31 gennaio 2014

Il parere di Matteo Renzi



Renzi: "Hanno perso la testa. Squadristi da codice penale"

Intervista a Matteo Renzi di Federico Geremicca - La Stampa

Matteo Renzi  renzi16
Il commento è secco, lapidario, privo di fronzoli e di retorica. Dice Matteo Renzi: «Non servono giri di parole per dire quel che il Movimento Cinque Stelle sta mettendo in scena alla Camera: roba da squadristi, al limite - se non oltre - del codice penale. E quanto all`atto d`accusa contro Napolitano, spero che nessuno si lasci ingannare: non c`entrano niente la voglia di cambiamento, la Costituzione e quelle balle lì. Siamo di fronte ad una strategia lucida ma disperata: tutta studiata a tavolino».

Le voci degli altri passeggeri e il rumore di fondo del treno col quale Matteo Renzi sta tornando a Firenze, non ostacolano la comprensione né del ragionamento del leader democratico né il suo umore. È quasi ora di pranzo e il sindaco-segretario non ha difficoltà a spiegare quel che pensa intorno a ciò che sta accadendo.
Al centro del Suo ragionamento c`è Beppe Grillo. I due, infatti, ormai si considerano reciprocamente il «nemico numero uno»: e non è difficile ipotizzare che è proprio dal- l`esito del loro duello che dipenderanno tante cose...

Fabrizio Barca e il suo libro


Fabrizio Barca. Corso di formazione alla politica

Sabato 1 febbraio ore 9.30 - 13.00 FABRIZIO BARCA
La traversata. Una nuova idea di partito e di governo.

Introduce Salvatore Natoli

Milano, corso Matteotti 14 (MM San Babila) - Sala Verde della Corsia dei Servi

CAPIRE IL MONDO
Questa  globalizzazione ha distrutto le comunità naturali e reso impersonali i legami sociali. Si sono riaccesi i fondamentalismi che vogliono preservare  e imporre comunità impossibili. Tutto ciò viene strumentalizzato da una trama di interessi tutt’altro che trasparenti. Capire il mondo è dunque il problema. Perchè risulti ancora possibile ricostruire i legami sociali, valorizzare le capacità personali, rendere i diritti realmente universali.

Sabato 1 febbraio 2014: le forme della rappresentanza
Fabrizio Barca. La traversata. Una nuova idea di partito e di governo - Feltrinelli.
Introduzione di Salvatore Natoli
Sabato 22 febbraio 2014: politiche sociali e territorio