7 dicembre 2011

Le pubblicazioni riprenderanno venerdì 09 dicembre 2011.

Il primo discorso alla città del cardinal Scola.


L'annuale discorso alla città pronunciato alla vigilia della festività di S. Ambrogio dal Cardinale di Milano è un' occasione per tutti i politici per riflettere sulla vita e i problemi della città e dell'intera diocesi lombarda.

Per leggere il discorso alla città del Cardinale Angelo Scola: clicca qui.

L'Italia Prima di tutto.

Berlusconi ci ha portato a un centimetro dal fallimento, con il rischio di restare senza stipendi, senza pensioni e con le imprese e le famiglie al collasso.





La manovra d’emergenza per evitare questo esito è inevitabilmente dura. Ma poteva essere più equa.

Il Partito Democratico ha già imposto alcuni temi, come la tassazione dei capitali scudati, la tracciabilità nei pagamenti, l’abbassamento di un anno dei contributi previsti per le pensioni di anzianità (prima la manovra prevedeva 43 e 42) , la copertura fino alla pensione dei lavoratori in mobilità. Ma non basta.

Il Pd garantirà responsabilmente il proprio sostegno per evitare il fallimento, ma lavora per mettere, per quanto possibile, più equità nell’intervento deciso dal governo di emergenza presieduto da Mario Monti.

Quattro sono i temi sui quali intervenire, sia pure nel contesto di un iter parlamentare che si presenta come un sentiero molto stretto:

1. Pensioni. Innalzare l’ammontare della pensione che sarà rivalutata in base al costo della vita; rallentare l’applicazione della riforma sulle pensioni di anzianità e tenere in debito conto la situazione dei lavoratori che hanno cominciato l’attività da giovanissimi e dei lavoratori anziani che hanno perso il lavoro.

2. Casa. Innalzare la soglia di esenzione per l’Ici sulla prima casa, in modo da favorire i meno abbienti.

3. Evasione. Misure più concrete di lotta all’evasione fiscale.

4. Investimenti. Uno spazio nel patto di stabilità interno per permettere ai comuni di fare alcuni lavori, per esempio la messa in sicurezza e l’adeguamento ambientale ed energetico delle scuole.

Le risorse per fare questi interventi si possono trovare con interventi strutturali e una tantum: irrobustire il prelievo sui capitali scudati (ora è appena l’1,5 per cento); fare rapidamente un accordo con la Svizzera per la tassazione dei capitali italiani nelle banche elvetiche, seguendo l’esempio di Usa e Germania; vendere le frequenze tv invece di regalarle; reintrodurre almeno una o due delle misure contro l’evasione fiscale approvate dal governo Prodi e abolite subito da Berlusconi.

CAI Sulbiate: programma iniziative 2012.

Prossime iniziative:

  • Sabato 9 Dicembre 2011 - Escursione al Rifugio "Madonna della Neve" in Val Biandino;
  • Venerdì 16 Dicembre 2011 - Serata in Auditorium con l'Alpinista "Fabio Airoldi " che proietterà immagini commentate su "Tassil n'Adjer" cuore del Sahara; "Cronache dell'Era Glaciale" repertorio di alpinismo e "Nel misterioso regno di LO" un trekking verso il confine Tibetano.
  • Domenica 25 Dicembre 2011 - "Natale in Piazza" appuntamento con la tradizionale distribuzione di panettone e vin brule al termine della S.S. Messa di mezzanotte sul sagrato della chiesa di Brentana.


Programma 2012.

cliccare sull'immagine, poi tasto destro - visualizza immagine - per ingrandiere .


Domenica 11 dicembre ore 16,00 - Concerto corale - Chiesa S. Antonino Brentana.

La nota del mattino del 7 dicembre 2011.


