5 ottobre 2011

Il Sindaco informa, il PD anche.

Commenti al Consiglio Comunale del 30/09/2011.

Il Sindaco ieri 04 ottobre 2011 ha pubblicato una nota nel sito del Comune dal titolo: "Senza la manovra di Bilancio termina la legislatura".



A beneficio della pluralità d'informazione di seguito il nostro contributo:

Teorema informa i lettori che durante il Consiglio Comunale di venerdì 30 settembre il Sindaco ed il Gruppo di maggioranza SI per circa mezz'ora hanno avuto la possibilità di comprendere quanto sia complicato dare per scontato una maggioranza che nei fatti non esiste più: da quando cioè i consiglieri PD, il 10 giugno 2010, sono stati costretti a costituirsi Gruppo Consiliare autonomo perchè cacciati dalla Lista Civica SI dallo stesso Sindaco, che ha modificato unilateralmente, le regole.

1- I nuovi equilibri del Consiglio Comunale,
non più uguali a quelli emersi dalle elezioni del 2009, hanno precise responsabilità nella persona del Sindaco Stucchi e dei suoi fedeli sostenitori del Gruppo SI.

2- Le ragioni che hanno spinto i 4 Consiglieri PD, solo per senso di responsabilità, a cambiare il voto da contrario in astensione, sono state fornite a porte chiuse in presenza del Sindaco dei capigruppo e del Segretario Comunale.

3- Purtroppo, dai contatti avuti con autorevoli esperti in materia, dobbiamo ritenere che le informazioni ricevute dal capogruppo Fassina in quella concitata circostanza sono state incomplete: le nefaste conseguenze minacciate dal Primo Cittadino, ribadite nello scritto apparso sul sito del Comune e declinate nei “rischi della nostra Amministrazione Pubblica”, sono di fatto una “forzatura”, perché non è automatica la fine della legislatura come dice la legge 267 del 2000 (TUEL art.141 e segg).

4- Quindi, all'intervento del Sindaco pubblicato nelle pagine del sito Comunale non possiamo che replicare ricordando quanto in questi mesi dalle pagine di questo blog abbiamo più volte dichiarato.

Per non tediare il lettore per ora ci fermiamo qui.

La Redazione di Teorema.


post correlato: Teorema citato in Consiglio Comunale.


Per chi volesse approfondire e saperne di più, tra i tanti precedenti interventi vi invitiamo a leggere i seguenti post correlati:

26 luglio 2011 - Di scontato non c'è più nulla. Di Luigi Fassina.

12 luglio 2011 - 11 Domande al primo cittadino. Non hanno mai avuto risposta!

12 Giugno 2011 - Nella rubrica "Buona domenica" la posizione del PD.

11 giugno 2011 - Dichiarazione di voto del Gruppo Consiliare del Partito Democratico. C.C. del 10 giugno 2011.

6 giugno 2011 - Errare è umano perseverare diabolico. Di M. Sarchielli

18 maggio 2011 - Il Sindaco straccia gli accordi elettorali e caccia il Partito Democratico.

Morire per 3 euro e 95 centesimi all'ora ed in nero.

Matilde, Giovanna, Antonella e Tina, lavoravano in nero, per 3 euro e 95 centesimi l'ora.
Sono morte nel crollo della palazzina di via Roma a Barletta. Operaie in un laboratorio di confezioni.
Cucivano magliette e tute da ginnastica.
Orario felssibile in funzione della bontà delle commesse dalle 8 alle 14 ore al giorno. Qui le loro storie.



Il commento di Pier Luigi Bersani a questa intollerabile sciagura:

“Il crollo della palazzina a Barletta è una tragedia che lascia sgomenti. Esprimo il cordoglio mio del partito alle famiglie delle vittime. L’assenza di sicurezza, il lavoro in nero per pochi euro, i controlli che fanno acqua: troppe volte abbiamo dovuto assistere a tragedie come questa.
Spetta naturalmente alla magistratura fare luce sulle responsabilità. Ma bisogna che il nostro Paese ritrovi il senso delle priorità. "

"La dignità del lavoro e la sicurezza sul lavoro sono elementi ineliminabili di un Paese civile”.

Sulbiate: Caffè letterario terzo appuntamento.

Per ingrandire cliccare sulla locandina.

Residenza Sanitaria Disabili: l'area disponibile a Sulbiate.

Il Sindaco di Sulbiate ha recentemente dichiarato al Giornale di Vimercate che l'area disponibile per la RSD non è quella prevista per la realizzazione della nuova scuola materna paritaria, ancora a disposizione della parrocchia ma un' altra adiacente verso sud di circa 6000 mq che non aveva ancora destinazioni predefinite, azzonata come uno standar per servizi di interesse pubblico.

Il Sindaco Baraggia di Aicurzio, sempre in un articolo del giornale di Vimercate in edicola, rimanda al mittente le accuse di poca chiarezza, in un suo virgolettato così si esprime"Il terreno su cui dovrebbe sorgere la RSD, da sempre è destinato a standard urbanistici, la RSD rientra in questa fattispecie. L'Amministrazione sulbiatese ha preferito però proporre alla Fondazione "Le due Rose" un nuovo terreno sito nel proprio territorio, avendo cura di preparare una gara per la cessione in diritto di superficie, senz avvisare l'Amministrazione di Aicurzio. Se si considera il periodo feriale è lecito pensare che il tutto sia stato studiato nel municipio Sulbiatese qualche mese addietro, proprio nei mesi in cui si sono spese parole per rispettare reciprocamente i patti".

Post correlato: Dove sorgerà la Residenza Sanitaria Disabili?