14 ottobre 2014

Servizio idrico e Lombardia

Servizio idrico, una quota della tariffa ai paesi in via di sviluppo

acquaUna quota della tariffa del servizio idrico integrato della Lombardia ai progetti di cooperazione per i Paesi in via di sviluppo. È quanto abbiamo fatto finora e deve rimanere nella nuova versione della legge regionale. Lo abbiamo chiesto oggi dopo che, in Commissione Ambiente, tra i vari interventi proposti dalla Direzione generale dell’Ambiente di Regione Lombardia c’era anche la proposta di cancellare il comma in cui si stabilisce che una quota della tariffa può essere destinata a progetti di sviluppo nei Paesi più poveri.
Abbiamo quindi presentato un emendamento che chiede di mantenere questa possibilità: fino a oggi sono stati portati avanti diversi interventi virtuosi da parte delle aziende idriche a favore di popolazioni che altrimenti non avrebbero mai potuto averli. La Lega ha dato il suo ok  (“siamo i primi ad aver sempre sostenuto il principio che queste popolazioni vanno aiutate a casa loro” hanno spiegato).

Gigi Ponti è il nuovo Presidente della Provincia di Monza e Brianza

E' stato eletto con il 63,2% dei voti. La lista Brianza Rete Comune con il 57,13% ottiene 10 consiglieri provinciali su 16.

"Innanzitutto vorrei ringraziare tutti voi che vi siete candidati per aver dato la vostra disponibilità e reso possibile questo bel risultato.

Ringrazio anche Fausto Perego e Luca Tomaino che hanno lavorato in questi giorni a preparare la documentazione e presidiare i seggi.

Ora inizia un nuovo percorso, nel quale servirà ancor più che ora il contributo di tutti, per far sì che quanto abbiamo in mente per il nostro territorio possa diventare realtà". E' stata la prima dichiarazione del neo Presidente.