17 dicembre 2017

NEWSLETTER QUINDICESIMO PIANO

Newsletter 171 / dicembre 2017
Saldi di fine stagione. La legislatura volge velocemente al termine e gli ultimi bagliori di un periodo assolutamente incolore sono rappresentati dalle risorse che il presidente Maroni riuscirà a dedicare al suo prossimo obiettivo: la riconferma.
Il bilancio 2018 è stato predisposto così per raggiungere agevolmente questo traguardo.
Probabilmente si voterà il 4 marzo per le politiche. È ancora da capire se ci sarà l'accorpamento con le regionali. In questo caso il Consiglio si scioglierà nei primi giorni di gennaio e, quindi, dopo le tre sedute della prossima settimana, non ce ne saranno più.
È tempo di campagna elettorale. Occorre darsi da fare per il nostro candidato Giorgio Gori, raccogliendo intorno alla sua figura e alla proposta politica il massimo consenso.
Ricordiamoci che, dall'altra parte, nonostante i continui litigi durante la navigazione, all'appuntamento elettorale si presenteranno compatti e granitici.

BILANCIO


Il bilancio di previsione ed i numerosi provvedimenti allegati terranno impegnato il Consiglio regionale per ben tre giorni nella prossima settimana pre natalizia.
L'ultimo documento finanziario della X legislatura non presenta novità di rilievo.
Le previsioni di entrata e di spesa sono simili a quelle degli anni precedenti e si attestano sui 24 miliardi, 18 dei quali sono dedicati alla spesa sanitaria.
Non mancheranno tuttavia qualche promessa ad effetto, come l'abolizione del super ticket, e numerose mancette elettorali da distribuire preferibilmente agli affini.
Poi Maroni avrà sparato tutte le sue cartucce e, se facciamo un resoconto del suo operato in questi anni con circa 120 miliardi a sua disposizione, non ci viene in mente nulla di significativo. Normale amministrazione, gestita per lo più dai funzionari.
State comunque tranquilli. In campagna elettorale tirerà fuori dal suo cappello a cilindro nuove parole d'ordine ad effetto e qualche promessa irrealizzabile come in passato.

RICHIESTE CONCRETE


In occasione della discussione di bilancio, oltre alle consuete proposte emendative su temi generali e di visione, il PD presenterà una serie di emendamenti contenenti piccole richieste di finanziamento su opere significative per ogni territorio lombardo.
Per l'area ovest della Brianza abbiamo proposto interventi per la messa in sicurezza delle sponde del fiume Seveso (500 mila euro); per la Brianza centrale, il potenziamento e l'avvio di una gestione coordinata tra Comuni del trasporto sociale di minori, anziani, disabili (300 mila euro); per l'est, il finanziamento del Progetto Radici per la sistemazione di sentieri, la valorizzazione delle aree naturalistiche e la predisposizione delle aree didattiche nell'ambito del Parco Agricolo Nord Est (250 mila euro); per Monza, un intervento di manutenzione straordinaria dei campi di rugby, sede della squadra femminile campione d'Italia (300 mila euro).
Vedremo se avranno il coraggio di dire no.

QUOTE ROSA?


Per il futuro appuntamento elettorale è prevista una modifica della legge elettorale vigente in Lombardia per un adeguamento alla normativa nazionale.
Verrà infatti introdotta la doppia preferenza di genere con la possibilità di esprimere sulla stessa scheda due preferenze, donna/ uomo, in luogo dell'unica preferenza sinora ammessa.
Non si tratta dunque di quote rosa come erroneamente spesso si interpreta questo passaggio, ma di facilitare l'espressione di voto nei confronti del genere femminile, ancora duramente penalizzato nella rappresentanza politica.
La legge, che dovrebbe essere approvata nella seduta di giovedì prossimo, modifica anche il numero delle candidature di ciascuna lista che nella nostra provincia passano da 7 a 8: metà donne e metà uomini. Gli eletti di Monza Brianza resteranno tuttavia 7.

UN GRANDE PARCO


C'è voluto un po' di tempo, decenni dall'idea iniziale, ma alla fine il grande parco si farà. Giovedì prossimo il Consiglio approverà la delibera che prevede la fusione del Parco regionale delle Groane con il PLIS della Brughiera Briantea. Si tratta di un importante progetto che giunge a compimento dopo un iter lungo e faticoso. Le dimensioni del parco regionale raddoppieranno fino a circa 8 mila ettari: la più grande area protetta a Nord di Milano che, per il territorio della Brianza monzese coinvolge i Comuni di Barlassina, Bovisio Masciago, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Cogliate, Lazzate, Lentate sul Seveso, Limbiate, Meda, Misinto e Seveso.
Dopo il conclamato fallimento delle politiche regionali targate centrodestra sul riordino dei parchi, culminato qualche settimana fa con la richiesta di ritiro della delibera di giunta da parte degli stessi consiglieri della maggioranza, questo provvedimento porta una nota di speranza sul futuro delle aree protette.
Lo proclamiamo a futura memoria: le decisioni sul destino delle aree verdi protette si prendono con i detentori di queste risorse, e cioè con i cittadini rappresentati dai Sindaci nelle Comunità dei parchi e non a prescindere!

VISITA IN VILLA


La VII Commissione Cultura ha effettuato questa settimana un sopralluogo al cantiere di villa Borromeo d'Adda ad Arcore, un immobile storico che risale alla metà del XVIII secolo attualmente interessato da un importante intervento di recupero conservativo.
Il cantiere per la riqualificazione della villa di delizia di proprietà comunale è stato aperto un anno e mezzo fa e si avvia in queste settimane alla conclusione.
Questo bell'esempio di recupero conservativo può ispirare altre realtà brianzole e lombarde: per questo motivo la commissione ha promosso la visita e ha voluto conoscere in modo approfondito le fasi e i termini dell'intervento.
Tra i progetti legati alla villa c'è all'orizzonte un accordo di programma con Regione Lombardia che riguarda il centro di documentazione e digitalizzazione di tutti i parchi e i giardini storici della Brianza in collaborazione con il Politecnico.

APPUNTAMENTI

Domenica 17 dicembre ore 10
Nova Milanese
Assemblea di circolo


Domenica 17 dicembre ore 16 
Seregno 
Vin brûlé e panettone discutendo di una Lombardia migliore


Lunedì 18 dicembre ore 17,30 
Monza 
Presentazione del libro di Maurizio Martina

BANDI
 

“Impresa Sicura” Edizione 2018 – Contributi per investimenti innovativi finalizzati all’incremento della sicurezza a favore delle micro e piccole imprese commerciali e artigiane (D.d.u.o. 27 ottobre 2017 – n. 13395 )
Scadenza: 21 dicembre 2017, ore 16:00 – Il contributo è concesso con procedura valutativa “a sportello” secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e con graduatoria finale

L.r. 23/99- Interventi a favore delle persone disabili o con disturbi specifici dell’apprendimento per l’acquisizione di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati – anno 2017 (Decreto 13682 del 06/11/2017)
Scadenza: Data apertura del bando diversificata per ciascuna ATS a partire dal 10 dicembre 2017. (Consultare i siti delle ATS)
INTRAPRENDO - Bando dedicato alle start-up (D.d.s. 20.9.2017 - n. 11340)
Scadenza: riaperto a partire dal 4 ottobre 2017, sino ad esaurimento risorse con procedimento

Nessun commento:

Posta un commento