1. CON LA MANOVRA EVITATO UN DISASTRO ALLA GRECA. MA ADESSO CI VUOLE PIU’ EQUITA’. LE INIZIATIVE DEL PD PER MODIFICARE LA MANOVRA.
Il presidente Napolitano ed il presidente Monti confermano che la manovra era necessaria per evitare una situazione alla greca, con lo Stato che non è più in grado di pagare gli stipendi e le pensioni o addirittura costretto, appunto come in Grecia, a licenziare gli statali.
Ricordiamo chi ci ha portato a un passo dal disastro: Berlusconi e Bossi.
Il Partito democratico, che da anni dice che c’è la crisi e bisogna intervenire, ha deciso responsabilmente di evitare il ricorso alle elezioni e sostenere il governo di transizione e di impegno nazionale. Ma la manovra approvata, oltre che durissima, non è equa. Il Pd lavora per apportare modifiche.
Dalle agenzie di stampa. Dichiarazioni del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. (DIRE) Roma, 6 dic. - "Dobbiamo dirci con tutta franchezza" che le misure "stanno arrivando giusto in tempo per evitare, veramente, sviluppi in senso catastrofico della nostra situazione". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a Mantova, in merito alle misure anticrisi adottate dal governo con la manovra. "Quando certe riforme, certe decisioni, certe misure arrivano in ritardo - prosegue Napolitano - allora è maggiore l'impatto, anche l'impatto di insoddisfazione, di preoccupazione o di dissenso". Il capo dello Stato, però, si dice "convinto che riusciremo, tutti insieme, a fare ciascuno la propria parte con senso di giustizia, ma anche con alto senso di responsabilità e spirito di sacrificio".
Dalle agenzie di stampa. Dichiarazioni del presidente del Consiglio Mario Monti. Roma, 6dic. (Adnkronos) - "Con questa operazione che è di rigore, di equità e di crescita, io ho chiesto agli italiani molti sacrifici, ma l'alternativa non era andare avanti come se niente fosse senza i molti sacrifici. Ma era il rischio, molto concreto, che lo Stato non potesse più pagare, che gli stipendi non potessero più essere pagati, che le pensioni non fossero più pagate. Non abbiamo da guardare molto lontano: la Grecia è la rappresentazione di che cosa sarebbe potuto accadere in Italia". Lo ha affermato il presidente del Consiglio Mario Monti, intervistato da Bruno Vespa per 'Porta a porta'."
Posizione pubblica del Partito democratico (sito, volantino, lanci di agenzia di stampa). “Berlusconi ci ha portato a un centimetro dal fallimento, con il rischio di restare senza stipendi, senza pensioni e con le imprese e le famiglie al collasso. La manovra d’emergenza per evitare questo esito è inevitabilmente dura. Ma poteva essere più equa. Il Partito Democratico ha già imposto alcuni temi, come la tassazione dei capitali scudati, la tracciabilità nei pagamenti, l’abbassamento di un anno dei contributi previsti per le pensioni di anzianità (prima la manovra prevedeva 43 e 42) , la copertura fino alla pensione dei lavoratori in mobilità. Ma non basta. Il Pd garantirà responsabilmente il proprio sostegno per evitare il fallimento, ma lavora per mettere, per quanto possibile, più equità nell’intervento deciso dal governo di emergenza presieduto da Mario Monti. Quattro sono i temi sui quali intervenire, sia pure nel contesto di un iter parlamentare che si presenta come un sentiero molto stretto:
 Pensioni. Innalzare l’ammontare della pensione che sarà rivalutata in base al costo della vita; rallentare l’applicazione della riforma sulle pensioni di anzianità e tenere in debito conto la
situazione dei lavoratori che hanno cominciato l’attività da giovanissimi e dei lavoratori anziani che hanno perso il lavoro.
 Casa. Innalzare la soglia di esenzione per l’Ici sulla prima casa, in modo da favorire i meno abbienti.
 Evasione. Misure più concrete di lotta all’evasione fiscale.
