2 dicembre 2017

NEWSLETTER QUINDICESIMO PIANO

Newsletter 169 / dicembre 2017
Gli alberi si svestono delle ultime foglie e le gelate notturne promettono la neve che forse verrà. Maroni inaugura in pompa magna la pista di pattinaggio nella piazza coperta di Palazzo Lombardia. Da qui a Natale è tutta una discesa veloce!
Fervono i preparativi per la festa più importante dell'anno e in Consiglio regionale si approntano i documenti per l'ultimo passaggio significativo della legislatura, il bilancio di previsione che verrà discusso nella seconda metà di dicembre.
Poi è davvero finita. E lo diciamo con un senso di sollievo, perché, di certo, in Lombardia una gestione così raffazzonata e pressapochista degli affari regionali come quella della giunta Maroni non si era mai vista.
Sapranno i cittadini chiamati al voto tra qualche mese giudicare gli scarsi risultati, le promesse non mantenute e dare una svolta decisiva a questo andazzo?
Noi ce lo auguriamo di cuore e ci impegneremo affinché avvenga.

RIFORMA SANITARIA QUARTO ATTO


La telenovela della riforma sanitaria timbrata Maroni è giunta alla sua quarta puntata. Il provvedimento che interviene sulla revisione del sistema socio sanitario regionale, approvato nell'ultima seduta di Consiglio, riguarda questa volta i rapporti tra Regione ed Università e, come il resto della riforma, è stato affrontato in maniera spezzettata e non omogenea con la parte rimanente della normativa.
Da qui la motivazione del nostro voto contrario, anche perché la maggioranza non ha voluto recepire gli emendamenti migliorativi proposti dal PD.
L'unico aspetto positivo della legge è finalmente l'attuazione di un protocollo del 2008 tra Regione Lombardia e Università che finora non era mai stato applicato.

AGRICOLTURA SOCIALE


Sono pochissime le leggi regionali proposte dall'opposizione che riescono ad essere approvate dal Consiglio regionale: la maggioranza si mette sempre di traverso. Ci siamo riusciti martedì scorso, astenute la Lega e la Lista Maroni, con un progetto di legge che coniuga il lavoro con la solidarietà.
Il provvedimento prevede l'introduzione di una forma di agricoltura che fornisce in modo continuativo, oltre alla tradizionale attività agricola, servizi rivolti all'integrazione sociale e al reinserimento lavorativo di persone svantaggiate (ex detenuti, ex alcolisti tossicodipendenti, diversamente abili...) per promuovere il
recupero sociale e con effetti positivi sul loro benessere.
La legge del PD definisce le finalità e gli obiettivi dell'agricoltura sociale, equipara le cooperative sociali agricole alle aziende agricole a tutti gli effetti e prevede misure di sostegno promosse dalla Regione.

VILLA REALE


Dopo quasi un anno dalla firma del protocollo, la Regione ha finalmente onorato l'impegno con il Comune di Monza e con la Villa Reale, staccando un assegno di 55 milioni di euro per la riqualificazione della villa, del suo parco e degli immobili storici. È un fatto molto positivo, anche se giunge con un ritardo che si poteva evitare, e le risorse sono importanti, seppure spalmate in dieci anni. Rimane però sospesa la questione del recupero conservativo dell'istituto Borsa, già sede del liceo artistico Nanni Valentini, che versa in pessime condizioni. Erano stati reperiti fondi all'interno del Patto per la Lombardia, ma al momento non si sa più nulla. Ci piacerebbe conoscere le intenzioni della Regione a questo proposito.

PARCHI, MAGGIORANZA CONTRO


Colpo di scena, questa settimana, in VIII Commissione Agricoltura con la maggioranza che propone alla Giunta, sposando la posizione che il Pd ha sempre avuto sul provvedimento, di ritirare la delibera sulla “Individuazione degli ambiti territoriali delle aree regionali protette". Praticamente, doveva essere un passo in avanti sulla riforma dei parchi voluta da Maroni e dall’assessore all’Ambiente Terzi che oggi è stata, in sostanza, sonoramente bocciata da tutta la Commissione.
La seduta ha visto prima una serie di audizioni di presidenti di parchi lombardi, compresa quella di Federparchi Lombardia, poi la trattazione del punto in cui i consiglieri avrebbero dovuto votare un parere all’atto di Giunta. E in quel momento la maggioranza ha espresso chiaramente la volontà di chiedere il ritiro della delibera, lasciando esterrefatti i consiglieri di minoranza.
Noi avevamo bocciato da sempre questo provvedimento: ecco ora la dimostrazione che avevamo ragione, ma questa è anche la chiara manifestazione dello scollamento tra la Giunta e i consiglieri di maggioranza e, soprattutto, tra la Giunta e i territori.

APPUNTAMENTI

Sabato 2 dicembre ore 15 
Barlassina 
Teatro Belloni


Sabato 2 dicembre ore 20 
Triuggio 
Incontro conviviale con il Circolo PD Seregno

BANDI
 

“Impresa Sicura” Edizione 2018 – Contributi per investimenti innovativi finalizzati all’incremento della sicurezza a favore delle micro e piccole imprese commerciali e artigiane (D.d.u.o. 27 ottobre 2017 – n. 13395 )
Scadenza: 21 dicembre 2017, ore 16:00 – Il contributo è concesso con procedura valutativa “a sportello” secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e con graduatoria finale

L.r. 23/99- Interventi a favore delle persone disabili o con disturbi specifici dell’apprendimento per l’acquisizione di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati – anno 2017 (Decreto 13682 del 06/11/2017)
Scadenza: Data apertura del bando diversificata per ciascuna ATS a partire dal 10 dicembre 2017. (Consultare i siti delle ATS)

Bando Volontariato 2018
Scadenza: 15 dicembre 2017 entro e non oltre le ore 12.00
INTRAPRENDO - Bando dedicato alle start-up (D.d.s. 20.9.2017 - n. 11340)
Scadenza: riaperto a partire dal 4 ottobre 2017, sino ad esaurimento risorse con procedimento

Nessun commento:

Posta un commento