22 gennaio 2013

GIOVEDI' 24 Gennaio - per conoscere, per riflettere, per non dimenticare.



Per saperne di più clicca qui. 

Qui il breve report dell'edizione svoltasi a Sulbiate nel 2011 promossa e organizzata dalla Bottega del Commercio equo e solidale di Sulbiate EquoBandeko coop. MondoAlegre.

Bernareggio non è questo. TORNAGHI DIMETTITI.

Andrea Esposito PD Beranreggio
"Allibito delle dichiarazioni del vicesindaco. 
Bernareggio non è questo. Bene le distanze prese dal sindaco ma non basta. 
Tornaghi dimettiti". 
Andrea Esposito Segretario Regionale dei Giovani Democratici.

Articolo del Corriere della sera CLICCA QUI.
Fonte Facebook.


POST CORRELATO: 
21 gennaio - Vice Sindaco di Bernareggio: V E R G O G N A !!!

Bersani riparte da Bettola: penso alla gente comune.


Convocazione del Consiglio Comunale. Venerdì 25 gennaio.

Ai sensi dell’art. 17 del Regolamento del Consiglio Comunale si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in prima seduta presso la sede municipale in sessione straordinaria, in seduta pubblica, per il giorno di Venerdì 25 Gennaio 2013 alle  ore 21.00, ed eventualmente in seconda convocazione per il giorno Sabato 26 gennaio 2013 alle ore 9.00 per la trattazione degli argomenti come da ordine del giorno allegato.


ORDINE DEL GIORNO
1. COMUNICAZIONI DEL SINDACO .
2. COMUNICAZIONE AL CONSIGLIO COMUNALE DELLE DELIBERE DI GC N. 63 E 64 DEL 18/12/2012 CON LE QUALI SONO STATI DISPOSTI PRELIEVI DAL FONDO DI RISERVA ART. 166 – COMMA 2 – D. LGS 267/2000.
3. ATTO RICOGNITORIO CONCERNENTE QUANTO STABILITO DALL’ARTICOLO 14, COMMA 31-TER, LETTERA A), DEL DECRETO LEGGE N. 78/2010, CONVERTITO NELLA LEGGE N.122/2010, COME SUCCESSIVAMENTE MODIFICATO E INTEGRATO DALL’ART. 19 DEL DECRETO LEGGE N. 95/2012, CONVERTITO NELLA LEGGE N. 135/2012 (Gestioni Associate).
4. MODIFICA DELLA CONVENZIONE PER LA GESTIONE IN FORMA ASSOCIATA DELLE FUNZIONI DI POLIZIA LOCALE E PROTEZIONE CIVILE A SEGUITO DI QUANTO STABILITO DALL’ARTICOLO 14, COMMA 31-TER, LETTERA A), DEL DECRETO LEGGE N. 78/2010, CONVERTITO NELLA LEGGE N.122/2010, COME SUCCESSIVAMENTE MODIFICATO E INTEGRATO DALL’ART. 19 DEL DECRETO LEGGE N. 95/2012, CONVERTITO NELLA LEGGE N. 135/2012.
5. ESAME ED APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO DISCIPLINANTE I CONTROLLI INTERNI.
6. APPROVAZIONE CONVENZIONE PER LA RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI PUBBLICI IN ATTUAZIONE AL PATTO DEI SINDACI.
7. REVOCA DELIBERA DI C.C. N. 12 DEL 04.02.2011 E NUOVA ADOZIONE PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA.
8. MODIFICA ALLA CONVENZIONE IN DATA 11.02.2009 REP. 297 – PII 3 A 3B.
9. INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE FACCIAMOCI IN QUATTRO AVENTE AD OGGETTO: “SITO DEL COMUNE DI SULBIATE”.
10. INTERPELLANZA PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE FACCIAMOCI IN QUATTRO AVENTE AD OGGETTO: “GARA D’APPALTO PER LA GESTIONE DELL’UNITA’ D’OFFERTA I GELSI”.
11. INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE SULBIATE DEMOCRATICA E SOLIDALE AVENTE AD OGGETTO: “LAVORI FABBRICA DELL’ACQUA”.

Statuto comunale di Sulbiate - Titolo II ordinamento istituzionale. IL SINDACO

Quanti di noi lo conoscono? 
Quanti Sulbiatesi lo hanno mai letto? 

