10 giugno 2012

Notizie PD Lombardia

Terremoto, mobilitiamoci per il mantovano 

Come PD e come cittadini siamo vicini alle popolazione colpite dai terremoti. Abbiamo visitato le zone e le popolazioni terremotate con il segretario Maurizio Martina e il capogruppo in Regione Luca Gaffuri.
Il consigliere regionale mantovano Giovanni Pavesi si sta muovendo insieme ai colleghi per portare un sostegno concreto. Il primo risultato è quello ottenuto in Commissione Agricoltura in Regione con la risoluzione, votata all’unanimità, di sostegno economico e finanziario alle aziende agroalimentari mantovane colpite dal sisma. Noi del Pd abbiamo proposto un emendamento per rendere la risoluzione più mirata, incisiva e puntuale.

Uno dei passaggi più importanti della risoluzione riguarda la promozione del consumo dei formaggi danneggiati dal sisma, ovvero le 280mila forme di Grana padano e le 180mila di Parmigiano reggiano per un valore complessivo di 122 milioni 700mila euro. Oltre a quelle che già hanno subito un danno, il problema è dato dallo stoccaggio. Bisogna venire incontro ai produttori anche in questo senso.