Qualcuno è sulbiatese da generazioni, altri vivono a Sulbiate solo da qualche anno, qualcuno ha fatto esperienza nel sociale, altri nel campo educativo, altri in quello del volontariato: ma tutti condividiamo la passione per quello che facciamo.
Per noi queste differenze sono una ricchezza che vogliamo mettere al servizio dei nostri concittadini.
Da un lato ci sono grossi problemi come quelli dell’economia, del lavoro, dell’ambiente e dall’altro c’è la tendenza a confidare in un uomo solo, forte, che con la bacchetta magica risolva i problemi: in un momento difficile come questo, crediamo sia molto importante invece la nostra proposta, di dare fiducia al lavoro di squadra.
Veniamo da un periodo in cui a Sulbiate la polemica e lo scontro personale hanno sostituito la Politica: noi vogliamo ripartire da qui, per voltar pagina e ridare al cittadino il diritto di scegliere il proprio futuro attraverso un serio ma sereno confronto delle idee.
Ogni sana democrazia si fonda sulla partecipazione dei cittadini!
Specialmente quando in campo ci sono scelte importanti che condizioneranno il futuro del paese e che per noi sono priorità:
- l’impegno per difendere il territorio e il verde, in primis l’area di Pedemontana;
- la riduzione al minimo, in campo urbanistico, della costruzione del nuovo per favorire invece la riqualificazione dell’esistente;
- il potenziamento del verde pubblico e dei luoghi di incontro;
- l’attenzione alle problematiche dei giovani, delle famiglie e degli anziani;
lo faremo con le azioni specifiche che trova scritte nel nostro programma.
Credo sia necessario ridare centralità alle esigenze dei cittadini per ridare alla Politica il ruolo che le spetta: ciò è possibile se ripartiamo insieme “dalla base”, dal nostro paese per costruire un contesto positivo di collaborazione.
Collaborazione e confronto tra maggioranza e minoranza, tra Amministrazione e cittadini, tra le tante Associazioni di Volontariato.
Ma è nata anche una nuova consapevolezza: Sulbiate non può vivere da solo!

E’ con queste idee e questi sentimenti che mi rivolgo a Lei per chiederLe la fiducia nella nostra squadra, nelle persone della nostra lista e il voto il 6 e 7 maggio 2012.
La saluto cordialmente
Luigi Fassina