Breve considerazione dopo alcune "CATTIVE PAROLE"  dei nostri avversari politici:

Mentre noi di Teorema diffondiamo il documento pubblicato ufficialmente dal sito Comunale senza sollevare polemiche sul fatto che non sia stato ancora sostituito da luglio dopo l' ultima versione approvata però per necessità con prepotenza e arroganza solo a  maggioranza dalla lista SI,  in disprezzo del lavoro concertato e collegiale che si richiederebbe quando di affrontano temi così importanti e delicati, qualche falco o falchetto non perde occasione di "soffiare sul fuoco" per inquinare preventivamente l'aria e temiamo per cercare l'occasione di creare l'incidente al fine di vanificare qualsiasi possibilità di successo collettivo.

Noi siamo calmi e tranquilli. 
Siamo sicuri che le "colombe" anche nella stessa maggioranza siano molte di più dei poco prudenti ed irrequieti agitatori.

Noi Restiamo alle parole e alla volontà espressa dal nostro Sindaco Crespi che auspica interesse e partecipazione e coivolgimento di tutti i cittadini alla riscrittura della nostra 

locale Carta Costituzionale.

Teorema sta lavorando nella stessa direzione del Sindaco Andrea.
Altri della maggioranza ... probabilmente no!

ndr. del 23 gennaio 2013

con piacere informiamo i lettori che finalmente lo Statuto pubblicato dal sito del nostro Comune  alla voce STATUTO E REGOLAMENTI da ieri  è veramente quello in vigore . 
Il testo che da fino a ieri  tutti i  cittadini potevano  consultare  dal sito del Comune 
era una versione superata. 
Molto bene, ora tutti  possono leggere  la nostra vera Carta Costituzionale 
e PARTECIPARE correttamente preparati 
alla discussione che presto si aprirà per la sua riscrittura e rinnovamento.

Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questo opportuno e doveroso aggiornamento.

Da oggi è evidente che anche Teorema pubblicherà questa versione.

Legambiente: una legge per la bellezza.


La bellezza come elemento centrale dell'identità di un paese. E' questa la proposta di disegno di legge preparato da Legambiente. Da una crescita ed uno sviluppo che non sanno guadare lontano e che impattano pesantemente ad un orizzonte capace di andare oltre e che cammina con il fiato leggero.




IL DOCUMENTO pdf

1. Niente più costruzioni sulle aree costiere fino a mille metri dalla battigia.
2. È istituito presso l'Istat il Registro nazionale del consumo di suolo e il ministro competente in materia di infrastrutture, d'inteso con il ministro competente in materia di ambiente, presenta annualmente in Parlamento un rapporto sul consumo di suolo.
3. Ogni anno viene preparato dal ministero dei Beni culturali un programma nazionale di conservazione e restauro del patrimonio storico, artistico e architettonico. Questo programma, presentato in Parlamento, individua precise priorità di intervento.
4. Il ministero dei Beni culturali, d'intesa con il ministero dell'Ambiente, mette a punto un piano per la riqualificazione dei paesaggi dal degrado ambientale e sociale. Nel piano sono individuate le aree su cui concentrare risorse provenienti da fondi europei, statali e regionali per progetti di bonifica ambientale e di demolizione delle costruzioni abusive o insicure. Si individuano anche piani di rigenerazione urbana.
5. Viene rovesciata la logica economica che finora ha premiato, con gli oneri di urbanizzazione, i Comuni che più hanno sacrificato il loro territorio. Il consumo del suolo è gravato da un contributo per la rigenerazione urbana legato alla perdita di valore ecologico ambientale e paesaggistico. Questo contributo è pari 3 volte il costo degli oneri di urbanizzazione e della costruzione nel caso in cui la superficie occupata sia allo stato naturale o semi naturale, e pari a 2 volte il costo degli oneri di urbanizzazione e della costruzione nel caso in cui la superficie occupata sia destinata a usi agricoli o sia in fase di dismissione da questi usi. I proventi vengono utilizzati per le bonifiche e la riqualificazione dei siti.

"Questo paese non produce più nuova bellezza, se non per qualche caso isolato", spiega Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente. "Il degrado delle periferie, il consumo di suolo, l'abusivismo, l'emarginazione dei giovani, i tagli alla cultura e alla scuola rubano bellezza. Con questa proposta chiediamo ai candidati al Parlamento e ai sindaci di invertire il trend devastante promuovendo uno sviluppo economico che faccia leva sulla difesa del bello". 
(

Non insegnate ai bambini la nostra morale.

Dallo spettacolo di Fazio terminato poca fa in omaggio a Giorgio Gaber tra le tante canzoni segnaliamo questo capolavoro:

post correlato

02 gennaio2013 - Dieci anni dopo: G Gaberschik in arte Giorgio Gaber.

12 novembre 2012 - Monologo "La democrazia".