25 settembre 2016

Salviamo il suolo!

Il 22 settembre a Terra Madre diamo il via a una sfida importante: raccogliere un milione di firme in tutta Europa in difesa del suolo.
Se questo obiettivo sarà raggiunto entro il mese di settembre 2017, la Commissione europea dovrà intervenire per proteggere il suolo.
Al momento, il suolo non è soggetto a norme coerenti nei paesi dell’Unione europea: la proposta di Direttiva Quadro sul suolo è stata ritirata nel maggio del 2014 dopo otto anni di blocco da parte di una minoranza di Stati Membri e le politiche comunitarie esistenti in altri settori non sono sufficienti a garantire un adeguato livello di protezione per tutti i suoli in Europa.
L’erosione, il consumo di suolo, la perdita di fertilità, la compattazione dovuta alla lavorazione con macchinari pesanti, la salinizzazione, il dissesto idrogeologico e la contaminazione da inquinanti hanno impatti negativi sulla salute umana, la sicurezza alimentare, gli ecosistemi naturali, la biodiversità e il clima, nonché sulla nostra economia.
Ma i cittadini europei hanno il diritto di prendere parte all’elaborazione delle politiche della UE grazie all’Iniziativa dei cittadini europei (ICE). L’ICE è un importante strumento di democrazia partecipativa, una misura grazie alla quale un milione di cittadini europei residenti in almeno un quarto degli Stati membri può invitare la Commissione a presentare una proposta di atto giuridico.
Legambiente e Slow Food, insieme a oltre 300 organizzazioni riunite nella rete “People 4 Soil” lanceranno a Terra Madre una petizione in difesa del suolo.
Vogliamo che l’Europa riconosca il suolo come un bene comune e consideri la sua gestione sostenibile come impegno prioritario.
Abbiamo a disposizione 12 mesi per raccogliere il numero richiesto di firme: 1 milione, in almeno sette paesi europei.
Il lancio ufficiale dell’iniziativa avverrà a Terra Madre, giovedì 22 settembre alle ore 17 in occasione della conferenza “Fermare il consumo di suolo. Lancio della raccolta firmeeuropea People 4 Soil
Sempre a Terra Madre sarà possibile firmare la petizione presso gli stand associativi di Slow Food, dopo le conferenze e i forum dedicati al suolo, nello spazio Slow Food Educazione nel parco medievale e in molti altri spazi. A Terra Madre cerca la manona verde di “People 4 Soil”!
La raccolta firme continuerà online e in occasione di numerosi eventi organizzati in tutta Europa dalle organizzazioni di “People 4 Soil”.
Per saperne di più e per collaborare a promuovere la petizione, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento