BANGUI - Il sindaco di Bangui, Catherine Samba-Panza, è stata eletta dal Parlamento presidente di transizione della Repubblica Centrafricana con 75 voti contro i 53 del rivale Desiré Kolingba.

Il primo compito di Samba-Panza sarà quello di tentare di arginare l'anarchia e lo spargimento di sangue nella Repubblica Centrafricana, dove lo scorso mese oltre mille persone sono state uccise in violenze verificatesi nella capitale. La crisi politica ha seguito il golpe del marzo 2013, che ha spinto la Repubblica Centrafricana in un conflitto settario tra i musulmani leali al leader ribelle Michel Djotodia e le milizie cristiane. Djotodia si è dimesso dieci giorni fa, aprendo la via alla elezione del presidente ad interim. Il governo di Samba-Panza avrà il compito di organizzare elezioni prima della fine dell'anno.

E proprio un appello a deporre le armi è stato al centro del primo intervento di Panza: "Date un segnale di sostegno alla mia elezione deponendo le armi per far cessare la sofferenza della popolazione", ha detto il presidente.