 Investimenti. Uno spazio nel patto di stabilità interno per permettere ai comuni di fare alcuni lavori, per esempio la messa in sicurezza e l’adeguamento ambientale ed energetico delle scuole.
Le risorse per fare questi interventi si possono trovare con interventi strutturali e una tantum: irrobustire il prelievo sui capitali scudati (ora è appena l’1,5 per cento); fare rapidamente un accordo con la Svizzera per la tassazione dei capitali italiani nelle banche elvetiche, seguendo l’esempio di Usa e Germania; vendere le frequenze tv invece di regalarle; reintrodurre almeno una o due delle misure contro l’evasione fiscale approvate dal governo Prodi e abolite subito da Berlusconi.
Da Il Messaggero. Intervista alla presidente del Pd, Rosy Bindi. “Cambiare, anzi migliorare, si può. Meglio: si deve. «Perché noi l`Italia la conosciamo, e se la manovra viene corretta nel senso di una maggiore equità è meglio per tutti. Anche per il presidente Monti». E` il pensiero di Rosy Bindi, presidente del Pd. Ma se comincia il giochino incrociato delle modifiche, non si rischia che le misure vengano svuotate e perdano d`effetto? Anche perché Monti ha detto: o così o finiamo come la Grecia. «Se il problema è questo, nulla esclude che governo metta la fiducia su emendamenti concordati tra tutte le forze che lo sostengono. Chiariamo subito: non abbiamo alcuna intenzione di mettere in atto maggioranze variabili per far passare modifiche. Il nostro appoggio convinto al governo c`era e rimane e i saldi non si toccano». Sto aspettando il ma. «Dico che abbiamo pure la consapevolezza della necessità dei sacrifici, accompagnata dall`intenzione di migliorare le misure. Il Pd è fermo alle tre priorità del capo del governo: rigore, equità e crescita. Che significa? «non c’è bisogno di entrare nei dettagli per comprendere quanto costerà la manovra per una famiglia con reddito medio-basso. Le persone sono disposte a rimanere a lavorare se il lavoro c`è: non vorrebbero rimanere senza lavoro e senza pensione. La riforma delle pensioni è razionale ma irrompe nella vita delle donne in modo così irruento che forse è immaginabile qualche forma di gradualità maggiore». E la riforma previdenziale è sistemata. Poi? «L`Ici sulla prima casa potrebbe essere modulata con più attenzione alle condizioni delle famiglie. Ma ciò che a noi convince meno non è tanto quello che c`è quanto quello che non c`è. La lotta all`evasione fiscale è troppo lieve e a quel dieci per cento di italiani che ha accumulato il cinquanta per cento delle ricchezze ci pare non venga chiesto quanto potrebbero e dovrebbero dare. Se l`Italia va in Europa con l`innalzamento dell`età pensionabile, deve andarci con più concorrenza, magari rivedendo l`asta delle frequenze tv e con più fermezza contro l`evasione fiscale. Al sodo: innalzare la tassazione sui capitali scudati e maggiore tracciabilità? «Trattandosi di una misura una tantum che andrebbe a coprire un`altra una tantum come la sospensione delle indicizzazioni, si può anche chiedere di più. Ma noi pensiamo a vere e proprie misure strutturali contro l`evasione fiscale. La tracciabilità può essere rafforzata, bisogna colpire di più i redditi altissimi». Ma questo ridisegno come va fatto: ogni partito dà le sue indicazioni a Monti oppure si deve realizzare una coordinamento tra Pdl, Pd e Terzo Polo? «Il coordinamento si può fare. Alcune modifiche sono frutto di puro buon senso e comunque l`equità è una questione macroeconomica: un Paese con meno diseguaglianze mette meglio a posto i conti e cresce di più. Mi auguro che ne faccia parte anche Di Pietro». Proprio ieri Bersani gli ha lanciato un avvertimento: l`alleanza, se continua ad attaccare l`esecutivo, è a rischio. «Di Pietro dopo aver votato la fiducia non può tirarsi indietro. E` una questione di responsabilità». Ma il governo rischia qualcosa o no? «Scherziamo? Non vogliamo che rischi l`Italia. Ricordo che questo governo di impegno nazionale noi l`abbiamo voluto con grande senso di responsabilità. Se si andava ad elezioni le avremmo vinte perché la responsabilità di questa situazione è tutta del centrodestra. Detto questo, è decisivo che Monti faccia valere le responsabilità della Ue nel Consiglio europeo di
