10 settembre 2011

Bersani: il discorso di chiusura della Festa Democratica Nazionale.


Per il testo integrale dell'intervento
clicca qui



La Festa proseguirà fino a domenica 11 settembre. Nel decennale dell'attentato alle Torri gemelle, la giornata sarà dedicata alla memoria di quel tragico evento con un programma speciale fatto di testimonianze e musica.

REFERENDUM ELETTORALE CONTRO IL PORCELLUM. A Sulbiate è possibile firmare in Comune.

A Sulbiate entro il 25 settembre 2011, perchè il termine di presentazione è fissato per il 30 settembre 2011, tutti i cittadini che intendono sostenere le ragioni del Comitato Referendum Elettorale contro il Porcellum hanno la possibilità di poter firmare recandosi presso gli uffici comunali.

Orari di apertura al pubblico

Lunedì: 8.30 - 12.00
Martedì: 8.30 - 12.00
Mercoledì: 8.30 - 12.00
Giovedì: 8.30 - 12.00 e 16.00 - 18.30
Venerdì: 8.30 - 12.00
Sabato: 8.30 - 12.00

Per la presentazione del Referendum è necessario arrivare a 500.000 firme entro fine mese.

PERCHÈ FIRMARE

"In un momento drammatico come questo, con il Governo italiano commissariato dall'Europa, il Paese ha piu' che mai bisogno di un Parlamento pienamente rappresentativo, capace di prendere decisioni impegnative ma condivise da tutti.
Affidando la nomina dei parlamentari a pochi capipartito, la legge elettorale che chiamiamo Porcellum li ha separati dai cittadini, facendoli apparire come una casta di privilegiati.
Vogliamo impedire che la "legge porcata" sporchi anche il prossimo Parlamento: lo dicono in troppi da 6 anni, ma il porcellum è ancora lì.
Firmate per consentire al popolo di abrogarla.
Firmate per ridare al cittadino il diritto costituzionale di scegliere i propri rappresentanti attraverso i collegi uninominali.
Firmate per rafforzare e migliorare il sistema bipolare italiano e assicurare l'alternanza politica, consentendo ai cittadini di scegliere i parlamentari e chi deve governare il Paese.
"

Andrea Morrone presidente del comitato
Arturo Parisi coordinatore politico

Il Circolo del PD di Sulbiate su questo argomento è gia intervenuto con i seguenti post:

-Referendum: il PD è amico di chi vuole cambiare questa legge elettorale.

-Riforma della legge elettorale basta Porcellum è demenziale.

Maurizio Leoni questa sera presenterà la nuova edizione di "L'albero e le sue radici".

Questa sera, 10 settembre 2011, presso l'Auditorium Comunale alle ore 21,00 Maurizio Leoni presenterà la nuova edizione del libro "L' albero e le sue radici" curata insieme al fratello Claudio Leoni.
L'opera è stata arricchita di una cinquantina di pagine. Le integrazioni e gli aggiornamenti riguardano le più recenti scoperte sul Castello, la chiesa si S. Ambrogio, e racconti del periodo della guerra e della Resistenza tratti dai diari di una dipendente comunale scomparsa nel 2010. L' Amministrazione ha affidato la distribuzione alle associazioni del paese in modo, che grazie ai proventi della vendita, possano autofinanziarsi le attività.
A Seguire si svolgerà la festa dei maggiorenni classe 1992.


Maurizio Leoni (in foto) è l'autore anche del romanzo storico "La Spada dell'Arcimboldo" ambientato nell'area del Castello di Sulbiate e in generale in questo territorio a Nord di Milano.



Potete acquistarlo on line dal sito IBS - Di seguito la breve descrizione pubblicata:

Luglio 1550. Brianza. Un uomo viene ferito a morte nei pressi del castello di messer Guidantonio Arcimboldi, signore assoluto di Sulbiate inferiore, e l'omicidio sconvolge la vita del villaggio. Il caso sembra chiuso dopo frettolosi accertamenti, ma spunta una lettera anonima e il capitano di giustizia riapre le indagini... Avvincente come un giallo, è un episodio realmente accaduto, ricostruito con precisione e rielaborato in forma romanzata.

post correlato. Settembre sulbiatese. Il programma degli eventi 2011.

Festa Democratica provinciale gli appuntamenti del giorno.

In programma oggi sabato 10/09/2011
presso la fiera di
Osnago:

cliccare sull'immagine per ingrandire



Il concerto del giorno:



Clicca qui per il programma completo.


Viva Vivi Sulbiate. Abbasso il PD.

Ma quanto costa una telefonata o un sms?

Esce il nuovo numero dell'informatore locale dell'Amministrazione. Ma nello spazio riservato ai Gruppi Consiliari escludono l'intervento del Partito Democratico.

VIVA
ABBASSO IL PD.

Ieri è inziata la distribuzione presso le abitazione del nostro paese del giornalino "Vivi Sulbiate", organo informativo dell'Amministrazione Comunale.
L'ultimo numero, precedente a questa edizione, è datato dicembre 2010.
Allora non si era ancora costituito il Gruppo Consiliare del Partito Democratico.

