2 maggio 2017

Mobilità nel Vimercatese - Idee e progetti

La riflessione elaborata dai Circoli PD di Aicurzio, Bellusco, Bernareggio, Busnago, Cornate, Mezzago e Sulbiate sul tema della mobilità in Brianza.

IDEE E PROGETTI PER UNA MOBILITA' INTEGRATA, SOSTENIBILE, ECOLOGICA ED EFFICIENTE PER IL VIMERCATESE

Nel corso degli ultimi anni la mobilità e il trasporto pubblico locale nel vimercatese hanno visto una mancanza di progettazione e di attenzione.

La cronica diminuzione delle risorse disponibili, il travagliato percorso istituzionale che ha interessato le Provincie - attore primario nel trasporto locale – non possono essere nascoste, ma crediamo che in questi anni ci sia stato anche un deficit di politica che dobbiamo provare a colmare. Per questo dobbiamo rimettere il Trasporto Pubblico Locale e più in generale la mobilità integrata di cose e persone al centro dell’agenda politica del nostro territorio, dei nostri Circoli e della Federazione Provinciale del nostro partito, favorendo momenti di analisi, di discussione e di progettualità.

Nell'incontro pubblico del 22 marzo scorso - organizzato dai Circoli firmatari – che ha avuto come relatori Gigi Ponti (Presidente della Provincia di Monza e della Brianza), Enrico Brambilla (Consigliere regionale) e Pietro Virtuani (segretario della Federazione PD di Monza e Brianza), è stato rappresentato uno scenario difficile ma anche in forte evoluzione e cambiamento: si è appena costituita l’Agenzia interprovinciale che si occuperà di perfezionare il prossimo bando TPL, alcune grandi infrastrutture previste per il territorio come Pedemontana e il prolungamento della metropolitana verso Monza sono in una fase molto delicata, altre come il prolungamento verso Vimercate sono auspicate, ma ancora lontane dalla possibile progettualità.

A tutto questo si sovrappone una situazione di permanente crisi ambientale, che sempre più frequentemente costringe le amministrazioni comunali a blocchi del traffico tardivi, spesso inapplicati e sostanzialmente inefficaci.

Crediamo quindi sia indispensabile e urgente rimettere al centro del nostro dibattito una politica per una mobilità integrata, sostenibile ed ecologica che faccia perno su un efficiente e rinnovato Trasporto Pubblico Locale, per questo proponiamo:
• Di aprire subito un confronto a livello politico ed amministrativo per elaborare una proposta di Trasporto Pubblico Locale (TPL) per il vimercatese da sottoporre all'attenzione della nuova Agenzia regionale che si occuperà di fare il prossimo bando per il TPL. Il nuovo bando dovrà tener conto delle nuove esigenze di mobilità, di un proficuo ed efficace raccordo con le nuove infrastrutture ferroviarie di Milano, dello sviluppo di una mobilità sostenibile ed ecologica.
• Di aprire un confronto di medio periodo a livello politico ed amministrativo, che tenga conto anche delle istanze che vengono dalla società civile, per elaborare una proposta complessiva del vimercatese di medio respiro da inserire nei programmi elettorali dei futuri candidati sindaci e del candidato a Presidente della Regione Lombardia. Il progetto dovrà rimettere al centro della discussione il completamento della rete delle piste ciclabili intercomunali (Progetto Agenda 21), parcheggi di interscambio, il prolungamento della metropolitana da Cologno a Vimercate ed altro ancora.
• Di far partire parallelamente un percorso culturale, che coinvolga scuole, aziende, istituzioni e associazioni, con l’obiettivo di realizzare un sentire comune sui temi finora messi in contrapposizione come cura dell’ambiente e sviluppo tecnologico, disabilità e mobilità, per arrivare a far capire che anche in quest’ambito l’attenzione alle persone più in difficoltà crea alla fine opportunità per tutti.

Per attuare quanto sopra chiediamo alla Federazione Provinciale di aprire un tavolo di lavoro al quale invitare i segretari dei Circoli e gli Amministratori PD del Vimercatese per tornare a costruire proposte condivise, concrete ed innovative.

I Circoli firmatari della proposta assicurano fin da ora il proprio impegno e il ruolo di coordinamento di tale tavolo.

I segretari dei circoli PD (intercircolo est-est Vimercate) di
Aicurzio – Elia Biffi
Bellusco – Alessandro Parolini
Bernareggio – Daniele Zangheri
Busnago – Fabio Scotti
Cornate – Michelangelo Stucchi
Mezzago - Dario Biffi
Sulbiate – Luigi Fassina

Nessun commento:

Posta un commento