questo fine settimana». In che senso? «Nel senso che l`Italia ci arriva avendo fatto la sua parte: l`Europa farà lo stesso? Perché in caso contrario gli effetti dei sacrifici chiesti agli italiani sono fortemente compromessi. Non si può andare vanti con le conferenze stampa a due di Merkel e Sarkozy. Bisogna dare più potere alla Bce, tassare le transazioni finanziarie e insistere sugli eurobond anche se Francia e Germania dicono no. E poi la Ue e gli Usa devono mettere regole per impedire alla speculazione di mordere. Senza, non sarà mai sazia».
Dalle agenzie. Il segretario Pier Luigi Bersani. (DIRE) Roma, 6 dic. - "C'è spazio per cambiare la manovra. Ci deve essere". Lo dice Pier Luigi Bersani al tg3. "Non possiamo fare in modo che tutto finisca nella confusione - dice Bersani - perché siamo sull'orlo della catastrofe. Ma se siamo razionali è possibile inserire elementi di equità. Deve esserci spazio per farlo". (AGI) - Roma, 6 dic. - Per il Pd è "inaccettabile" la parte della manovra relativa al blocco dell'indicizzazione delle pensioni. Intervistato dal Tg3, il segretario Pierluigi Bersani afferma infatti: "è una manovra durissima che vorremmo più equa, la prima modifica è sulle pensioni". La mancata "rivalutazione delle pensioni non è accettabile e non è possibile" così come è prevista ora dal provvedimento. "Ci vuole la rivalutazione delle pensioni per una soglia più alta di quella attuale - scandisce Bersani - Non è accettabile perché 970 euro lordi fanno 700 euro netti. Non è possibile non rivalutare oltre". (AGI)
Quanto alle dichiarazioni di Antonio Di Pietro, Bersani ha affermato: "Sono affermazioni che non condivido - dice Bersani al Tg3 - se questa è la sua posizione, andrà per la sua strada". "Non ci interessa vincere sulle macerie del paese, l'Italia prima di tutto - sottolinea Bersani - se uno vuole mettere i suoi interessi personali prima dell'Italia, credo che ci saranno problemi nei rapporti".
2. 48 ORE AL GIORNO DEL GIUDIZIO PER L’EUROPA. UN RADDOPPIO DEL FONDO SALVA STATI E’ LA NUOVA MOSSA. MA INTANTO DAGLI USA BLOCCANO GLI ACQUISTI DI TITOLI EUROPEI.
I prossimi due giorni saranno decisivi per il futuro dell’Europa e dell’euro. Saranno tanto importanti che il segretario al Tesoro Usa, Tim Geithner, è in Europa per incontrare i diversi leader nazionali e dell’Unione.
Le ultime indiscrezioni indicano che si potrebbe arrivare a un raddoppio del fondo salva Stati. Ma è ancora tutto da vedere. E intanto negli Usa le autorità di vigilanza hanno deciso di impedire i contratti cosiddetti future sui titoli di Stato europei, un modo di mantenere concentrate sui soli titoli di Stato Usa le risorse finanziarie disponibili.
Da La Repubblica. Articolo di Federico Rampini. “Un secondo fondo salva-Stati, più grande del primo: ecco il "bazooka" per raddoppiare la potenza di fuoco che l’eurozona mette a disposizione degli Stati membri in difficoltà. La novità è stata anticipata ieri sera dal sito del Financial Times: una trattativa dell`ultima ora per arrivare al vertice Ecofin di domani sera con un armamentario ben più poderoso. Altri 500 miliardi di euro, da mobilitare nel 2012, affiancandoli allo strumento che già esiste, l`Efsf da 400 miliardi. Le grandi manovre per far passare questo "raddoppio", superando le resistenze dei governi più rigoristi, si svolgono proprio mentre l`agenzia di rating Standard&Poor’s assesta un nuovo colpo alla credibilità dell`eurozona (minaccia di declassare il voto per lo stesso fondo salva-Stati Efst) e mentre il segretario al Tesoro Usa è in missione speciale in Europa. Il raddoppio di capacità del fondo salva-euro sembra completare il percorso virtuoso, l`avvicinamento ideale al grande appuntamento dell`8 e 9 dicembre a Bruxelles. Incassata la manovra di austerità italiana (prima tappa), definita la proposta franco-tedesca di unione fiscale con sanzioni automatiche su chi sfora dai limiti del deficit (seconda tappa), ecco arrivare quel sostanziale rafforzamento dei mezzi finanziari per impedire la bancarotta sovrana di un membro dell`Unione. Inoltre la prima tranche dell`Efsf dovrebbe essere finanziata e resa operativa già nel 2012,
