18 ottobre 2010

Lavoratori Precari: un futuro senza pensione?


La rivolta dei lavoratori precari in rete. Il presidente dell’INPS, ha dichiarato che per evitare il rischio di sommovimenti sociali non consentirà a questi lavoratori di poter verificare on line una “simulazione” della loro situazione.

Non si sente parlare di questa notizia nei media tradizionali.

La protesta cresce su intenet.(Clicca qui).

Progetto Territorio: l'assemblea pubblica del 15/10.

Sulbiate - Presso il centro civico, venerdì 15/10, si è svolto l'incontro aperto alla cittadinanza organizzato dalla minoranza del C.C., per confronto e discussione circa i temi "caldi" recentemente prodotti dal lavoro dell'opposizione.


Non è stato aggiunto niente di nuovo rispetto a quello che si sapeva già, sia dalle sedute del C.C., sia da quanto riportato dai giornali locali.
Pur apprezzando l'impegno volto a favorire un momento di approfodimento e di riflessione con i cittadini che tratti principalmente questioni e argomenti che riguardano il nostro paese, dobbiamo registrare, anche in questo caso, se si escludono gli "addetti ai lavori", una scarsa partecipazione.

In un momento in cui per i cittadini, purtroppo, la politica non sembra essere argomento particolarmente gradito, questo risultato non ci lascia affatto sorpresi. Anche le inziative pubbliche da noi proposte in passato,non sono mai state coronate da un sorprendente numero di partecipanti.
Siamo convinti però che non si debba desistere, ma perseverare in questa direzione, perchè sono momenti di conoscenza e di incontro molti importanti, per favorire la partecipazione, ed offrire la possibilità, e l'occasione, ai Sulbiatesi di avvicinare, conoscere, e capire le questioni in essere della politica locale, e sviluppare quella realazione interpersonale diretta, altrimenti difficilmente realizzabile, tra cittadini che si occupano in prima persona di politica locale, e cittadini semplici elettori o sostenitori.

Interessante, invece, l'intervento preciso, puntuale, e molto tecnico, dell'ex Sindaco Giampiero Cavenago (Sindaco che non fu riconfermato al secondo mandato nel 1999 in favore del candidato di Comune Aperto Marina Giorgi per soli 15 voti - Giorgi voti 748 - Cavenago voti 733.) in merito all'area ex scuola, relativa convenzione Irte, e suoi parametri indicati. Argomento simile era già stato trattato anche da uno dei "misteriosi" quaderni del "Grillo", ancora ad oggi, anonimo "comitato sulbiatese di cittadinanza attiva".

Soprendente, perchè inaspettato, il ritorno sulla scena politica locale del sig. Calvani che, nel suo intervento, ha esortato il centrodestra di Sulbiate ad occuparsi di argomenti di ben altro respiro rispetto a quelli della serata. Peccato che abbia citato: la nomina del nuovo responsable del CEM,(questione, però, che a noi risulta ormai risolta), e quella del Presidente del Parco del Rio Vallone (carica non più disponibile dopo il ritiro delle dimissioni di Varisco). Calvani in passato,a Sulbiate, è stato referente di Forza Italia. Ha partecipato alle precedenti elezioni Amministrative in squadra con la Lista Civia Si Sulbiate Insieme - 1184 SI. Non fu eletto tra i consiglieri perchè raccolse solo 17 preferenze. Tutti i candidati di F.I., nel precedente mandato in squadra con Stucchi M. non riuscirono ad entrare in C.C.. Alla serata si è presentato dicendo di essere un Responsabile PDL di livello superiore a quello comunale. Luca Sanità Capogruppo P.T. e attuale referente del PDL locale, però, ha dichiarato, sopreso, di non essere informato.


Per la cronaca segnaliamo infine tra i presenti anche due Assessore della precedente Giunta che non si sono ricandidati alle ultime Amministrative: Daniela Mattavelli (dimessasi recentemente anche dal Ruolo di Coordinatore dell'Osservatorio Minori di Sulbiate) e Pierangelo Brioschi.

Manifestazione pacifica da rispettare ed ascoltare.




Quella di sabato dei metalmeccanici a Roma, nonostante le preoccupanti e allarmanti anticipazioni del Ministro dell’interno che paventavano gravi possibilità di scontri ed incidenti, è stata una delle più grandi manifestazioni di cittadini in condizioni di gravi ed urgenti difficoltà, corretta e pacifica.

La GGIL in mancanza di risposte non esclude la convocazione di uno sciopero generale.

Il Governo invece di unire il mondo del lavoro, con i Ministri Sacconi e Brunetta ha attaccato la piazza descrivendola ricettacolo di odio e violenza.

Rosy Bindi: “Può darsi che la piazza di oggi non rappresenti tutte le risposte necessarie e utili per fronteggiare la crisi e le profonde trasformazioni che la globalizzazione ha prodotto anche in Italia. Ma pensare di poter costruire l’alternativa a Berlusconi senza questa piazza è semplicemente illusoria”.

Casini UDC:"Se l'idea del PD è quella di creare un altermativa partendo da piazza S. Giovanni allora siamo fritti. Il UDC non si allea con il PD se queste sono le loro posizioni".

Qui l'articolo dal sito nazionale del PD.

Il segretario Bersani: l'intervista a Repubblica.