena che va rivista". "L'Italia è sul fronte e bisogna capire subito chi fra Nato, Francia, Unione Europea può essere coinvolto urgentemente per fare cessare questo fenomeno di persone trattate come bestie, peggio di schiavi. È questione di essere umani, con un pò di umanità e razionalità sicuramente si può fare meglio".
Gli sbarchi «hanno numeri importanti ma non così tanto che un paese organizzato non li possa affrontare. Il Pd sul tema riprenderà l'iniziativa». Ha poi sottoliniato che questa è «una questione di priorità e al primo punto c'è questo dramma umano poi viene tutto il resto».
Inaccettabile "rimanere 18 mesi in queste strutture". "L'italia promuova un' urgente presa di coscienza internazionale".

La conferenza stampa al termine della visita.



post correlato: 26 luglio 2011- CIE. No al carcere per gli innocenti. Oggi presidi in Italia.