4 agosto 2017

NEWSLETTER QUINDICESIMO PIANO

Newsletter 156 / agosto 2017
Il caldo africano, che in questo periodo arroventa e asseta ogni angolo di Lombardia, è poca cosa rispetto alle temperature record che si sono raggiunte nelle ultime tre sedute di Consiglio regionale dedicate all'Assestamento al Bilancio 2017/2019.
Tre giornate paradossali, sconvolgenti, difficili anche da raccontare, dove è avvenuto davvero di tutto e dove l'assemblea non si è fatta mancare niente, neppure l'intervento in aula della Digos. Il ricorso alla forza pubblica per portare ordine in un'assemblea legislativa non rappresenta sicuramente la normalità nelle istituzioni democratiche e deve suonare come un campanello d'allarme.
Tutto dipende dal clima. Come vi vado dicendo da mesi, questa maggioranza è ormai allo sbando e fatica sempre di più a tenere insieme i pezzi, tant'è che anche nelle dichiarazioni ufficiali, ormai non nasconde le difficoltà della convivenza forzata e dei dissapori continui tra le varie forze politiche.
Maroni, per parte sua, non si è fatto vedere in aula, neppure un minuto, segno di disinteresse, ma anche di debolezza.
In prossimità della pausa ferragostana, formulo a tutti un augurio di buone vacanze con l'auspicio che il clima possa migliorare. In tutti i sensi.

LA STORIA DEL GOLF


Mezzo milione di euro dalla Regione per gli Open d'Italia di Golf, sport praticato dal nostro governatore e, notoriamente, disciplina sportiva già ricca di suo. Si consideri che il montepremi del torneo è di 50 milioni di euro!
La cifra era inserita in un emendamento che alcuni franchi tiratori di Lega e Forza Italia hanno bocciato insieme alle opposizioni. Pareva un insulto a tutte quelle società dilettantistiche che fanno fatica a trovare le mille euro per sopravvivere...
È scoppiato il putiferio. Maroni, che aveva appena annunciato alla stampa il sostegno della Regione all'iniziativa, dai piani alti del Pirellone ha preteso una nuova votazione dell'emendamento minacciando, dicono, le dimissioni. Tutti sanno che il Consiglio non può più esprimersi su provvedimenti già respinti, ma il presidente Cattaneo ha voluto forzare tra le proteste delle opposizioni. L'emendamento è stato ritirato e poi ripresentato. Nelle quattro ore di sospensione dei lavori si sono intensificate le trattative nella maggioranza, i grillini hanno esposto i cartelli "Maroni game over", la consigliera Carcano è stata espulsa per reiterata protesta, ma ha dovuto intervenire la Digos, chiamata da Cattaneo, per accompagnarla fuori dall'aula. Alla fine, il ricatto di Maroni ha funzionato e, contro ogni regola, la maggioranza ha fatto passare l'emendamento. Cartellino rosso per Cattaneo che ha dimostrato un evidente problema di gestione dell'aula. Per questo abbiamo chiesto le sue dimissioni.

LA MANOVRA DI ASSESTAMENTO


È stata l'ultima occasione per la maggioranza di Maroni per dispiegare tutta la potenza economica in funzione "acchiappa voti" e non se l'e' fatta certo scappare...
Tra le misure proposte, la promessa di acquisto di 160 nuovi treni per 1,6 miliardi a prestito entro il 2032. Nel frattempo tutti gli attuali pendolari saranno andati in pensione...
Più credibili sembrano i 23 milioni destinati al recupero delle case Aler e i 100 milioni per investimenti sulla sanità.
I 150 milioni di euro destinati alle infrastrutture non rispondono ad un disegno organico e ad una visione, quanto al desiderio di distribuire mancette a questo o a quel territorio amico, in chiave elettorale.
D'altra parte, l'appuntamento dell'Assestamento è un assalto alla diligenza, dove i consiglieri cercano di inserire un regalino per il proprio bacino elettorale. C'è di tutto! Dalle gare per lo sci sull'erba (15 mila euro), per il tiro a volo (20 mila euro) o per la motonautica (20 mila euro), al finanziamento per la realizzazione di un museo locale (500 mila euro), alla videosorveglianza in alcuni comunelli (200 mila euro), ad una non meglio precisata campagna per la valorizzazione turistica (200 mila euro)...
Di oggi la notizia del finanziamento regionale di 130 mila euro per il Meeting di Rimini...
Almeno smettetela di dire che non avete soldi perché lo Stato ve li taglia!

