12 marzo 2015

Le scelte per un ambiente pulito anche in Brianza

POTREMMO DIVENTARE POSSESSORI DI UN INCENERITORE CON LA FUSIONE CEM-BEA (ma io non lo voglio).

Per quale motivo noi cittadini dobbiamo essere virtuosi nella gestione giornaliera dei nostri rifiuti se poi gli inceneritori in Lombardia continuano a funzionare a pieno regime?

Perchè differenziare e riciclare se in ogni caso continueremo a respirare aria con i fumi di Trezzo o Desio senza alcuna ricaduta positiva sulla nostra salute?

Gli inceneritori NON DEVE SPEGERSI, nessuno sembra mettere in discussione questo assioma, infatti
- di rifiuti da bruciare (nostri o forestieri) ne è purtroppo pieno il mondo.
- bruciare rifiuti è un bell'affare.
- gli investimneti devono essere ammortizzati.

Nelle nostre case siamo attenti e meticolosi nel separare per rispetto e per civiltà ma nelle nostre case entreranno comunque i fumi degli inceneritori vicini (Trezzo). Anche se riuscissimo a raggiungere l’obbiettivo dello “zero waste”.

Oltre il danno (la fatica del differenziare) la beffa (stesso inquinamento). Io vorrei differenziare per non bruciare e vivere in un ambiente più pulito! Non mi interessa che qualcuno possa appuntarsi una medaglia!

Per il principio di conservazione della massa: tante sono le tonnellate di rifiuti che entrano nell’inceneritore tante sono le tonnellate che escono in forma di cenere e soprattutto di fumi. Ma le nuove sostanze sono pericolose perché ottenute in condizioni (temperatura) non “da ambiente umano” ma piuttosto vulcanico.