18 gennaio 2013

Intervista a Dionisio Lena.

Teorema... la quadratura del circolo intervista  

Dionisio Lena.



Sulbiate - Giorno della memoria 2013. Inizativa Circolo PD.



Il Circolo del Partito Democratico di Sulbiate in occasione della ricorrenza della GIORNO DELLA MEMORIA propone alla cittadinanza il seguente incontro pubblico con  

Saverio Ferrari 
(Anpi, Osservatorio Democratico sulle nuove Destre, autore di diversi libri tra cui Fascisti a Milano. Da Ordine Nuovo a Cuore Nero, BSF Edizioni)


GIOVEDI 24 GENNAIO 2013 – ore 20.30

presso il
CENTRO CIVICO COMUNALE - BIBLIOTECA
via Madre Laura, 1  Sulbiate (MB)

Nel corso della serata verrà proiettato il documentario 
Nazirock. Come sdoganare la svastica e i saluti romani di Claudio Lazzaro, del 2008 (durata 74 min.) 
e ci saranno letture da Primo Levi a cura di Eleonora Bonaccorsi e commenti musicale alla tastiera/pianoforte di Emanuela Annoni.


In Europa Populismo, nazionalismo, estremismo di destra e neonazismo, per quanto continuino a rappresentare fenomeni specifici e distinti, tendono sempre più ad accavallarsi e sovrapporsi, mescolandosi l’uno nell’altro. Lo studioso francese Pierre Milza, docente di storia contemporanea all’Institut d’études politique di Parigi, in un lungo e articolato lavoro di scavo sull’estrema destra di qualche anno fa, ha sostenuto come il «pericolo principale che minaccia le nostre democrazie liberali», sia attualmente rappresentato dalle destre nazional-populiste. «Numerosi di loro», ha teso a  puntualizzare, riferendosi in particolare ai leader, «vengono da movimenti neofascisti e neonazionalisti del secondo dopoguerra», e mirano «a far entrare nella testa delle popolazioni delle idee già veicolate più di un secolo fa», dalla «criminalizzazione dell’immigrato all’arroccamento sull’identità, declinate etnicamente o culturalmente». Un fenomeno politico - ha concluso - «che per ampiezza sorpassa di gran lunga gli occasionali sfondamenti dell’ultradestra dopo il naufragio della coalizione hitleriana». Il panorama, in questi ultimi anni si è ulteriormente aggravato, con un dato: l’onda è cresciuta trasversalmente da Est a Ovest.


L'Italia Giusta: Pier Luigi Bersani apre la campagna elettorale. VIDEO.


Al teatro Ambra Jovinelli di Roma, Pier Luigi Bersani apre la campagna elettorale davanti ai giovani che per la prima volta voteranno alle elezioni politiche. Il video della manifestazione:


"io sono l'unico a non avere il nome nel simbolo, l'unico non scelto ma che è stato scelto. La personalizzazione si è trasformata in un dramma per l'Italia, è un concetto sconosciuto in tutti i paesi civili dove esiste la leadership, ma nell'ambito di un collettivo. Si tratta di un cancro del sistema, della deformazione della democrazia".