11 novembre 2011

tantàm democratico - novembre 2011 n. 3

L'immigrazione e la sfida dell'interculturalità.

clicca sulla copertina
per leggere i contenuti.

Che succede a Sulbiate? Tre uomini della lista del Sindaco hanno chiesto la tessera del PDL.

La notizia circola in paese da qualche giorno e ancora non è ufficiale: ma non è pettegolezzo o priva di fondamento perchè non smentita dai referenti del PDL di Sulbiate.

Tre uomini della LISTA CIVICA SI, il gruppo consiliare di maggioranza del Sindaco Stucchi Maurizio, hanno fatto richiesta di tesseramento al partito di Berlusconi.

Dalle indiscrezioni raccolte sembrerebbe che i tre uomini siano persone che rivestano anche importanti incarichi istituzionali….

La compagine del Sindaco si squaglia ???

Chiedere la tessera di un partito infatti significa essere espulsi dalla LISTA CIVICA SI !!!
Infatti questa è la scelta fatta 5 mesi fa dagli uomini del Sindaco, nei confronti dei nostri 5 consiglieri, espulsi perché tesserati in un partito.
Facciamo notare poi che PT, gruppo di minoranza del nostro C.C., recentemente ha dichiarato di avere pronta la mozione di sfiducia al Sindaco Stucchi. Dell'alleanza elettorale di PT fa parte anche il PDL.

E' vero che la politica nazionale recentemente non ha offerto particolari esempi di serietà e coerenza ma consentiteci le domande:





Il "metodo Scilipoti" usato da Stucchi nei mesi precedenti, gli si sta rivoltando contro?

Merita Sulbiate questo trattamento?

E' questa la BUONA POLITICA degli uomini della Civica SI?




Per ora ci fermiamo qui, in attesa di conoscere nei dettagli la nuova situazione.

Se l’indiscrezione non corrisponde a verità anticipiamo le scuse, tuttavia Teorema resta in attesa di ricevere eventuali smentite che saranno prontamente pubblicate in questo blog.

In caso di novità sarete prontamente aggiornati.


Segnaliamo, inoltre, che a Sulbiate l'altro ieri la Segreteria del Circolo ha pubblicamente convocato (clicca qui) una Assemblea per iscritti, amici e simpatizzanti del Circolo PD di Subiate, per venerdì 18 novembre
Ieri siamo stati informati che il Sindaco, sempre per venerdì 18 novembre, ha intenzione di tenere un incontro pubblico aperto alla cittadinanza.
Quindi, causa impegno Assemblea PD nessuno di noi potrà partecipare alla serata "gentilmente" offerta dal Sindaco. Scherzi del destino?

Bersani:"La vicenda del governo Berlusconi può chiudersi domenica".

"Stiamo lavorando e abbiamo lavorato perché i tempi di approvazione del ddl stabilità si accelerino, perché Berlusconi si dimetta e perché si cominci una fase nuova. Abbiamo lavorato affinché domenica si finisca. Voteremo no, ma non frapporremo ostacoli all'approvazione perché non abbiamo più alcun tempo da perdere. Domenica, se il presidente della Repubblica ritiene, possiamo cominciare le consultazioni, dobbiamo dire al mondo cosa vogliamo fare. Il Pd da un anno dice: o un governo diverso o elezioni se no finiamo nei guai seri. Adesso ci siamo e diciamo: subito un governo credibile e di transizione che fermi la caduta del nostro Paese. C'è la politica e il politicismo ma prima c'è l'Italia. Se poi non si riesce a trovare una maggioranza che sostiene questo governo, allora si vada alle elezioni. Non abbiamo mica paura delle elezioni".

L'Italia prima di tutto.

"Basta giochetti. Ora un esecutivo d'emergenza per fermare la crisi sui mercati. Se la destra non ci sta, subito alle elezioni". Intervista a Bersani di S. Collini - l'Unità.


Questo governo ci ha precipitati nel discredito, nell'umiliazione, nella totale mancanza di credibilità». La preoccupazione per l'andamento della Borsa e per il nuovo record segnato dai tassi d'interesse dei Buoni del tesoro sembra quasi superare la soddisfazione per le annunciate dimissioni di Berlusconi. Dice Pier Luigi Bersani che la soddisfazione è «per come abbiamo condotto una battaglia che si sta rivelando positiva, per come abbiamo indotto il Parlamento a certificare la crisi della maggioranza col voto, e per come abbiamo ottenuto l'accelerazione della fase politica». Oggi viviamo «un disastro annunciato», dice guardando ai dati economici. «Almeno da noi». Il leader del Pd parla nel suo studio a Montecitorio. Lo sguardo è ora rivolto a domenica quando, «se il Presidente della Repubblica ritiene, c'è la possibilità di iniziare le consultazioni».

I mercati non si sono fidati dell'annuncio di dimissioni dei premier?

«Tutto il mondo ormai lo conosce, i suoi gesti non sono mai senza ombre. E ringraziamo il Capo dello Stato che con una nota ha messo in chiaro che non c'è nessuna incertezza sulle dimissioni di Berlusconi e che sono infondati i timori di una prolungata inattività governativa».

Napolitano in quella nota ha scritto: nuovo governo o voto.

«La stessa alternativa di cui parlo ormai da un anno, e che è stata testardamente impedita da una maggioranza che di fronte ai problemi del Paese si è dimostrata totalmente irresponsabile. Ora, su spinta dell'opposizione e per vie parlamentari, siamo arrivati a una svolta. Sono soddisfatto, ma ora c'è l'esigenza di accorciare i tempi per l'approvazione della legge di stabilità e per le dimissioni. Abbiamo dato la nostra disponibilità ad ogni forma di accelerazione, anche se nel merito continueremo ad opporci».

