2 marzo 2013

A Bernareggio la fiducia è una cosa "abbastanza" seria.

Alberto Sordi /Marchese del Grillo
L'ex Vice sindaco Lega nord Stefano Tornaghi, oggi degradato ma ancora in Giunta e quindi uomo di fiducia del Pidiellino Sindaco Emilio Biella di Bernareggio, che all'indomani del femminicidio recentemente avvenuto in questa comunità aveva chiamato e dichiarato alla stampa frasi gravemente razziste, alla notizia che l'opposizione è determinata a chiedere nuovamente le sue dimissioni, ha ostentato spavalderia e sicurezza e come in un film di Steve Mcqueen ha dichiarato:"Facciano pure tutte le mozioni di sfiducia che vogliono, non servirà a nulla", e poi ha aggiunto, in stile Marchese del Grillo:"La mozione rappresenta solo un atto di indirizzo. Fosse approvata spetta in ogni modo al Sindaco se ritirarmi o meno la fiducia e la delega. Si divertano pure è tempo sprecato". Che poi, appunto,  è come dire: "IO SONO IO E VOI NON SIETE UN C...O!".

Pessimismo cosmico.

Spesso la bisbetica Lucy non sempre ha torto...
Fuori dalle righe

L'aria in Brianza è avvelenata per ben tre giorni su cinque.

L'aria che respiriamo non è tra le più salubri. Questa notizia non è una novità. Nel corso di questi anni continua costantemente a peggiorare.

In Brianza oltre un giorno su due respiriamo aria che supera i limiti imposti dall'Unione Europea per quanto riguarda la presenza di polveri sottili. 
I numeri confermati dall'Arpa dovrebbero destare allarme e preoccupazione.

A Monza il limite di 50 µg/m3 dall'inizio dell'anno è stato superato per ben 40 giorni, a Meda 37, mentre nella vicina Vimercate i giorni d' aria "fuori legge" sono 38.

Nel rapporto di Mal’Aria 2013 pubblicato da Legambiente, che ha monitorato la qualità dell'aria 2012 otto Comuni lombardi, in pianura, sono stati tra i primi 25 della classifica nazionale. Monza è stata collocata al decimo posto in classifica generale ma è al quinto nella classifica dei comuni lombardi con 96 giorni di Pm10 oltre i limiti. Un picco si è registrato il 20 febbraio con il valore di 100 µg/m3 esattamente il doppio del valore massimo previsto dall'Europa.

Nonostate questi dati allarmanti non risulta siano in corso progetti di sensibilizzazione o programmi di ampio respiro volti a risolvere il problema, sia a livello provinciale che regionale. 

L'aria che respiriamo è sempre più avvelenata, ma, o perchè  poco o male informati, viviamo come se non stesse accadendo niente di particolarmente grave e preoccupante mentre Regione, Provincia e singoli Conuni sembrano avere altre priorità che la salute dei cittadini.

In questo blog nella sezione Link utili- in basso a destra- troverete sempre la possibilità di controllare le previsioni e lo stato dell'aria che respiriamo a Sulbiate secondo il sito "LaMiaAria".