I NOSTRI RISULTATI


Le opposizioni, si sa, non sono ammesse al banchetto del ricco Epulone e difficilmente riescono ad ottenere attenzione alle loro proposte, anche se intelligenti. Tuttavia, chiudiamo questa partita, dopo aver incassato non poche soddisfazioni.
Innanzitutto, per quanto riguarda il trasporto pubblico locale con i 9 milioni di euro destinati alla metropolitana di Brescia e i 4,6 milioni di euro per l'Agenzia del TPL di Milano, Monza Brianza, Lodi e Pavia. Il PD ha anche ottenuto ulteriori 6 milioni per lo sviluppo delle valli prealpine, ulteriori 5 milioni per i servizi di assistenza ai disabili, 500 mila euro per i disabili delle scuole materne paritarie, 500 mila euro per il diritto allo studio universitario, misure e risorse per l'emergenza idrica in agricoltura e per il miglioramento dell'aria, impegno per il completamento della riqualificazione del canale Villoresi, oltre all'approvazione di altri documenti di carattere territoriale.

TRASPORTO PUBBLICO


La giunta regionale si è impegnata a scongiurare il taglio dei servizi di trasporto pubblico locale nei territori di Milano, della Brianza e di Pavia. Il Consiglio regionale ha infatti accolto un ordine del giorno presentato dal Partito Democratico con il quale si chiede lo stanziamento complessivo di 4,6 milioni di euro che garantiranno all’agenzia metropolitana dei trasporti di chiudere i bilanci senza dover effettuare dolorosi tagli delle tratte e delle corse. Nella stessa seduta è stato approvato un emendamento sempre del Pd che introduce i costi standard per le agenzie dei trasporti, a garanzia della maggiore trasparenza ed efficienza in questo settore.
Nonostante qualche difformità nei passaggi formali di attuazione del deliberato, che dovrà essere necessariamente corretta in futuro, possiamo, comunque, dire di essere riusciti a scongiurare tagli del servizio che avrebbero penalizzato migliaia di studenti e lavoratori.
Lavoriamo da mesi a questa soluzione e più volte la giunta ci ha sbattuto la porta in faccia. Ora, finalmente, la ragionevolezza ha prevalso.

CANALE VILLORESI


Il Consiglio regionale ha approvato un ordine del giorno all'assestamento di bilancio che prevede nuove piste ciclabili, sponde sistemate, maggiore regimentazione per il Canale Villoresi, soprattutto nel territorio del Comune di Agrate Brianza, dei comuni brianzoli e della Martesana.
L’atto impegna la Giunta regionale “a promuovere, d’intesa con tutti gli enti interessati e in particolare con il Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi e i Comuni coinvolti, un Accordo di Programma per la progettazione e la realizzazione degli interventi necessari a consentire il completamento delle opere di riqualificazione del Canale Villoresi, e a intraprendere ogni azione utile all'individuazione e al reperimento delle risorse finanziarie necessarie alla realizzazione delle opere".
Il Canale Villoresi rappresenta per l’agricoltura e per il paesaggio rurale lombardo una importante opera idraulica e irrigua, ma è anche indicato nel Piano regionale della mobilità ciclistica di Regione Lombardia per l’importanza strategica come collegamento ciclabile turistico per il circuito Adda-Ticino-Martesana e per gli spostamenti quotidiani tra i comuni che attraversa. Ora bisogna procedere al completamento, in particolare per quanto riguarda gli interventi di demolizione e ricostruzione del rivestimento delle sponde e del fondale nel tratto da Brugherio fino a Cassano d’Adda e la nuova realizzazione di percorsi ciclopedonali nei tratti da Brugherio fino a Pessano con Bornago, passando per Agrate Brianza, e da Masate a Cassano d’Adda.

BANDI


Contributi per Inclusione scolastica degli studenti con disabilità delle scuole secondarie di secondo grado e della formazione professionale
Scadenza: 15 settembre 2017

Bando SIAVS – Start up innovative a vocazione sociale
Scadenza: a partire dalle ore 14:30 del 4 settembre fino alle ore 12:00 del 29 settembre 2017 esclusivamente tramite la piattaforma Servizi on line.

Nessun commento:

Posta un commento