Lei vede le condizioni per un nuovo governo?

«Non ho la sfera di cristallo, quello che però posso dire è che noi siamo pronti a fare la nostra parte a sostegno di un governo di transizione che abbia la necessaria credibilità sul piano internazionale per attuare misure eque e far fronte a un'emergenza conclamata».

Oltre a quelli di Pd, ldv e Terzo polo servirebbero una sessantina di altri parlamentari del centrodestra per dar vita a una maggioranza stabile. Difficile però che ci sia un tale smottamento nel Pdl, non crede?

«Chiariamo subito, la nostra proposta non comporta in nessun modo ipotesi di ribaltoni o la ricerca di frange di supporto al margine. Opzioni Scilipoti, per intenderci, non ci interessano. Ci deve essere un larghissimo coinvolgimento, una presa di coscienza della situazione in cui versa il Paese e un'ampia assunzione di responsabilità».

Allora la vostra è una disponibilità condizionata...

«Ma certo che poniamo delle condizioni. E sono le stesse condizioni che richiede la realtà: un governo credibile e che segni una netta discontinuità. Adesso quel che serve non è una maggioranza abborracciata, fatta con pezzi di partiti, non è un ribaltone o un aggiustamento con qualche transfuga. Non ci crederebbe nessuno».

Che il Pdl come partito appoggi il nuovo governo è però difficile visto che Berlusconi ha già detto che dopo di lui c'è il voto, non crede?

«È indecente che il presidente del Consiglio dimissionario indichi la strada. Sono parole che non voglio neanche prendere in considerazione e aspetto le valutazioni del Capo dello Stato, le sue consultazioni».

Ha considerato il rischio che tutto il peso del nuovo esecutivo, con un disimpegno di Berlusconi, nei principi o nei fatti, gravi su di voi?

«Il Pd deve innanzitutto preoccuparsi del fatto che l'Italia è in pericolo, che viviamo il momento più difficile dal dopoguerra ad oggi. L'intera classe dirigente, se è degna di questo nome, ha gli strumenti per vedere che sono in gioco posti di lavoro, redditi, risparmi. Dopodiché se non c'è un'assunzione di responsabilità seria, bisognerà registrare che non ci sono le condizioni per un governo di emergenza. Dovrà però essere chiaro che noi saremo gli ultimi a staccare la spina a questa ipotesi. Noi ci siamo, ci crediamo, e se per volontà della destra non sarà possibile dar vita a un nuovo governo si vada subito ad elezioni. Noi non abbiamo paura di andare al voto».

Pensa sia ancora possibile andarci con un'alleanza tra progressisti e moderati?

«Certo, l'ho voluto anche dire davanti alla nostra gente, tutti quelli che sabato sono venuti a San Giovanni, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, e che non hanno fatto il viaggio per niente! Quella manifestazione è stata determinante per lo sviluppo politico, abbiamo fatto vedere la forza di cui disponiamo».

Perché insistere sull'alleanza col Terzo polo ora che i sondaggi danno il centrosinistra sette punti avanti il centrodestra?

«Proprio ora che l'emergenza si fa più evidente aumentano le ragioni della nostra proposta. Il tramonto di Berlusconi pone il problema di una ricostruzione economica, sociale, democratica. E allora tutti sono chiamati a decidere da che parte stare, se dal lato del modello populista o se fare la scelta democratica e per un nuovo patto sociale. Di quà o di là, non ci saranno alternative».

I due alleati del centrosinistra intanto sembrano pensarla diversamente da lei circa lo sbocco della crisi e la necessità di un governo di transizione.

«Non mi risulta che Di Pietro o Vendola abbiano detto qualcosa di diverso, anche se Di Pietro ha espresso una preferenza per le elezioni anticipate. Ma se ha cambiato idea lo dirà al Capo dello Stato. Sia chiaro che c'è la politica e c'è anche il politicismo, ma prima c'è l'Italia».

Chi pensa debba guidare il governo di emergenza?

«I nomi spettano al Presidente della Repubblica. Quello che io penso è che debbano essere nomi coerenti col problema che abbiamo di fronte, che riguarda il piano economico e finanziario e che si pone anche sul fronte internazionale. La ricerca va fatta in quella direzione».

Come giudica la nomina da parte del Quirinale di Monti a senatore a vita?

«È una scelta eccellente, arricchirà il Parlamento di un tratto di personalità e di esperienza preziosi».

Come vi comporterete di fronte alla legge di stabilità?

«Se corrisponde a quanto abbiamo letto fin qui voteremo contro. Se ci saranno novità, le valuteremo assieme alle altre proposte. Ma faremo in modo che questa agonia duri il meno possibile. Dobbiamo chiudere in fretta questa fase e, se il Presidente lo ritiene, c'è la possibilità di iniziare le consultazioni gia domenica».

E ipotizzabile che il nuovo governo arrivi a fine legislatura o prevede che in ogni caso si voterà prima del 2013?

«Non si possono fissare scadenze, un governo si tara non mettendo date ma dando obiettivi. La prima criticità sottaciuta, che il nuovo esecutivo dovrà risolvere, è che la manovra approvata prevede per il 2012-2013 20 miliardi reperibili nella delega assistenziale. Si tratta di una vera e propria bomba ad orologeria perché il governo vuole prendere 20 miliardi da dove non ci sono. È solo un primo esempio. Noi ribadiamo l'esigenza e l'impegno per il pareggio di bilancio, ma le misure che dovrà attuare il nuovo governo non potranno essere a carico dei lavoratori e della povera gente».