16 maggio 2013

Ludopatia: il preoccupante "mutismo" dei Sindaci del Vimercatese.

Gioco d'azzardo: Il "Cittadino" rompe il silenzio.



Da segnalare questa settimana il "Primo Piano" de il Cittadino di Monza pubblicato nello

speciale a pagina 2 e 3 dal titolo "Ludopatie sulle strade di azzardopoli". Potete leggere una testimonianza riportata dalla giornalista Anna Prada di un uomo chiamato Massimo, caduto nell'inferno della dipendenza da gioco d'azzardo e che ora sta cercando con il supporto di un gruppo d'aiuto di Monza la via del recupero e della salvezza.

Su questo problema Teorema è già intervenuto diverso tempo fa qui e qui.

La politica si sta interrogando seriamente e sembrerebbe sia in cantiere, al fine  di combattere questo dilagante e preoccupante fenomeno, una chiara presa di posizione del Presidente dalla Regione Lombardia Roberto MaroniI dati nazionali sono impressionanti tanto che il settimanale locale può definire l'Italia "Azzardopoli - Regno del Bengodi per i dannati delle scommesse": oltre 800.000 sono le persone dipendenti dal gioco d'azzardo e prossimi ai 2 milioni i giocatori a rischio; il fatturato legale ammonta a 88 miliardi di euro quello illegale è stimato in 15 (terza impresa italiana prossima presto a diventare la seconda). Per saperne di più vedere immagine a lato .
La Caritas di Vimercate interpellata da il Cittadino in un breve articolo denuncia l'aumento di richieste d'aiuto di molte famiglie provocato da questa malattia. Di seguito le dichiarazioni di Paola Barzaghi (persona conosciuta anche a Sulbiate, in particolare  
dagli amici del Circolo del Partito Democratico): "Succede spesso che alcune famiglie con difficoltà economiche si presentino alla nostra porta, e poi si scopre che la causa di questo problema deriva dalla dipendenza dal gioco d'azzardo di qualche componente della famiglia". I casi accertati dall'ASL  a Vimercatre sono otto ma Paola Barzaghi ha così commentato:"Questo dato mi lascia un po' perplessa, perché credo che di situazioni simili nel nostro distretto ce ne siano molte di più. Il fatto è che non le conosciamo". La vergogna, il timore di chiedere una mano, certamente non aiutano ad uscire dalla spirale della malattia. Ancora Paola Barzaghi:" A volte è difficile instaurare un rapporto di fiducia con chi si rivolge alla Caritas o al Centro d'ascolto".

I sindaci del Vimercatese anche se non sono del tutto assenti e insensibili al problema, inspiegabilmente  non hanno saputo dare una risposta unitaria... (cliccare sotto continua a leggere)

Mezzago: Il progetto "QUALITÀ SOCIALE" - mutuo aiuto e solidarietà.

Mezzago, non solo fondo di solidarietà

di Maurizio Sarchielli 

Dopo Vimercate e Bellusco pubblichiamo nuove informazioni circa le buone pratiche già attive in alcuni comuni a noi limitrofi facilmente scaricabili dal web che trattano di forme di mutuo aiuto e fondi straordinari di solidarietà. 

Oggi ci occupiamo del Comune di Mezzago che già dal 2010 in cerca di risorse aggiuntive alle poche disponibili, ha cercato/tentato una possibile  risposta, per far fronte all'emergenza crisi economica  e conseguente aumento del rischio di  povertà dei suoi cittadini,  attivando "Qualità sociale". 

Qui potete leggere il comunicato stampa della presentazione avvenuta il 09 luglio 2010. 

Purtroppo non è più disponibile in rete l'opuscolo distribuito in tutte le abitazioni di Mezzago che definisce con precisione le modalità di accesso alle varie forme di sostegno previste dal progetto.

Il Progetto Mutuo Aiuto è stato realizzato direttamente dal Comune di Mezzago, con la collaborazione di Associazione Comunità Famiglia, Parrocchia l'Assunta, COOP Mezzago, Caritas, UBI Banca Popolare di Bergamo-Filiale di Mezzago, Fondazione S. Carlo e con il contributo della Provincia di Monza e Brianza.

QUI il documento: Qualità Sociale - Progetto di mutuo aiuto Guida per l’accesso alle forme di sostegno sociale, attuate per fronteggiare la crisi economica in atto.

Qui una video promozione del progetto trovata su youtube.


post correlati: 

13 maggio 2013 - Mentre Sulbiate riflette Bellusco rilancia
10 maggio 2013 - Fondo Bellusco Solidale - Informazioni dal sito dell'Amministrazione Comunale
09 maggio 2013 - Il fondo Città solidale di Vimercate. Informazioni e ultimo rendiconto
07 maggio 2013 - A Sulbiate di "scomputa" anche la povertà.