13 novembre 2012


Dopo il confronto TV le pagelle del Corriere di Renzi, Vendola, Bersani.

Di seguito ecco i voti del Corriere della sera:

Dopo il confronto TV le pagelle del Corriere di Tabacci e Puppato.

Di seguito ecco i voti del Corriere della Sera:

Spot come si vota: tutto in 57 secondi. PRIMAIRE 2012.

Informazioni, modalità di registrazione e di voto. VIDEO.

Tutto ciò che serve da sapere sulle primarie del centrosinistra in soli 57 secondi.




E a Sulbiate ???

Confronto TV tra i candidati alle Primarie 2012. I video di Sky TG24.

Ieri sera con inizio alle 20,30 si è svolto il primo confronto tra i candidati del centrosinistra per le Primarie 2012 organizzato da Sky TG24. Nichi Vendola, Matteo Renzi, Pier Luigi Bersani, Bruno Tabacci, Laura Puppato, hanno risposto alle domande del conduttore Gianluca Semprini.




video del confronto. 

E' stata una discussione serena. Sono emerse le differenze ma non ci sono state cadute di stile. Se vincerà il centrosinistra il nuovo capo del Governo restituirà dignità alla politica, metterà mano al finanziamento ai partiti, semplificherà le regole sul lavoro con maggiore attenzione a chi non è garantito, , parlerà di più di futuro e riporterà speranza tra i cittadini.

Sulbiate: il filo, la filanda, la matassa. - 4 -



Museo della seta a Garlate (LC)
Prima di accennare alle Filande di Sulbiate alcuni dati per capire quanto fosse diffusa nel nostro territorio questa attività economica:  nella Brianza orientale, già dal 1779 in Pieve di Brivio erano attive 16 filande con 98 fornelli; in quella di Garlate 26 filande con 224 fornelli e in quella d’Oggiono 7 filande con 77 fornelli. La collaborazione tra attività agricola e manifatturiera nelle campagne brianzole era favorita dalla disponibilità di materie prime e di risorse energetiche (alberi di gelso, la legna dei boschi e la forza dei corsi d’acqua).