15 aprile 2013

La chiesa di Sant'Ambrogio di Sulbiate: dopo 1013 anni è ancora viva.

Il gioiello artistico di Sulbiate.


Sant'Ambrogio Sulbiate - Particolare dell'esterno.
Recentemente, senza troppo clamore, (non si sono visti né avvisi pubblici alla cittadinanza né preventiva pubblicità dell'evento nei giornali locali), la chiesina di Sant'Ambrogio a Sulbiate è tornata a nuova vita. 

Le fasi del restauro sono durate più di vent'anni e circa un settimana fa si è celebrata l'inaugurazione (probabilmente esclusiva, a inviti riservati) in presenza di alcuni cittadini e degli inviati  sia del Giornale di Vimercate sia de il Cittadino di Monza e della Brianza che ne hanno dato notizia negli ultimi due rispettivi numeri in edicola. 


Sant'Ambrogio Sulbiate
Particolare dell'esterno
Molti sono i sulbiatesi in questi vent'anni che hanno contribuito alla realizzazione di questo lunghissimo intervento. I principali protagonisti sono stati: la Parrocchia, il Gruppo Culturale S. Ambrogio (oggi amici di Sant'Ambrogio) e l' Ass.ne Don Mario Ciceri e il concorso e il contributo economico di tanti cittadini. 

Gli affreschi, ancora presenti sono ben conservati e dopo il restauro presentano colori più leggibili e vivi, sono una preziosa testimonianza storico artistica delle botteghe che operavano sul territorio sei, sette, secoli fa. Sembrerebbe siano stati eseguiti, secondo Fulvio Baratelli, che ha curato il restauro, da maestri molto abili, perché pur avendo uno spessore molto ridotto, si sono conservati molto bene fino ai nostri giorni.

Il funzionario della soprintendenza Ilaria Bruno ha così dichiarato:"Hanno un'importanza grandissima non solo per Sulbiate ma per tutta la zona".

IL CONCILIO VATICANO II PUO', DEVE FIORIRE: ADESSO!



Secondo e ultimo appuntamento 
domenica 21 aprile ore 16
PADRE BARTOLOMEO SORGE
gesuita, teologo, politologo
"Il Concilio Vaticano II: Oltre le mura del Tempio."



Gli incontri si terranno al TeatrOreno via Madonna 14 - Oreno di Vimercate (MB)

Passeggiando per le vie di Sulbiate. N 3. Ultima puntata.

Questa è la realtà. Questa è Sulbiate!
".... tutta colpa delle cavallette".

Ultima video carrellata fotografica che documenta, ad oggi aprile 2013, la degradante condizione del fondo stradale di molte vie e piazze di questa Comunità  e che testimonia in modo incontrovertibile  quanto sia stato maltrattato questo paese.

Mentre l'esecutivo, probabilmente, ha già approvato un investimento di  più di 580.000 euro di nostre risorse, per sistemare solo due vie e così " far bello il nostro paese", (il "salotto buono di Sulbiate?),senza essersi prima preventivamente consultato e confrontato con i cittadini, queste sono le condizioni delle nostre strade, magari anche secondarie e periferiche e non centrali come via Mandelli e via De Amicis.



John Beluschi 
Precisiamo che responsabili di questa vergognosa situazione sono: la pioggia, il vento, la neve, il freddo, il gelo..., insomma tutti gli agenti atmosferici, inclementi, "cinici e bari", e forse, come direbbe il carissimo John Beluschi, in una memorabile scena del film Blues Brothrers ... forse... colpa anche "delle cavallette"

Responsabili di questa situazione quindi non sono, l'incapacità dell'amministrazione, il poco amore o la poca attenzione per  il decoro di Sulbiate, che sembrerebbe siano documentati dalle immagini,  né tanto meno  l'incapacità di questo esecutivo ma, cause esterne imprevedibili e incontrollabili come i cataclismi, le mareggiate, i terremoti, una inondazione o una, appunto, delle sette piaghe d'Egitto (... le cavallette), rispetto alle quali nessun uomo può nulla.

L'uomo, può solo intervenire dopo. Un' Amministrazione comunale, anche.
Dove è possibile, quando la sua volontà (nel nostro caso politica), le sue forze (nel nostro caso risorse economiche) glielo consentono, darsi da fare e ricostruire e risistemare al più presto ciò  che è andato perso e distrutto. 

... per ora, purtroppo, al netto "...delle inondazioni e delle cavallette", come abbiamo già scritto, questa è Sulbiate e questa, ahinoi, è la realtà! 


"...everybody need somebody" The Blues Brothers

Di seguito l'ultimo dei tre video documento pubblicati da Teorema. Buona Visione.