9 novembre 2013

Una proposta Hard, by Pippo Civati

Contropiede e controcorrente

Vi faccio una proposta che potrebbe essere considerata da qualcuno un’esperienza hard: vi propongo di iscrivervi al Pd.
So bene che molti di voi non l’hanno fatto più, che altri non ci hanno mai pensato e che non sia proprio la fase più esaltante della politica italiana per invitare le persone a partecipare alla vita di un partito.
Capisco tutto, ma la nostra scommessa è questa: invadere pacificamente il Pd, rendere il suo Congresso qualcosa che non è mai stato e ancora non è, estendere la base elettorale e culturale e politica di un partito che così potrà rappresentare la sinistra italiana, nelle sue forme più avanzate e rigorose. E di governo.
Certo, ci sono le primarie dell’8 dicembre, aperte a tutte e tutti, ma è sbagliato pensare che esse costituiscano l’unico momento importante di questo processo, perché il Pd vive anche nelle sue realtà di base e ha bisogno di un’iniezione di freschezza, di passione e di fiducia.
Potete farlo presso il vostro circolo, nelle prossime due settimane oppure online, anche se non si capisce perché l’iscrizione, che corrisponde a 15 euro presso il proprio circolo, costi di più sul web. Abbiamo chiesto di intervenire e speriamo lo facciano presto.

9 novembre 1989 (24 anni fa): cade il muro di Berlino




Cade il Muro di Berlino

contro ogni divisione ed ogni separazione forzata

giovedì 9 novembre 1989 (24 anni fa)
Cade il Muro di Berlino: Cade il "muro della vergogna" al grido «Libertà, libertà!» di decine di migliaia di tedeschi dell'est, accolti in un grande braccio dai fratelli dell'ovest, tra fiumi di birra gratis offerta dai locali.

La notizia della caduta del Muro di Berlino rimbalza nei telegiornali di tutto il mondo, nei quali scorrono le prime immagini di festa che concludono una rivoluzione silenziosa iniziata mesi prima e che aveva portato alla caduta del leader comunista Erich Honecker, fedelissimo di Mosca. L’episodio del 9 novembre, in realtà, nasce per caso.