20 maggio 2013

Veltroni intervistato da Fazio a "Che tempo che fa" - video.

Walter Veltroni il 15 maggio è tornato in libreria non con un 
nuovo romanzo ma con "E se noi domani – L’Italia e la Sinistra che vorrei", quasi un instant-book che ha già aperto un grande dibattito nel Partito Democratico e nel centrosinistra. 

Per vedere l'intervista di ieri di Fabio Fazio a Walter Veltroni
clicca qui.

Le "giuste battaglie" non si perdono mai. Nel prossimo C.C. mozione su nuova viabilità.

Impressioni personali dopo l'Assemblea pubblica di venerdì 17 maggio 2013. 
di Maurizio Sarchielli



Molte le firme raccolte, esattamente 499, pochi, però, i sulbiatesi che hanno partecipato all’incontro pubblico tenuto venerdì sera dalle due minoranze.



Com’è andata?

Luigi Fassina - SDS
Fassina ha introdotto la serata è ha posto l’accento sulle difficoltà da sempre manifestate dal vertice del Gruppo SI d’incapacità di ascolto e di democratica relazione nonché, di conclamata ottusa chiusura che emerge regolarmente nei confronti di chi osa dissentire dalle loro convinzioni o da semplici ma indiscutibili desiderata. 

Purtroppo, quella che noi di Teorema abbiamo definito già diverso tempo fa, come una sorta di preoccupante "EMERGENZA DEMOCRATICA", che auspicavamo almeno parzialmente risolta con l’avvento di un nuovo primo cittadino, dopo l’intervento di Fassina, ci dispiace informare che  non si è ancora minimamente modificata. Quest’atteggiamento chiuso e intransigente rivolto
Guglielmo Stucchi - SDS
nei confronti delle minoranze nel caso specifico delle viabilità, nonostante le 500 firme raccolte dalla petizione popolare, si sta perpetuando anche con il Sindaco Crespi.


Poi Guglielmo Stucchi con il concorso di Daniela Mattavelli sono entrati nei particolari del progetto SI, evidenziando facilmente con dovizia di dettagli le colossali criticità. Il piano di riqualificazione approvato e presto in cantiere che modificherà strutturalmente via Mandelli e via De Amicis, a loro parere, giova esclusivamente ad abbellire il cantiere dell’operatore che ha necessità di vendere gli appartamenti e non all’interesse generale e al miglioramento della viabilità di questa Comunità.
Daniela Mattavelli  FQS
Successivamente introdotto da Mattavelli, Giampiero Cavenago con l’ausilio della proiezione di diapositive ha ben illustrato le proposte alternative, risultato e  frutto dell’incontro e dell’ascolto con i cittadini residenti che si sono avvicinati ai numerosi recenti gazebo informativi tenuti dalle minoranze. 

Insomma pur nella consapevolezza che servirà a ben poco, l’incontro,è stato molto interessante. La serata è andata bene: tutto si è svolto in modo ordinato, chiaro e regolare. Le proposte dei cittadini presentate dalle minoranze sembrano essere di buon senso, anche se non è stato

Tesi di Laurea, società e ...non solo Sulbiate.

Il post pubblicato il 15 maggio del tipo BUONE PRATICHE PROPOSTE IDEE,  etichetta: "-
Editoriali - proposte commenti - idee . opinioni", dal titolo; " Tesi di laurea società e Sulbiate" di G.C. è stato il più visualizzato della scorsa settimana.  

Di seguito, come promesso nella nostra risposta all'anonimo autore, pubblichiamo in bella evidenza il seguente interessante commento:

Il Commento del 15 maggio 2013 delle ore 22,24: 


Dalla relazione sull’Ecosistema Metropolitano Milanese del 2007


- i laureati a Sulbiate sono il 3,7% della popolazione, inferiore alla media della Brianza (5,6%) e a quella dei comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti (4,8%).

- i diplomati nelle scuole superiori a Sulbiate sono il 24,7% della popolazione, inferiore alla media della Brianza (26,6%) e a quella dei comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti (26,7%).

Come innalzare il livello di istruzione dei sulbiatesi? Come valorizzare e incrementare la formazione superiore e universitaria?

I sulbiatesi, così restii ad assistere ai consigli comunali o agli incontri pubblici, accorrerebbero alla presentazione di una tesi di laurea?

La presentazione delle tesi di laurea nel corso di un incontro pubblico, potrebbe essere suscettibile di scarsità di pubblico, in quanto, notoriamente, le tesi vertono su argomenti

La newletter di Enrico Brambilla n. 20 del 18 maggio 2013



Sabato 18 Maggio 2013
Consiglio dei ministri: bene sulla CIG in deroga, perplessitá  sull'Imu.Doppia notizia: c'è un miliardo per pagare la cassa integrazione e non arriva da nuove tasse. Il governo politico si dimostra migliore di quello dei tecnici. Sono invece perplesso sulla prioritá che è stata data all'IMU in materia fiscale. Per quanto necessarie, le correzioni su questa tassa non sono più urgenti di quelle sui redditi da lavoro. Ai comuni è stata assicurata la copertura finanziaria, ma resta difficile fare i bilanci in assenza di certezze.
Enrico Brambilla -  PD
Maroni porta la giunta a far campagna a Brescia.
Ieri la giunta regionale si è riunita a Brescia. Emergenze particolari nella cittá della Leonessa? No, salvo che domenica si vota e c'è un

sindaco di centro-destra da sostenere. Squallida marchetta elettorale un tantino rovinata dalla Rai che non ha mandato la troupe, rispettando giustamente la par condicio e facendo infuriare il ramazzatore padano. La Lega per vendetta ha chiesto la testa del caporedattore. Noi invece chiediamo quanto sia costata ai cittadini lombardi questa trasferta.

Commissione riordino autonomie : che fare delle province?
Il lavoro della commissione consiliare regionale per il riordino delle autonomie è proseguito in settimana con l'audizione delle province. I loro rappresentanti hanno ricordato i numeri delle 12 province lombarde: esercitano oltre 200 deleghe attribuite dalla Regione, curano ad esempio 10300 km di strade provinciali, 670 edifici  scolastici, etc. I dipendenti sono 6300. Che fare per il futuro, visto che dal 31 dicembre dovrebbero essere radicalmente modificate? Ritengo necessario che tra gli oltre 1500 comuni lombardi e la regione vi sia un ente intermedio. Ma la prima questione è: mantenerle in Costituzione quali enti autonomi ovvero demandare ad ogni regione la facoltá di articolare le proprie autonomie? Sono graditi contributi sul tema.

Ludopatie
Il gioco d'azzardo è una delle principali industrie italiane. Alimenta circa il 3 % del pil nazionale. Crea però anche una patologia che sta rovinando molte persone e famiglie.

Affido e accoglienza famigliare - Progetto affido Tepee, il 21 maggio presentazione a Triuggio.


GASalex.col Triuggio, Cooperativa Canonica, Amici della natura Triuggio, Acli
organizzano una serata di promozione e conoscenza

AFFIDO E ACCOGLIENZA FAMILIARE
a cura del servizio affidi Tepee distretto di Carate Brianza

MARTEDI' 21 maggio ore 21
Sala Grande della Cooperativa Canonica
via Conte Taverna 57 - Canonica di Triuggio

Che cos'è l'affido famigliare e quanto dura?
Quanti tipi di affido esistono?
Chi può diventare famiglia affidataria e a chi rivolgersi?