4 settembre 2013

Sulbiate per la Pace in Siria e nel Mondo

Pubblichiamo di seguito quanto troviamo sul sito del Comune di Sulbiate (clicca qui per andare al sito comunale).

4 settembre 2013

COMUNICATO


L’Amministrazione Comunale di Sulbiate raccoglie e ripete il messaggio del Papa
mai più la guerra, mai più la guerra. Quanta sofferenza, quanta devastazione, quanto dolore ha portato e porta l’uso delle armi. Vogliamo un mondo di pace, vogliamo essere uomini e donne di pace. Chiamiamo i leader mondiali a fare di tutto per evitare la guerra" .
Aderisce all’invito del Santo Padre Papa Francesco a pregare per la pace in Siria e nelle altre regioni del mondo dominate dalla violenza e dalla guerra, ed invita la cittadinanza a partecipare alla giornata planetaria di preghiera e di digiuno indetta dal Santo Padre per il prossimo 7 settembre.
Sulbiate, 4 Settembre 2013.
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale.

il parere di Veltroni dalla Festa democratica di Genova

Veltroni: l’obiettivo è una maggioranza riformista alla guida del Paese

"Se Renzi presenterà un programma innovativo, una piattaforma chiara, cristallina e inequivoca sarò con lui. Chi sta con lui deve condividere la sua linea politica”. Dal palco della Festa nazionale Democratica a Genova, l'intervista a Walter Veltroni di Andrea Vianello

Veltroni  Veltroni
“A me interessa la politica, non le persone", Walter Veltroni è pronto a sostenere Matteo Renzi, a patto che presenti un programma chiaramente riformista. L'ex segretario del PD lo ha detto intervistato da Andrea Vianello alla Festa Democratica nazionale in corso a Genova.

Ecco i nomi... Parte 4!!!

La rubrica coi nomi e la presentazione dei nuovi membri della nuova Segreteria Nazionale del Partito Democratico continua. Le informazioni sono state prese dal sito nazionale del Partito Democratico e i membri della Segreteria Nazionale verranno presentati seguendo l'elenco che trovate nel post con la sintesi del nuovo segretario.

 Dopo Cecilia Carmassi è la volta di Alfredo D'Attore:


Alfredo D'Attorre

SEGRETERIA NAZIONALE - RIFORME POLITICHE E ISTITUZIONALI

Deputato - Commissione Affari Costituzionali

Si è laureato in Filosofia alla Normale di Pisa e ha conseguito il dottorato di ricerca alla Scuola Superiore Sant’Anna. È ricercatore confermato in Filosofia del diritto, attualmente in aspettativa per mandato parlamentare. Nel 2009 è stato il rappresentante della mozione Bersani nella Commissione nazionale per il Congresso. Dal 2010 è stato Responsabile dell’iniziativa politica nell’ambito del Coordinamento della Segreteria nazionale. Nel febbraio 2012 è stato nominato Commissario regionale del PD calabrese.
profilo

biografia

Si è laureato in Filosofia alla Normale di Pisa e ha conseguito il dottorato di ricerca alla Scuola Superiore Sant’Anna. È ricercatore confermato in Filosofia del diritto, attualmente in aspettativa per mandato parlamentare. Nel 2009 è stato il rappresentante della mozione Bersani nella Commissione nazionale per il Congresso. Dal 2010 è stato Responsabile dell’iniziativa politica nell’ambito del Coordinamento della Segreteria nazionale. Nel febbraio 2012 è stato nominato Commissario regionale del PD calabrese.

Matteo Renzi da Genova

Pubblichiamo un video contentente una brevissima parte dell'intervista che Enrico Mentana ha fatto a Matteo Renzi durante la festa nazionale del Partito Democratico che è in corso a Genova. 

Il post col video è stato pubblicato sul blog amico "controvento" e lo trovate cliccando qui


La redazione di Teorema

Il parere di Bersani dalla manifestazione di Genova

Bersani: Il congresso PD affronti il tema del cambiamento

L’ex segretario del PD dal palco della Festa nazionale di Genova: per me è lineare che a scegliere il segretario del PD saranno gli iscritti e a scegliere il candidato premier saranno le primarie di coalizione. Non lo ordina il dottore che le due figure debbano coincidere

bersani_genova  bersani
Una standing ovation e un lungo applauso hanno accolto Pier Luigi Bersani, sul palco della Festa Democratica di Genova. Bersani ha sorriso e salutato i militanti del Pd: "io voglio bene a loro e loro vogliono bene a me”.

Sul palco Sandro Pertini insieme all’ex segretario del Pd, il giornalista Michele Serra.

Sintesi per punti:

Situazione internazione e la tensione in Siria. La posizione del governo italiano è giusta: non ci possiamo muovere se non nel quadro dell’ONU e comunque dopo una discussione in Parlamento. La situazione è pericolosa non solo per le tensioni ma anche per interessi vari che coinvolgono la Siria. Hassad ha superato ogni limite ma se non c’è un’opposizione con un profilo unitario e credibile come alternativa al regime, non penso che l’intervento militare possa dare una soluzione. La pace prima di tutto ma occorre trovare argomenti e interessi comuni tra Usa, Europa e Russia attraverso un dialogo e un confronto coraggioso al prossimo G20. È la mia speranza.

Da Genova ecco il parere di Rosy Bindi

Bindi: voglio un segretario PD che ambisca a fare il premier

Sul palco della Festa democratica di Genova, Rosy Bindi risponde alle domande di Marco Da Milano sulla politica italiana, sul prossimo congresso PD e su Matteo Renzi. “Al congresso so chi voterò ma non è il momento di fare il nome. Spero di convincerlo”

bindi_genova  bindi
Sintesi per punti:

Maroni afferma che Berlusconi viene trattato come Bettino Craxi. Troppa brutalità o timidezza sulla decadenza? A pensar male si fa peccato, ma la presenza di Maroni qui doveva essere accompagnata con le scuse ufficiali alla ministra Kyenge. Rifiuto questi paragoni, perché situazioni molto diverse. Ci sono stati legami tra Craxi e Berlusconi ma di fronte al comportamento di Berlusconi, Craxi ritrova molto la sua figura di statista. Le sentenze si rispettano e la legge Severino si applica. Non c’è posizione morbida o dura ma solo rispetto delle istituzioni. La posizione di Violante è rispettabilissima ma personale. Se Berlusconi volesse fare un gesto di responsabilità dovrebbe essere lui stesso a dimettersi. Nessuno impedirà la sua funzione politica ma non sarà più senatore.