8 settembre 2011

Roma e Milano sono le città più inquinate d'Europa.

L’European Environmental Bureau, la più grande federazione europea di associazioni ambientaliste, in collaborazione con Friends of Earth, ha stilato la classifica delle principali città europee analizzando nove statistiche riguardanti l’inquinamento, in merito sia alle emissioni che alle politiche locali per tentare di ridurle, ed indovinate un po’ chi poteva arrivare all’ultimo posto? Una, anzi due, città italiane.



Si tratta di Milano (16a) e Roma (17a), le due grandi città più sporche d’Europa.

Le due città sono non solo molto inquinate da Pm2.5, PM10 e NO2, ovvero polveri e sostanze nocive, ma sono tra le ultime in Europa nell’attuazione delle politiche per l’abbattimento delle emissioni.

E' Berlino la città più virtuosa ed attenta alla riduzione degli elementi inquinanti.
Anche se nessuna metropoli europea ha raggiunto il massimo della valutazione indicato con una A. Milano e Roma si devono accontentare solo del valore F.

Qui la classifica delle 17 città analizzate.

Ricrodiamo che ogni anno, purtroppo, nei 17 paesi esaminati, si registrano mezzo milione di morti premature dovute all'inquinamento.

IL Gruppo PD risponde al Sindaco: nessuna smentita, nessuna scusa.

Riceviamo dal Gruppo Consigliare PD di Sulbiate e pubblichiamo per vostra informazione la risposta inviata oggi al Primo Cittadino alla sua precedente e-mail - E' il vostro portavoce che mente-.






Caro Sindaco Stucchi

ci siamo riproposti in questi due anni di non cadere nel tranello della polemica, da quando cioè, dopo le sue dichiarazioni di confronto serio e rispettoso con la minoranza fatte nel primo Consiglio Comunale, è invece ricaduto nella bassa polemica e nell’insulto ogni volta qualcuno esprime idee diverse dalle sue.

Di tranello si tratta, perché con l’insulto, si abbassa il livello del confronto, si polemizza solamente: e si parla d’altro : i dibattici televisivi insegnano…

Quindi solo due puntualizzazioni su aspetti per noi importanti.

1- ci sarebbe piaciuto ricevere ulteriori proposte in merito agli assessorati, perché i fatti dicono che il Sindaco ha tolto la delega all’Ass.re Fassina e ha proposto di mantenere la delega all’Ass.re Crespi, magari come esterno ( cioè avrebbe dovuto uscire dal PD….). Durante l’incontro del 30 giugno menzionato dal giornale, veniva chiesto al Sindaco la disponibilità a rifirmare gli accordi elettorali del 2009 e di mantenere quindi due assessori di area PD. La risposta è stata che sarebbe andato a cercare la disponibilità della minoranza. Da qui l’abbandono alle ore 22,15 della riunione da parte del PD (Consiglieri e Portavoce presente e non disattento come lei dice). Il problema quindi è suo….

Non sappiamo quindi quali idee avesse in mente, ma per noi contano i fatti specialmente quando le idee non vengono neanche comunicate e discusse con gli interessati.

2- La situazione che lei cita nei confronti del GdVimercate è molto buffa: è analoga a quella vissuta da Fassina. Intervista telefonica e poi il giornalista scrive.

A Fassina però lei ha tolto la delega.

Da parte nostra nessun rifiuto sdegnato alle sue proposte, mirate al una riconciliazione.

Ci scusi ma non capiamo, perché in maggio e giugno ha fatto tutto lei !!!

Ha tolto la delega all’Ass.re Fassina, ha modificato in modo unilaterale la composizione della Lista Civica con l’estromissione delle persone tesserate in un partito, ha rotto il patto elettorale con il PD.

Ricorda la sua proposta, prima di ritirare la delega a Fassina ?

Costituzione di un Gruppo Consigliare PD formato dai 3 Consiglieri, mentre Crespi e Fassina per rimanere Assessori, entravano nella Lista Civica.

Nessuna smentita e nessuna scusa quindi, perché quanto riportato dal Blog è la ricostruzione dei fatti.

Ripetiamo anche che non siamo disponibili a fare i suoi interpreti verso il nostro Portavoce: anche lui è cittadino come gli altri di Sulbiate, degno della sua considerazione.

La invitiamo infine, e non è la prima volta purtroppo che lo facciamo, a usare le parole per difendere le sue opinioni o per riportare i fatti, senza denigrare chi la pensa diversamente o ha assunto posizioni differenti perché tutti vogliono concorrere al bene del nostro paese: è alla base della dinamica democratica.

Il Gruppo Consigliare PD

post correlato: Il Sindaco mente e provoca il PD.

La 49° fiducia del governo Berlusconi-Bossi- Scilipoti approva la manovra.

Avevano più volte dichiarato che il testo della manovra sarebbe stato discusso in Parlamento, invece la 49° fiducia del quarto Governo Berlusconi ha approvato al Senato il maxi provvedimento . Il risultato delle votazioni: 165 sì, 141 no, 3 astenuti.

Entro fine settimana il testo passerà alla Camera.

L’importo complessivo dopo le ultime correzioni è di 54,2 miliardi. Il gettito per l’anno prossimo arriverà quasi integralmente da un punto di aumento dell’IVA. Per ogni famiglia costerà 290 euro all’anno che salgono a 385 per un nucleo di 4 persone.

In molti anche nel centrodestra non sono convinti. Crescono malumori e perlplessità.

Anche l’ on. Giuseppe Pisano tra i fondatori di Forza Italia, ex democristiano, da sempre vicino a Berlusconi, in un' intervista rilasciata a Repubblica, ha invocato per il bene del paese la soluzione tecnica, "un patto di fine legislatura"perchè "Berlusconi è parte del gigantesco probelma italiano".

Dall'intervento dell'on. Zanda del PD:"Diceva Martinazzoli: "La nave è ormai in mano al cuoco di bordo e ciò che trasmette il megafono del comandante non è la rotta, ma ciò che mangeremo domani. Cacciamo il cuoco di bordo".

A Roma, davanti al Senato, si sono verificati scontri e tafferugli di manifestanti con la polizia.

Festa Democratica provinciale gli appuntamenti del giorno.

In programma oggi giovedì 08/09/2011
presso la fiera di O
snago:

cliccare sull'immagine per ingrandire



Il concerto del giorno:



Clicca qui per il programma completo.