16 novembre 2014

Lombardia ed eterologa

La Lombardia, unica Regione in Italia, fa pagare l’eterologa a tutti. Ora almeno si attivi per renderla possibile e sicura

La Lombardia è l’unica Regione in Italia ad aver scelto di far pagare la fecondazione eterologa a tutti i richiedenti. Ora almeno si attivi per renderla possibile e sicura. Per questo, con il Pd e il Patto civico,  in merito, ho depositato una risoluzione  in Commissione sanità, già discussa nella seduta di mercoledì scorso ma non votata. La decisione della commissione è stata rinviata alla settimana prossima per obiezioni e dubbi sollevati dal Centro destra. Il nostro auspicio è che si raggiunga comunque un accordo e si approvi il documento volto a rendere la prestazione, purtroppo a pagamento, almeno possibile. Ad oggi ancora non è così.
La risoluzione chiede alla giunta di attivare il registro regionale dei donatori, (per stilare il quale è già stato creato un gruppo di lavoro al Policlinico che ad oggi però non è stato recepito dalla Regione) e di promuovere presso il ministero della Salute la sua integrazione con il registro nazionale. Questo per garantire sicurezza e  tracciabilità.
Il documento indica, inoltre,  la necessità  di definire requisiti e competenze degli esperti che  comporranno il gruppo di lavoro  che dovrà supervisionare l’operato dei centri di procreazione assistita.