15 marzo 2014

Il parere di Graziano Delrio

Delrio: siamo un Paese sano e affidabile. Vogliamo accelerare

“L'Italia non è un Paese che deve dimostrare di essere capace di risparmiare, è un Paese che deve dimostrare di essere capace di crescere. Sono due cose differenti". Così il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio ad Agorà su Rai3

Delrio  delrio11
"L'economia Italia è una delle più sane al mondo". Lo sostiene Graziano Delrio, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, questa mattina ospite di Agorà in diretta su Rai3. "La nostra economia - afferma il braccio destro del premier Matteo Renzi - è una delle più sane, siamo tra le nazioni più virtuose al netto degli interessi che paghiamo sul debito: l'Italia non è un Paese che deve dimostrare di essere capace di risparmiare, è un Paese che deve dimostrare di essere capace di crescere. Sono due cose differenti".

Non siamo imprudenti, non siamo fantasiosi e non cerchiamo spettacolarizzazione. Cerchiamo di essere coi piedi molto piantati per terra, sappiamo che i processi di ristrutturazione della spesa pubblica richiedono applicazione costante, perché abbiamo anche una storia di amministratori locali e ognuno di noi sa che per riqualificare la spesa e per fare la digitalizzazione della pubblica amministrazione, da cui peraltro prevediamo risparmi nell'arco di tre anni di oltre 2miliardi, serve molta attenzione, molta formazione della classe dirigente, molta applicazione, e quindi è possibile farlo ma ci vuole un grande impegno.