10 febbraio 2013

"PD TOUR 2013" per Ambrosoli presidente della Regione Lombardia.FOTO VIDEO DELL'EVENTO.


Video carrellata fotografica dell'evento di questa mattina "PD TOUR" - "2000 Piazze per una nuova Lombardia" organizzato insieme dai Circoli di Aicurzio - Bellusco - Bernareggio - Carnate - Ronco Briantino - Sulbiate.


I post più popolari della settimana dal 4 la 10 febbraio 2013.


TEOREMA POST TOP FIVE.

Le notizie più popolari della settimana.

OGGI RICORRE IL "GIORNO DEL RICORDO"

Gentile lettore, se vuoi ricevere gli aggiornamenti settimanali  di questa rubrica puoi chiedere di essere iscritto alla nostra  newsletter inviando una mail al seguente indirizzo: teoremablogsulbiate@gmail.com

10 Febbraio - Giorno del ricordo -

« La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. ..... »
(legge 30 marzo 2004 n. 92)



Il 10 febbraio in Italia in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata ricorre la solennità nazionale del "Giorno del ricordo".

Gli italiani sono chiamati a conservare la memoria dell'esodo di più di 300 mila connazionali dalle terre natali, dall'Istria, dalla Dalmazia e di Fiume,  a custodire e a trasmettere il ricordo alle nuove generazioni della tragedia delle foibe che provocò migliaia di vittime innocenti.

Sono drammi da ricordare perché si possa trovare dalla memoria di questi atroci e inumani avvenimenti  del passato le ragioni per costruire, tutelare, e difendere un mondo, dove anche in futuro, non manchino mai pace e tolleranza.


Giovane esule con a fianco un Tricolore.

10 febbraio 2013, rt