12 giugno 2013

Oggi la Brianza è un po' più democratica.

Salgono a 32 su 55 i comuni amministrati dal centrosinistra

di Gigi Ponti - Segretario provinciale Pd 

All’indomani del turno di ballottaggi possiamo finalmente tirare le fila di questa tornata elettorale amministrativa e possiamo farlo con grande, grandissima soddisfazione.

Ieri il PD e il centrosinistra si sono affermati definitivamente in tutti e tre i comuni brianzoli nei quali si votava per il ballottaggio, tutti e tre comuni che uscivano da un commissariamento a seguito del fallimento delle giunte di centrodestra: a Brugherio, dove Marco Troiano ha vinto con il 71,78% dei voti; a Carate Brianza, dove Francesco Paoletti si è imposto con il 67,15% dei consensi, rompendo la lunga tradizione che ha visto Carate sempre al centrodestra dal dopoguerra ad oggi; a Seveso, dove Paolo Butti ha superato ben otto candidati avversari per poi affermarsi al ballottaggio con il 60,72% dei voti.

Non erano risultati scontati. Il vento era positivo, ma bisogna riconoscere che il PD ha

Amministrative 2013 - Tutti i risultati della Lombardia.

Il centrosinistra nei ballottaggi dopo la conferma a Lodi , la riconquista di Brescia e la vittoria in tutti i comuni sopra i 15.000 abitanti dimostra quanto sia radicata nel territorio della Lombardia la sua presenza e quanto i cittadini siano ben consapevoli della qualità dei suoi amministratori. 

Molto bene il Partito Democratico che ha saputo aprirsi alle Liste Civiche che hanno saputo accogliere e valorizzare la sua capacità di governo delle realtà locali.

Senza sottovalutare la profondità dell'astensione registrata in questa tornata elettorale (anzi, con l'impegno a comprenderne le ragioni per saperle superare) si continui a lavorare per consolidare questi risultati.

Su segnalazione di Alessandro Alfieri coordinatore politico lombardo ecco due link per consultare i risultati complessivi del voto  pubblicati in blogdem.