All'interno potete leggere diversi articoli, contenuti, ed approfondimenti che trattano delle principali questioni ,argomento di discussione di questi ultimi mesi. Le elenchiamo brevemente: centro commerciale o outlet di Sulbiate; autostrada Pedemontana e relativi problemi connessi alla viabilità . Tutti temi già più volte trattati, in aperto e motivato dissenso rispetto ai desiderata del Sindaco, anche nella pagine di questo modestissimo blog.
Ovviamente Teorema esprime il punto di vista del PD ma, aspetto non trascurabile, i cittadini lettori, qui possono interagire ed intervenire quando vogliono, liberamente, a commento dei post pubblicati. Nell'informatore comunale no. Recentemente in questo blog è intervenuto anche lo stesso Primo Cittadino a commento di un nostro post. La Redazione, poi, per offrire maggior visibilità alla nota del Sindaco appena ha ricevuto la risposta del nostro Coordinatore (attesa perchè pesantemente chiamato in causa) ha subito pubblicato anche in bella evidenza l'intervento integrale in forma di post. Due stili e due modi di intendere e praticare la correttezza dell'informazione e il dibattito ed il confronto di opinioni diverse. Per leggere l'intervento clicca qui.

Il Tema di fondo, di questo Vivi Sulbiate, di tutti gli interventi politici è in buona sostanza la ricostruzione secondo una visione parziale e univoca della storia e l'esposizione secondo un' interpretazione di fatti e degli eventi, a misura del "padrone di casa", quindi, manipolata per compiacere le convenienze e le personali convinzioni, del nostro Primo Cittadino.
L'Obiettivo neanche troppo celato: delegittimazione dei Partiti in generale, ma in particolare del Partito Democratico di Sulbiate.

In ogni modo, il giornalino comunale ha da sempre riservato un apposito spazio a tutti i Gruppi Consiliari. E qui, purtroppo, sorge il problema.
Ci dispiace segnalare quanto segue perchè evidenzia un atteggiamento forse un po' troppo superficiale e abbastanza scorretto.
  • Nesuno ha informato il PD dell'imminente uscita dell'informatore.
  • Nessuno ha richiesto (o sollecitato telefonicamente) il nostro intervento.
Infatti i a pagina 46 il Gruppo Progetto Territorio interviene con un pezzo dal titolo: "10 giugno: fine di un matrimonio... di convenienza". Il Gruppo del Sindaco invece con :" Sana amministrazione contro interessi di partito". L'inizio dell'intervento è il seguente:" Il 10 giugno 2011 abbiamo costretto cinque consiglieri eletti nella nostra lista civica a lasciarla e a formare il gruppo del Partito Democratico". Manca clamorosamente l'intervento del PD.

Insomma tutti sapevano che il 10 giungo era accaduto qualcosa di nuovo, tutti, in qualche modo, parlano di noi, ma nessuno si è sentito in dovere o ha ritenuto giusto ed opportuno invitare anche il neo costituito Gruppo del Partito Democratico ad esprimere il proprio pensiero.

Viva la correttezza!Viva la pluralità di opinioni!Viva la democrazia!Insomma viva.. anzi "Vivi Sulbiate"!

Troveremo modo e tempo per recuperare a questa ingiustizia e a questa mancanza di tatto e di democratica attenzione che ha privato al PD il poter contribuire alla realizzazione del numero, esponendo ai cittadini le proprie idee e ai lettori la possibilità di avere una pagina di informazione di politica locale il più corretta, plurale e completa possibile.

In ogni modo, il Gruppo Consigliare del PD alcuni giorni fa ha già presentato una richiesta di convocazione straordinaria ed urgente di un Consiglio Comunale che tratterà, per pura coincidenza, più o meno gli stessi temi affrontati da Vivi Sulbiate.

In questa circostanza, però, difficilmente il Primo Cittadino ed il suo Gruppo potranno eludere lo scambio di opinioni ed il confronto pubblico con tutti i consiglieri dell'Aula del Consiglio Comunale di Sulbiate. Non sarà escluso nessuno. Ne siamo certi perchè lo prevede la legge. Non sono ammesse eccezioni o distrazioni. E' una regola che vale anche per i "dimenticati" consiglieri del PD.

Se siete interessati a saperne di più per leggere la nostra mozione cliccate qui.

ndr. in realtà abbiamo poi scoperto che "la coscienza se la sono lavata" inviando una e-mail - come potete leggere nella sezione commenti nell'intervento del sig. Luca Sanità - il 9 di agosto.
Peccato che dall' 8 agosto Fassina in ferie, non ha più letto la corrispondenza e ha riaperto la casella di posta solo alla fine del mese!!! 

Il termine per presentare l'articolo era il giorno 19 Agosto.
Un sms o una telefonata quando nessuno ha visto arrivare il nostro pezzo, era chiedere troppo?!?
La Redazione di Teorema in ogni modo ha già pubblicato le scuse all'Assessore dell'e-mail sopra citata per averci gentilmente informati.