3 ottobre 2018

La FINESTRA di fronte... numero 35


Giornata della Memoria e dell’Accoglienza

Per ricordare le 368 vittime del naufragio di Lampedusa di 5 anni fa e tutti i migranti che hanno perso la vita in cerca di un futuro migliore. In questi anni l'Italia ha salvato centinaia di migliaia di vite in mare, spesso al posto dell'Europa. Il modo migliore per ricordare la tragedia di Lampedusa e le vittime dell'immigrazione è continuare a farlo. Le vite umane vengono prima della politica!


SOLO QUANDO NEL MONDO A TUTTI GLI UOMINI SARA' RICONOSCIUTA
LA DIGNITA' UMANA, SOLO ALLORA POTRETE DIMENTICARCI.
 Lapide Sacrario ai Caduti di Marzabotto

#IostoconMimmo


Riace, l’arresto del sindaco e il boom di #iostoconMimmo

Ai domiciliari il sindaco della cittadina calabrese diventata il simbolo di una integrazione possibile, ondata di solidarietà sul web

La notizia è arrivata in mattinata come una doccia fredda: Mimmo Lucano, il sindaco di Riace, la cittadina calabrese diventata il simbolo di un’integrazione possibile, è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari dalla Guardia di Finanza con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina ed illeciti nell’affidamento diretto del servizio di raccolta dei rifiuti, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Locri su richiesta della Procura della Repubblica.

Un fulmine a ciel sereno che si è abbattuto su quello che da tutti è considerato un modello vincente di convivenza pacifica con il fenomeno dell’immigrazione, tra l’altro in una terra difficile come quella calabrese.

Questi i fatti: da quanto emerso, tutto sarebbe partito dall’indagine della Procura di Locri, avviata qualche mese fa, sulla gestione dei finanziamenti erogati dal ministero dell’Interno e dalla prefettura di Reggio Calabria per l’accoglienza da parte del Comune di rifugiati e richiedenti asilo.
Sotto la lente della Procura erano finiti soprattutto borse lavoro e bonus, i due strumenti adottati dal Comune per fronteggiare i ritardi nell’erogazione dei fondi destinati all’integrazione.