accelerandone i tempi per dare un segnale di forza ai mercati. Con questa triplice mossa, si spiana la strada per l`implicita contropartita che deve venire dalla Bce: un possibile taglio dei tassi, un possibile aumento degli acquisti di bond, certamente un impegno totale della Bce per impedire crac di istituti di credito europei. Di questo hanno parlato ieri il segretario Usa Tim Geithner e Mario Draghi: due vecchie conoscenze, dai tempi in cui Geithner era alla Federal Reserve di New York. Geithner ha ribadito a Draghi, poi al ministro delle Finanze Tedesco Wolfgang Schaeuble, la lettura "costruttiva" che l`Amministrazione Obama fa del monitor di Standard & Poor`s. Dell`avvertimento dell`agenzia di rating, che minaccia di declassare i rating sovrani di 15 paesi dell`eurozona (Germania inclusa) più lo stesso rating del fondo salva-Stati Efsf, da Washington viene data una interpretazione positiva. Conta il passaggio-chiave in cui S&P spiega che nelle strategie di risanamento dei governi europei è insufficiente il sostegno alla crescita. Senza ripresa economica, o peggio ancora con una ricaduta in recessione, il peso del debito pubblico continua ad aumentare: è aritmetica. Questo rafforza la "moral suasion" di Barack Obama, che da settimane raccomanda agli europei di non pigiare solo sul pedale del freno, cioè di non varare manovre di soli tagli. In Europa invece alcuni governi, in particolare quello tedesco, hanno reagito stizziti all`ennesima "invasione di campo" dell`agenzia di rating, criticandola come un`indebita interferenza nel dominio riservato alle scelte politiche. Geithner da parte sua ha portato l`indispensabile appoggio americano per un ruolo più attivo del Fondo monetario internazionale. Gli Stati Uniti sono il primo azionista dell`Fmi e il loro accordo è indispensabile, se il Fondo dovrà essere parte attiva in nuovi strumenti di aiuto ai paesi Ue, ivi compreso forse il "secondo" Efsf da 500 miliardi. Geithner però non ha risposto sull`eventuale partecipazione diretta degli Stati Uniti al rifinanziamento del Fmi: si sa che sarebbe molto impopolare qualsiasi aiuto, in un anno di elezioni la mossa è quasi esclusa per Obama. Perciò l`Fmi dovrà approvvigionarsi presso la Cina (non entusiasta) e altri paesi emergenti dell`America latina, sempre che a dare il buon esempio sia la Germania per prima. Geithner ha raccomandato la rapidità nel rendere operativo il fondo Efsf: "Alcuni paesi membri dell`euro - ha ricordato il segretario al Tesoro - avranno impellenti necessità di finanziamento fin dal primo trimestre del 2012".

3. RICHIESTA DI ARRESTO PER COSENTINO. CROLLA UNO DEI PILASTRI DEL BERLUSCONISMO. E PURE MINZOLINI SALTA.
Arresti a catena tra i Casalesi e nuova richiesta di arresto per l’ex sottosegretario e ancora attuale responsabile del Pdl in Campania, Nicola Cosentino. E’ destinato a crollare così uno dei pilastri del berlusconismo, il centro di potere in Campania, accusato di referente politico del clan dei Casalesi.
Il rinvio a giudizio del direttore del Tg1 Augusto Minzolini è il segnale che sta per saltare anche un altro pilastro del berlusconismo. Presto il Tg1 cambierà direttore. La mutazione genetica della Rai berlusconiana certo non tornerà indietro con questo solo cambiamento. Ma sarà un passo in avanti.