28 ottobre 2011

Big Bang. Stazione Leopolda 2011. Diretta web.


Dalle 21 di venerdì sera il Post trasmette in diretta il convegno “Big Bang” organizzato dal sindaco di Firenze Matteo Renzi alla stazione Leopolda.

Sulbiate, ottobre senza Consiglio Comunale. Quando si approverà il Piano Diritto allo Studio? E il PAES? Può attendere?


A questo punto entro la fine di ottobre a Sulbiate non sarà convocato nessun nuovo Consiglio Comunale. A proposito...ma non c'era da approvare tassativamente entro il 31/10 il PAES recentemente presentato alla cittadinanza?
Il sig. Sindaco e la Giunta avranno avuto, certamente, delle buone ragioni.

Ma un provvedimento, urgente e non più rinviabile è il nuovo Piano Diritto allo Studio.

Nell'ultimo C.C. del 30 di settembre era stato comunicato che sarebbe stato approvato entro la fine di questo mese.

Il Piano Diritto allo Studio è lo strumento grazie al quale le scuole reperiscono i fondi necessari per promuovere i progetti che reputano pedagogicamente validi e quindi utili per potenziare l'offerta formativa per gli alunni del nostro paese.

Il nostro auspicio, anche in considerazione dei gravi e dissennati tagli governativi che il sistema educativo in tutta Italia deve sopportare, è che, il Piano Diritto allo Studio della nostra Comunità, possa essere approvato il prima possibile.


Per approfondire il testo della legge n. 285 del 1997 - "Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza"- clicca qui.

Nella lettera all'UE non vi è nulla su lotta all'evasione fiscale, alla corruzione, alla criminalità organizzata.

Dario Franceschini:"Il Governo venga subito in aula a riferire".




Licenziamenti facili, i Sindacati pronti allo sciopero: "No a provvedimenti non concordati".

Post correlato: Bersani:"La lettera del Governo niente di serio. Vuole solo prendere qualche giorno di ossigeno".

Attività in Provincia di Monza e Brianza n. 32 del 2011.


Settimana dal 17 al 21 ottobre 2011.





A cura del Consigliere PD Vittorio Arrigoni.


1) Lunedì 17 ottobre ’11 in Commissione 5 la dott.sa Claudia Graziani del CRISP ( Centro di Ricerca Interuniversitario per i Servizi di Pubblica utilità- Università Bicocca) ci ha illustrato l’analisi dei flussi del mercato del lavoro in MB nel primo semestre ’11.

L’attuale è un periodo di stasi con 45.000 assunzioni e 43.000 cessazioni; a giugno le cessazioni superano le assunzioni di ben 2.700 unità. Soprattutto non si cresce come nel 2010 quando sono stati registrati 35% di assunzioni in più nel settore industriale, rispetto il ’09.

Siamo ancora sotto i livelli del 2008.

Il 2011 non cresce come il 2010 e la ripresa è trainata solo dalle esportazioni verso i paesi BRIC.

Per l’andamento delle assunzioni dovremo verificare nel secondo semestre il contraccolpo della crisi finanziaria dell’agosto ’11.

Le assunzioni a tempo determinato sono in aumento dal 33% del ’10 al 36% del ’11, mentre le assunzioni a tempo indeterminato diminuiscono dal 37% del ’10 al 34% del ’11.

Il saldo assunzioni/cessazioni è positivo per l’agricoltura e le costruzioni, è negativo nel commercio ed è in equilibrio nell’industria.

La ricercatrice ha concluso affermando che nelle province di Lecco, Bergamo, Brescia e Varese l’attività economica industriale tira di più rispetto a quella di Monza e Brianza che rivela maggiori difficoltà.

2) Martedì 18 ottobre ’11 in Commissione 9 il dott. Viscardi ha ripreso la discussione sulla quarta variazione di bilancio ’11 che riguarda alcuni adeguamenti per l’aumento dell’IVA, per la rata di acquisto della sede di via T. Grossi e per la partecipazione alla costruzione della sede della fiera di Monza. Il Tutto finanziato con l’aumento dell’IPT determinato dalla recente approvazione delle norme sul federalismo fiscale.

