27 ottobre 2014

Reggio Calabria sceglie il giovane Falcomatà



Falcomatà:"Nel nome di mio padre rilancio Reggio Calabria"

giuseppe falcomata  falcomata  Sentivo la politica come ostile. Poi con un gruppo di amici abbiamo costruito questa svolta.
Intervista a Giuseppe Falcomatà di Giuseppe Baldessarro - La Repubblica

«Due mesi prima di morire papà mi chiamò nel suo studio. Avevo appena compiuto 18 anni. Mi disse: "Non ho immobili o terreni da farti amministrare". E indicando con il pollice la libreria alle sue spalle aggiunse: "Ti lascio questi. Studia e prima o poi nella tuavita avrai la tua opportunità". È stata la sua ultima lezione».

Giuseppe Falcomatà ricorda bene gli anni in cui suo padre Italo era sindaco di Reggio Calabria. Ha le immagini del suo insediamento nel 1993 stampate nella mente, come quelle della sua ultima vittoria nel 2001, pochi mesi prima di essere ucciso dalla leucemia. Tredici anni dopo, con il 61% dei voti, a 31 anni, il sindaco è lui.

E` stato suo padre a iniziarla alla politica?

«No, anzi. Quando lui era sindaco, la politica non mi piaceva. E anche dopo, per diverso tempo ne sono stato lontano. Mi chiedevano come mai non stessi nei movimenti giovanili del partito. Io rispondevo che non mi interessava.