5 settembre 2014

In ricordo di Angelo Vassallo

Quattro anni senza Angelo

Il 5 settembre 2010 veniva ucciso a Pollica il "sindaco pescatore" Angelo Vassallo. A quattro anni dalla sua morte, lo ricordiamo come l'uomo che dedicò la sua vita per l'amore della legalità, dell'ambiente e dello sviluppo del territorio. Picierno e Nicodemo: "Un esempio da non dimenticare".

Angelo Vassallo  vassallo
“Quattro anni sono trascorsi dall'assassinio di Angelo Vassallo. Un uomo che vogliamo ricordare per lo straordinario esempio di amore per la propria terra e di una politica vissuta al servizio dei cittadini. Ma soprattutto vogliamo ricordare la sua lotta per la legalità e per un’idea di sviluppo nuova, in armonia con l’ambiente.

Le indagini non hanno scoperto quali responsabilità ci siano dietro la morte di Angelo, il Paese e la sua comunità aspettano che sia fatta piena luce e che i criminali siano assicurati alla giustizia.

Noi vogliamo ricordarlo anche perché in lui una nuova generazione ha visto la possibilità di realizzare un riscatto possibile per una terra ferita da troppi abusi. Il Mezzogiorno può e deve diventare il luogo del riscatto civile, economico e sociale dell’Italia. Non deve più essere vissuto come la parte rimasta indietro ma come chi si propone di essere all'avanguardia di un Paese che ambisce a rinnovarsi dalle fondamenta.

E’ questa, noi crediamo, l’eredità più preziosa che Angelo Vassallo ci ha lasciato. Per queste buone ragioni, quella del ‘sindaco pescatore’ è una storia da raccontare perché è di eroi civili come lui che abbiamo bisogno, non di altro.”

Agricoltura, un'opportunità!



Martina: in rete le misure per i "mille giorni"

maurizio_martina_1  maurizio_martina_1  "Abbiamo davanti un lavoro intenso e appassionante per far crescere un nuovo modello di sviluppo agricolo e agroalimentare". Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali ha commentato la pubblicazione sul sito 'passodopopasso' delle prime misure da realizzare nei prossimi mille giorni per l'agricoltura

"Abbiamo davanti un lavoro intenso e appassionante per far crescere un nuovo modello di sviluppo agricolo e agroalimentare". Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, ha commentato la pubblicazione sul sito www.passodopopasso.italia.it delle prime misure da realizzare nei prossimi mille giorni per l'agricoltura. 

"In questi mesi abbiamo lavorato al miglioramento dell impiego delle risorse europee, a nuove azioni per l'occupazione e a forti misure di semplificazione amministrativa, come fatto con Campolibero nel dl competitività. Da oggi l'obiettivo rinnovato è potenziare sempre di più il Made in Italy, concentrando la nostra azione su due fronti decisivi: innovazione organizzativa e tecnologica ed export. Il sistema agroalimentare italiano costituisce un'esperienza decisiva per il futuro del Paese".