14 gennaio 2015

Grazie Presidente.

da LaRepubblica.it

Dimissioni, l'augurio di Napolitano: "Paese sia unito e sereno". Appello su riforme

Capo dello Stato pronto a passo indietro: "Felice di tornare a casa". In parlamento intreccio rischioso tra voti segreti su successore e discussione ancora aperta su legge elettorale più bicameralismo. Marchionne: "Al Colle Draghi lo vedrei benissimo"
 Giorgio Napolitano torna a casa nel rione Monti

ROMA - "Certo che sono contento di tornare a casa". Così il presidente Giorgio Napolitano ha risposto a una bambina che gli ha rivolto una domanda in piazza del Quirinale, durante una manifestazione della polizia."Qui si sta bene, è tutto molto bello - ha aggiunto il capo dello Stato - ma è un po' una prigione. A casa starò bene e passeggerò".

Poi, intercettato da RaiNews24, dice ancora: "L'augurio al Paese è che sia unito e sereno. Anche perché viviamo in un mondo molto difficile. Abbiamo visto nei giorni scorsi cosa è successo in un Paese vicino e amico come la Francia. Siamo molto incoraggiati dalla straordinaria manifestazione di Parigi però, insomma, sempre essendo attenti a stare in guardia e a non fare allarmismo, dobbiamo essere molto consapevoli della necessità, pur nella libertà di discussione politica e di dialettica parlamentare, della necessità di un Paese che sappia ritrovare, di fronte alle questioni decisive e nei momenti più critici, la sua fondamentale unità".