13 dicembre 2017

NEWSLETTER QUINDICESIMO PIANO

Newsletter 170 / dicembre 2017
Settimana corta per le festività di S. Ambrogio e dell'Immacolata. Al Pirellone hanno benedetto il presepe e acceso l'albero con le palline rosse e il monsignore ha parlato di fraternità, accoglienza e di tutti i sentimenti buoni che evoca il Natale. Parole al vento, subito dopo, la maggioranza ha ricominciato a cantilenare la solita filastrocca contro i migranti.
La giornata ha preso una brutta piega verso sera, quando, su sollecitazione del PD, si è trattato di esprimere una chiara condanna ai numerosi e preoccupanti episodi di  neofascismo di questi giorni.
"I quattro ragazzi che hanno fatto irruzione a Como" hanno trovato strenui difensori nelle file dei consiglieri di centrodestra: grazie al loro ostruzionismo, la mozione non è stata votata.
Se ne ricordino i moderati lombardi, quando avranno la tentazione di riconfermare Maroni e la sua combriccola.

OMBRE NERE


Martedì scorso il PD ha depositato una mozione urgente nella quale chiedeva al Consiglio regionale di esprimere la più netta riprovazione e condanna per i fatti di Como e per lo sfregio al murale dipinto a Milano per ricordare i 70 anni della resistenza. La diffusione di ideologie intolleranti, xenofobe, di stampo neofascista o neonazista che contrastano con i principi democratici preoccupa sempre di più e, oltre la condanna, chiedevamo nella mozione che la Regione sostenesse lo studio sulla nascita delle istituzioni repubblicane e che avviasse un'attenta attività di prevenzione.
La maggioranza di centrodestra si è invece rifiutata di esprimere la sua condanna agli skinhead mettendo in atto l'ostruzionismo e l'indisponibilita' a concludere la discussione oltre il termine delle ore 20.
Insomma, nonostante qualche parola di circostanza rilasciata alla stampa da Maroni, chi comanda in Lombardia difende l'estremismo nero o, almeno, lo accetta.
Noi, sabato 9 dicembre, tutti a Como contro ogni fascismo e intolleranza!

LE ELEZIONI INCOMBONO


Dopo un primo tentativo andato a male due anni fa, Maroni si appresta a rimodulare il super ticket sulle visite mediche e sugli esami specialistici. La norma è stata presentata martedì in Commissione dall'assessore Garavaglia e sarà oggetto di un emendamento  al bilancio 2018. Anche se lo sconto sarà definito con una successiva delibera di giunta, si conosce già la data dell'entrata in funzione del provvedimento: 1 marzo 2018. È previsto anche un secondo provvedimento che riguarda il congelamento di tutte le sanzioni relative al mancato pagamento dei ticket sanitari fino al 31 marzo 2018.
Richiamo l'attenzione su queste date che sono indicative dello scopo dell'operazione che, ancora una volta, ha un esclusivo fine elettorale. Le consultazioni regionali, infatti, si terranno probabilmente in una delle prime domeniche di marzo.

CHE FINE HANNO FATTO I TABLET?


Il rendiconto è ancora incompleto, ma le spese per il referendum regionale, come avevamo preventivato, superano comunque i 50 milioni di euro. È quanto ha confermato il sottosegretario Fermi rispondendo in aula ad una interrogazione del PD.
Per quanto riguarda la sorte dei tablet il sottosegretario è stato più evasivo comunicando che 1500 saranno trattenuti presso la Regione e gli altri 23 mila saranno destinati alle scuole. Quando? Non si sa. Notiamo sempre imbarazzo quando parliamo di questi argomenti, per prima cosa perché il voto elettronico non ha dato i risultati sperati, ne' per praticità, ne' per speditezza, poi perché non è ancora chiaro il destino della strumentazione elettronica. Come si chiamano 24 milioni di euro di soldi pubblici buttati via? Spreco? Lo chiediamo alla maggioranza, ma anche ai 5 Stelle.

RISOLUZIONE


Tra i documenti approvati martedì scorso in aula nella seduta dedicata agli atti ispettivi segnaliamo una risoluzione.
La risoluzione, presentata dal centrosinistra e approvata all'unanimità, chiede alla giunta di operare con il Governo, la Città metropolitana e il Comune di Milano per trasferire da Londra a Milano la Corte dei Brevetti, un organismo non meno importante di EMA. Si tratta di di un modo concreto di guardare al futuro del territorio, nonostante il fallimento dell'operazione EMA e di riconoscere l'importanza del ruolo di Milano e la forza dell'intero settore produttivo locale.

TORMENTONE


Quando le cose funzionano, il migliore è lui, il governatore! Se invece non vanno, la colpa è del governo! Così per Pedemontana, opera stradale inutile, ferma da due anni e sull'orlo del fallimento. I soldi pubblici, un terzo del costo dell'opera, sono stati tutti spesi per le prime due tratte: mancano all'appello i soldi dei privati. Ma, siccome non arrivano, Maroni ha garantito alle banche una fideiussione di 200 milioni per scongiurare il fallimento. Ancora soldi pubblici, miei, tuoi, nostri. Grande stratega! Poi va a Roma a chiedere l'autonomia sulle grandi infrastrutture di trasporto...
Intanto per la sentenza di fallimento bisognerà aspettare ancora una settimana.

APPUNTAMENTI

Sabato 9 dicembre ore 11 
Como 
Manifestazione nazionale contro ogni fascismo e ogni intolleranza


Martedì 12 dicembre ore 20 
Monza 
Assemblea provinciale

BANDI
 

“Impresa Sicura” Edizione 2018 – Contributi per investimenti innovativi finalizzati all’incremento della sicurezza a favore delle micro e piccole imprese commerciali e artigiane (D.d.u.o. 27 ottobre 2017 – n. 13395 )
Scadenza: 21 dicembre 2017, ore 16:00 – Il contributo è concesso con procedura valutativa “a sportello” secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e con graduatoria finale

L.r. 23/99- Interventi a favore delle persone disabili o con disturbi specifici dell’apprendimento per l’acquisizione di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati – anno 2017 (Decreto 13682 del 06/11/2017)
Scadenza: Data apertura del bando diversificata per ciascuna ATS a partire dal 10 dicembre 2017. (Consultare i siti delle ATS)

Bando Volontariato 2018
Scadenza: 15 dicembre 2017 entro e non oltre le ore 12.00
INTRAPRENDO - Bando dedicato alle start-up (D.d.s. 20.9.2017 - n. 11340)
Scadenza: riaperto a partire dal 4 ottobre 2017, sino ad esaurimento risorse con procedimento

Nessun commento:

Posta un commento