Viene votato il passaggio della delibera all’esame del consiglio provinciale.

Viene informata la commissione del quarto prelievo dal fondo di riserva per circa 168.000 euro di cui 119.000 per attività tiflopedagogiche e 48.000 per prestazione di servizi nel settore del personale ( rilevazione e analisi dei carichi di lavoro degli uffici).

Su questo argomento si accende una vivace discussione circa l’opportunità di un incarico esterno di consulenza.

3) Giovedì 20 ottobre ’11, in apertura del consiglio provinciale Arrigoni ha presentato una interrogazione urgente sulla drammatica situazione di Bames/Sem chiedendo notizie circa l’impegno della provincia di MB su questo problema. ( vedere testo allegato).

Teruzzi (LN) ha difeso la presenza delle sedi ministeriali presso la Villa Reale, nonostante la pronuncia del magistrato romano.

Dell’Oro (IdV) ha chiesto di conoscere con quali criteri sono stati finora elargiti i contributi a varie associazioni culturali da parte del settore cultura provinciale. Ha sottolineato la totale autonomia utilizzata dall’assessorato nella distribuzione dei contributi, nonostante l’approvazione all’unanimità di un odg che impegnava il consiglio a definire un regolamento su tale tema.

E’ ripresa poi la discussione sull’odg della LN circa l’acquisto del pacchetto di maggioranza della Milano- Serravalle spa e della richiesta di dimissioni dei consiglieri Ponti, Arrigoni e Pozzati per presunti danni amministrativi arrecati alla provincia di MB con l’approvazione dell’acquisto in questione e con la costituzione di ASAM. (vedere newsletter n° 31/’11).

L’assessore Meroni (LN) è intervenuto sottolineando di aver approvato in provincia a Milano la costituzione di ASAM e di avere criticato l’acquisto del pacchetto di Serravalle perché non adeguatamente sostenuto da supporto tecnico, vista la cifra rilevante in gioco. Propone di discutere in consiglio delle strategie della provincia di MB per ASAM.

Sono poi intervenuti diversi consiglieri della LN a sostegno dell’odg riconfermando la richiesta delle dimissioni di Ponti perché a Milano non si è opposto, a loro dire, alle delibere di GP su Serravalle e ASAM. Hanno confermato la volontà di non ritirare l’odg., nonostante la richiesta PdL.

Per il PdL sono intervenuti la capogruppo Frigerio Eleonora e il consigliere Volpe che hanno dichiarato la loro contrarietà alla richiesta delle dimissioni dei tre consiglieri e alla richiesta fuori tempo di costituirsi parte civile.

Sono poi intervenuti i capigruppo La Verde (IdV), Vergani (LC), Monguzzi (FL) dichiarando la loro contrarietà all’odg per il contenuto pretestuoso e propagandistico.

Domenico Guerriero, capogruppo PD, ha rilevato come l’odg sia una provocazione politica di pessimo gusto perché priva di fondamento giuridico e amministrativo. Il comportamento dei tre consiglieri è privo di qualsiasi rilevanza penale ed è sempre stato improntato al più assoluto rispetto della norma e della sostenibilità delle scelte amministrative fatte a suo tempo su Serravalle e ASAM

IL PD è pronto a discutere in consiglio le strategie della Provincia di MB per ASAM, cosa mai fatta finora. Annuncia il voto contrario del gruppo sull’odg della LN.

L’odg viene infine bocciato con 22 voti contrari e 8 favorevoli.

Il gruppo PD ha ritenuto opportuno che io e Pozzati, noi consenzienti, non intervenissimo nel dibattito in consiglio provinciale. Mi riservo di rendere noto prossimamente il testo del mio intervento teso a confutare l’ipotesi dei danni arrecati alla provincia di MB.

Vimercate, 24 ottobre 2011

AV