2 marzo 2014

Dal Consiglio Comunale 21 febbraio 2014, il gruppo SDS

DICHIARAZIONE IN MERITO AL PUNTO 2 ALL’O.D.G. (Approvazione della gestione in forma associata e coordinata delle funzioni di organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale di ambito comunale e pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale fra i comuni di Bernareggio - Sulbiate - Aicurzio.)

Signor Sindaco,
Colleghi Consiglieri,

abbiamo esaminato la proposta di Convenzione che questa sera ci chiedete di condividere e di approvare e la documentazione legislativa di riferimento (Leggi e Decreti degli scorsi anni) che ha generato l’Atto in discussione.

Sono due gli aspetti che ci hanno colpito (che in realtà prescindono dal contenuto vero e proprio dell’Atto convenzionale) sui quali vorremmo richiamare la Vostra attenzione, per un supplemento di valutazione.

1. Ben due dei tre Comuni coinvolti sono in scadenza di mandato amministrativo. Significa, in soldoni, che due su tre Sindaci sottoscrittori della Convenzione … potrebbero essere avvicendati nel volgere dei prossimi mesi. Considerato, inoltre, che il Comune di Bernareggio non è soggetto all’obbligo delle Gestioni Associate, questo rischio conferisce da subito un alone di incertezza all’intera vicenda e suggerirebbe un rinvio della decisione, garantendo in tal modo la considerazione e la cautela necessarie per adottare un Atto che impegna il proprio Ente nella ri-strutturazione di nuove importanti modalità di organizzazione, gestione e controllo dell’Attività Amministrativa locale.

Dal Consiglio Comunale 21 febbraio 2014, il gruppo SDS

OGGETTO: Dichiarazione di Voto Punto 2 OdG :Approvazione della gestione in forma associata e coordinata delle funzioni di organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale di ambito comunale e pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale fra i comuni di Bernareggio - Sulbiate - Aicurzio.)

Le motivazione evidenziate dalla dichiarazione congiunta con Fi4 e poste all’attenzione di questo Consiglio Comunale, così riassunte ed integrate con altre:

1) La mancanza di una discussione di ordine politico intorno ad una scelta così importante per il nostro paese che doveva coinvolgere, maggioranza ed opposizioni, mediante tavoli di lavoro dedicati e investendo le rispettive commissioni. La convenzione è stata presentata alla Commissione Capigruppo solo il 10 febbraio.

2) Bernareggio, capofila del progetto ed Aicurzio vanno alle elezioni. Bernareggio essendo un comune di oltre 5000 abitanti non è obbligato ad associarsi e la futura amministrazione può decidere diversamente.

3) La convenzione non evidenzia i motivi per cui si sono scelti Bernareggio ed Aicurzio, visto che, con Ronco Briantino, si era già da tempo iniziato una gestione associata della Polizia Locale.

Dal Consiglio Comunale 21 febbraio 2014, il gruppo SDS

OGGETTO: Documenti ed atti consegnati alle minoranze per la consultazione in vista del Consiglio Comunale.  

Egr. Sig. Sindaco

Per l’ennesima volta, vogliamo ribadire, l’estrema difficoltà che incontriamo come opposizione, nell'espletare correttamente il nostro ruolo, dovuto al fatto che la documentazione  viene fornita in tempi molto ristretti rispetto alla convocazione del C.C. ed alcune volte anche frazionata in più giorni. Se poi teniamo conto della mole e i continui riferimenti normativi ci risulta pressoché impossibile approfondire le tematiche trattate.

Vogliamo credere che non sono modalità “volute” ma determinate da fattori organizzativi e quindi migliorabili. A tale proposito chiediamo espressamente, a lei Sig. Sindaco un impegno concreto in tal senso.

Inoltre diversi punti trattati questa sera necessitano di riflessione ed un’analisi attenta. Le commissioni preposte dovevano essere coinvolte in un confronto costruttivo, cosa che non e’ stata fatta.
Prendendo ad esempio il punto 2 di questa sera : Convenzione per la gestione associata dei servizi tra il Comune di Bernareggio, Aicurzio  e Sulbiate. E’ stato presentato il progetto il 10 febbraio alla commissione Capigruppo, la documentazione ci è stata fornita il 17 febbraio ed oggi, senza ulteriori momenti di approfondimento, andiamo a votare la convenzione.